JOLTS: HARD HARD HARD LANDING!

Scritto il alle 08:56 da icebergfinanza

La verità è figlia del tempo.

Il tempo ci sta dando ragione, nonostante la più colossale forma di “aggiustamento” della realtà della storia, dopo la crisi subprime.

Non troverete da nessuna parte in Italia analisi così accurate della situazione attuale, da nessuna parte.

Prima di iniziare è fondamentale comprendere i meccanismi dell’attuale fase economica.

Io comprendo che molti di Voi erano scettici di fronte alle mie parole, un folle che osava dire che l’economia americana è fondamentalmente un “joke” una “fake”.

TAROCCOCO’, certo, come credere alle analisi folli di chi in questi mesi suggeriva che l’occupazione non era così solida come veniva descritta, che la maggioranza dei dati non erano sostenibili e veritieri.

Non so se ieri all’improvviso, il BLS abbia deciso di raccontare tutto ad un tratta la verità per dare la possibilità all’amministrazione Biden di puntare in periodo elettorale ad una nuova ondata di stimoli fiscali, per vincere le elezioni.

Ma quello che è certo è che il dato di ieri sulle aperture di lavoro e altre dinamiche, comunicato dal BLS, è CLAMOROSO!

Non solo il dato di luglio, ma anche l’incredibile revisione del mese di giugno.

Osservate attentamente cosa è successo negli ultimi 3 mesi, grazie alle revisioni pesantemente negative di cui vi parliamo da tempi non sospetti…

Immagine

In tempi minori solo la pandemia ha surclassato il crollo di opportunità di lavoro degli ultimi mesi.

3 mesi consecutivi formano una tendenza, ma non disperate, prima o poi l’istituto luce riprenderà il suo lavoro, magari già dal prossimo mese, per rimodellare positivamente i dati.

Seriamente, ma davvero fate affidamento su questi dati?

9,5 milioni di offerte di lavoro riviste nel mese precedente a soli 9,1 milioni e in luglio scese a 8,8 milioni.

Immagine

Oggi sarà interessante osservare cosa si inventeranno quelli della ADP, settore privato, che negli ultimi mesi si sono inventati posti di lavoro che non esistono, spesso in maniera sfacciata e clamorosa.

I dati pubblicati in questi mesi hanno chiare dimensioni POLITICHE, modelli stagionali di rilevazione ridicoli, l’intero circo mediatico istituzionale del mercato del lavoro è uno scherzo.

Certo, ci sono le elezioni in prossimo anno e il circo equestre, continuerà.

Sarebbe interessante chiedere a chi forma il consenso delle aspettative, che erano solo per un modesto calo delle offerte a luglio per chi lavoro, quali indicazioni hanno ricevuto.

JOLTS 
Released On 8/29/2023 10:00:00 AM For Jul, 2023
Prior Prior Revised Consensus Consensus Range Actual
Job Openings 9.582 M 9.165 M 9.559 M 9.524 M to 9.570 M 8.827 M

Osservate attentamente quali erano le aspettative e quale è la realtà.

Quali analisi fanno, quali conflitti di interesse hanno oltre a stare in gregge.

Noi siamo fuori dal gregge, noi facciamo analisi seria e non abbiamo paura nel raccontare la realtà.

Peggior risultato da marzo 2021, terzo crollo delle offerte di lavoro mai registrate nella storia da quando si raccolgono questi dati.

Non solo giugno rivisto pesantemente al ribasso ma anche maggio. 800.000 opportunità di lavoro sparite nel nulla, puffete.

E questo è l’atterraggio morbido.

Secondo il BLS, i cali maggiori delle offerte di lavoro si sono verificati nei servizi professionali e alle imprese, assistenza sanitaria e sociale.

Anche il governo statale e locale, ha fatto la sua parte, esclusa l’istruzione.

Altro scherzo è l’aumento nel settore dell’informazione, con oltre centomila posti in più, tutti assunti per contribuire a diffondere l’era TAROCCOCO’?

Anche l’aumento nel settore dei trasporti e magazzini, fa sorridere, ma facciamo finta che sia vero.

Immagine

In sintesi, le offerte di lavoro erano ai minimi da settembre 2021.

Non solo!

Pure il numero di coloro che lasciano in mercato del lavoro in quanto non fiduciosi di trovare un’occupazione è crollaro di oltre 250.000 posti dopo il crollo del mese di maggio di 265.000 ai minimi da febbraio 2021.

Anche le assunzioni sono crollate ai minimi da gennaio 2021.

Davvero forte questo mercato del lavoro nella sua tendenza.

Ripeto, non so per quale motivo, il BLS ha deciso di raccontare una parte della verità, solo ora.

Si una parte, perchè per me è anche peggio.

 

Davvero notevole anche il crollo della fiducia, sia nelle aspettative che nelle condizioni correnti del Conference Board.

Perchè credo che la situazione sia ancora peggiore?

