in caricamento ...

CRESCITA RECESSIVA, NULLA DI PARTICOLARE!

Scritto il alle 08:12 da icebergfinanza

7 cartoons about the definition of a recession | The Week

Miracolo, davvero un miracolo per questi ultimi tempi, un dato che riflette nel suo insieme la pessima crescita economica, ma che nei dettagli continua a presentare “anomalie” degne del grande fratello americano.

Non so cosa analizza il consenso quando prova ad indovinare un dato così importante, ma la previsione peggiore media non scendeva sotto 1,3 %, altri si erano spinti sino al 3,3 %.

JPMorgan Chase  era arrivata sino al 2,6%, e loro si che le sanno che cose!

Immagine

La cosa interessante è quel dato che vedete in cima alla tabella qui sotto, la spesa per consumi, quel 3,7% che è pura invenzione, con tutta l’immaginazione possibile, la matematica non lo supporta.

La stessa Fed di Atalanta non era stata così ottimista.

U.S. Retail Sales

Vi abbiamo già raccontato dell’ ” anomalia ” di gennaio, le vendite finali reali sono aumentate del 3,4%. La spesa per consumi personali è aumentata del 3,7%. Gli investimenti interni privati lordi sono diminuiti del 12,5%. Gli investimenti residenziali sono diminuiti appena del 4,2%. La spesa per beni durevoli è aumentata del 16,9%.

Molto di quel dato, lo potete vedere anche nel grafico è un’illusione in mezzo al trend principale.

Gennaio è dietro l’angolo, quello che è successo a marzo, con il conseguente credit crunch in atto, si rifletterà nei prossimi mesi.

Sembra che l’inflazione è tornata a salire, ma come spesso accade, ci sono informazioni contrastanti, altri dati raccontano un’altra storia.

Comunque se è tempo di stagflazione, non manca molto alla deflazione e depressione.

Immagine

Mai vista nella storia una simile contrazione dei prestiti, dell’offerta di denaro, 12 mesi consecutivi in calo.

Immagine

Scopriamo che la scorsa settimana i prestiti delle strutture di sostegno della Fed sono aumentati di nuovo da 144 miliardi a 155,2 miliardi i problemi del settore bancario continuano…

https://cms.zerohedge.com/s3/files/inline-images/bfmC7B0.jpg?itok=jU90g1fZ

Thanks to Zero Hedge

Le revisioni negative faranno il loro sporco lavoro nei prossimi mesi.

Le revisioni del PIL nel quarto trimestre del 2022 sono state davvero notevoli.

Le imprese hanno già preso atto della situazione, tagliando gli investimenti.

Se i consumi sono reali, ci penseranno le banche a tagliare il credito agli americani, prima che perdano il posto di lavoro.

 A proposito di indici regionali, mancava solo la fed di Kansas City, un’altra voragine…

Il sentiment del settore manifatturiero di Kansas City è crollato a -10 ad aprile (da 0,00 con aspettative di un piccolo calo a -2).

La stagione primaverile è iniziata sotto i cattivi auspici per i contratti di compravendita del settore immobiliare…

Immagine

Pensate che in California Street, c’è un edificio che valeva 300 milioni nel 2019 e ora le offerte non arrivano a 60, un piccolo calo dell’80 % in soli 4 anni.

Il prezzo del legname raggiunge minimi pluriennali.

 

Immagine

Qualcuno ci ha costruito su la sua vita, comprato una casetta ai massimi storici, sai i prezzi del legname, poi si è fatto un mutuo sul quale paga il doppio di qualche anno fa e ora assiste al crollo e non ha più i soldini per pagare le rate.

Abbiamo scherzato!

Crollano le aspettative di inflazione in Europa e America, ma le banche centrali continuano ad alzare i tassi.

In Giappone invece sanno cosa sia una deflazione da debiti e tengono saldamente i tassi vicini a zero, infischiandosene di cosa fanno gli altri.

Finiranno tutti come il Giappone, uno dietro l’altro.

Investing.com — La Banca del Giappone ha mantenuto la sua posizione ultra-dovish venerdì e ha dichiarato che continuerà “pazientemente” con le sue misure di controllo della curva dei rendimenti nel breve termine…

La BOJ ha mantenuto il suo tasso di interesse di riferimento a un valore negativo dello 0,1% e ha segnalato che continuerà a mettere in atto la sua politica di quantitative easing e di controllo della curva dei rendimenti per il momento.

Buona giornata e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” MACHIAVELLI E I BANCHIERI ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

MACHIAVELLI!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

 

Nessun commento Commenta

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE