in caricamento ...
ASPETTANDO IL 2023…
Un anno davvero intenso quello che sta per concludersi in tutti i sensi, un anno che ha visto battere molti record.
Resterà certamente nella storia quanto è successo nel mercato obbligazionario americano, ma non solo, un rialzo, quello dei rendimenti con dinamiche che non si vedevano addirittura da 350 anni, come abbiamo visto negli ultimi manoscritti.
Abbiamo sbagliato le previsioni sui rendimenti americani, abbiamo centrato oro e dollaro, insieme all’andamento dei nostri titoli di Stato e al crollo dei mercati azionari.
Il settore tech è stato un disastro!
The 10 FAANG+ index members have combined to lose more than $5 trillion in market cap this year, falling from $12.3 trillion to $7.1 trillion. The $5.2 trillion drop is nearly half the total drop of $11.2 trillion seen for the Russell 3,000 this year. https://t.co/ifD0pcnCRD pic.twitter.com/L8stJlV8yW
— Bespoke (@bespokeinvest) December 28, 2022
Lasciamo perdere le cryptovalute!
Tornando a noi, questo avevamo scritto in OUTLOOK 2022 all’inizio dell’anno.
Il dollaro è, nonostante l’effimero rimbalzo dell’euro di questo fine anno, soprattutto il dollar index, il vincitore assoluto per il 2022, escludendo l’energia.
VINCITORI E VINTI DEL '22: UNA CLASSIFICA PER ASSET CLASS
Un 2022 difficile per azioni e #bond ma non un mercato da “nessun posto dove nascondersi”: nonostante #inflazione, #guerra, rialzi dei tassi, ci sono stati settori in grado di garantire ritorno
La nostra E. Piccinini👇 pic.twitter.com/9vI5aAvp6K
— Class CNBC (@classcnbc) December 27, 2022
Nelle prossime settimane condivideremo la nostra principale scommessa per il 2023!
Stiamo per entrare nel 2023 con la previsione di recessione più imponente della storia, ma a noi poco importa, sappiamo che i dati comunicati nel 2022 non corrispondono alla realtà, consumi e occupazione sono “aggiustati” a seconda della convenienza da modellini statistici a di poco ridicoli.
L’anno immobiliare americano si chiude con un altro dato da far tremare i polsi, ma ovviamente non succederà nulla, tutto si riprenderà in fretta, dicono loro.
Gli americani stanno letteralmente stracciando tutti i preliminari di compravendita, nessuno è più così idiota da comprare casa è così sarà per i prossimi anni…PENDING HOME CRASH! pic.twitter.com/3cqX0X87yL
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) December 28, 2022
Letteralmente spazzata via la crisi subprime, con un minimo che non si vedeva da 20 anni sui preliminari di acquisto di abitazioni, nessuno oggi è così folle da comprare casa in America.
Le vendite di abitazioni che restano in sospeso, sono preliminari di contratti firmati in cui la transazione non è stata chiusa. Sono un indicatore anticipatore delle vendite di case esistenti per i prossimi mesi.
Ovviamente la Fed sarà contenta, i tassi ipotecari sono tornati a salire!
Mortgage rates recorded their largest increase in any calendar year in 2022, a consequence of the Federal Reserve’s aggressive moves to calm inflation https://t.co/xcNhZ6vGwG
— The Wall Street Journal (@WSJ) December 29, 2022
Mai nella storia era successo quello che si è verificato nel 2022, grazie a banche centrali ancora responsabili delle crisi, gente con il cervello in una biblioteca che regala denaro quando non serve e lo ritira quando serve.
Mortgage rates rose this week — their first increase after falling for six consecutive weeks — capping a rollercoaster year for homebuyers that saw rates more than double in less than 12 months. https://t.co/rVSQcpGeIE
— CNN (@CNN) December 29, 2022
La domanda per il 2023 è quanto ancora dovranno scendere i prezzi prima di far saltare in aria il sistema delle garanzie bancarie, a si certo, non succederà nulla ci pensa Powell!
Thanks to Zero Hedge
In OUTLOOK 2023 “The Final cut” vi racconteremo quello che sta succedendo anche in altri sistemi bancari mondiali, ma ovviamente non succederà nulla!
Un abbraccio, auguro a Voi tutti e Famiglie un anno di orizzonti spettacolari, pieni di serenità e soprattutto salute! Andrea
E se il 2023 fosse come il 2008? Non vedo l’ora di finire OUTLOOK 2023 “The final cut” dedicato a tutti coloro che hanno sostenuto con costanza e generosità il nostro viaggio.
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, intitolato “DEJAVU’’” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!