Semplice, questi dati sono solo il frutto di ipotesi, congetture, interviste ridicole, oltre la metà di questi dati non sono attendibili.

Recentemente lo stesso BLS ha ammesso che negli ultimi anni il tasso di risposta ai suoi sondaggi è letteralmente crollato, figurarsi per uno così importante, seguito attentamente della banca centrale americana, la Fed.

Un tasso di risposta appena superiore al 31 % rende inattendibile qualsiasi dato.

Comunque la Fed sarà felice, ha avuto la conferma che i suoi rialzi dei tassi stanno debilitando massicciamente il mercato del lavoro.

Cattive notizie, buone notizie per gli psicopatici che alimentano i mercati azionari.

Ma sembra che il nostro Puntosella, questa volta non sia d’accordo.

Ma tu pensa, si inizia a parlare di tassi che verranno falciati nel 2024, tagli di un punto o oltre.

Noi, come ben sa chi segue Machiavelli, scommettiamo su ben altro, sapete cosa significa in termini di performance un taglio di 100 punti base.

Ieri, altra buona notizia, l’indice dei prezzi principali del mercato immobiliare ha registrato un calo del 1,1 % dopo quello di maggio del 1,7%

Niente di particolare, ieri vi abbiamo spiegato per quale motivo i prezzi scendono lentamente.

Quelli che invece lentamente non scendono sono quelli del mercato immobiliare commerciale, che le banche continuano a nascondere nei loro bilanci…

Siamo a -30 % e il bello deve ancora arrivare.

L’altra cosa interessante è che le mie fonti mi raccontano di cose increbili, di truffe spettacolari in corso nel mercato immobiliare.

Ovvio, qualcuno sta cercando di lucrare su una situazione inedita.

Ma attenzione, la cosa più interessante è che gli acquirenti stanno prendendo il coltello dalla parte del manico.

In più Stati, le offerte al ribasso stanno salendo in maniera spettacolare.

Certo ci vuole tempo, ma anche se i tassi scenderanno, se la gente perde il posto di lavoro e i salari scendono, auguri!

Tornando a noi, mentre tutti fuggono dai bond americani e dal dollaro in preda al panico, la Cina e i Giappone vendono tutto, le aste continuano a conseguire risultati spettacolari e record.

Qualcuno pensava che il crollo dei rendimenti avvenuto in seguito ai dati JOLTS, avrebbe portato a una riduzione della domanda.

Invece l’asta a sette anni, con un rendimenti al 4,21 % è stata un successo.

Concludiamo con la Cina, che dopo aver ridotto l’onere fiscale per rilanciare il mercato azionario, Bloomberg ieri ha riferito che le maggiori banche cinesi sono pronte a tagliare i tassi di interesse su trilioni di yuan di mutui immobiliari (e depositi) in essere per la prima volta dalla crisi finanziaria globale.

Tagli non aumenti, Bellezza, tagli!

Si, i tassi verranno falciati di nuovo dalla deflazione da debito, mai andare contro un trend secolare, mai!

E’ tempo di arrestare definitivamente i rialzi dei tassi, gli investimenti sono fermi, la tendenza chiara.

Rivedetevi i due video pubblicati nell’ultimo manoscritto dedicato, sono fondamentali.

Che ne dite, ce lo meritiamo il Vostro supporto?

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

MACHIAVELLI!

Grazie ancora di tutto!

Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!

Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “WHATEVER IT TAKES” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.

Rivedetevi i due video pubblicati nell’ultimo manoscritto, sono fondamentali.

Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

MACHIAVELLI!

 

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

 

11 commenti Commenta
darkerside
Scritto il 30 Agosto 2023 at 09:26

Per i commerciali credo che sia stata gia’ scelta la soluzione: andranno al macero. Una cosa del tipo la terra cento anni senza l’uomo. Qualcuno in posizione strategica si salvera’ non si puo’ permettere che una mosca svolazzi sulla torta di crema. I costi? Non ci saranno costi per chi e’ grande, per gli altri un disastro. Adesso l’estremo tentativo, stanno cercando di allungare i tempi azzerando la tecnologia.Cioe? Tutti in presenza, ma e’ un remare contromano.

aorlansky60
Scritto il 30 Agosto 2023 at 10:40

…leggo (da una testata economica) “in USA lavoro e consumi giù, le Borse festeggiano”
quante volte negli ultimi 15anni ho letto questo!

ma per forza, così come ‘le Borse’ sono state abituate negli ultimi 15anni dalle stesse bc, a cattivi dati provenienti dall’economia reale, le ‘Borse’ così credono che le bc non faranno mancare il sostegno di liquidità al sistema… il che significa QE perenne… tempi assolutamente pazzeschi quelli che stiamo vivendo…
da quando la Politica degli Stati [occidentali] ha abdicato dal suo ruolo decisionale primario, decretando ‘lo status’ governativo di (turbo)Finanza e Profitti, passando così agli ordini di questi che dettano legge, è cambiato totalmente la visione di vedere ‘lo Stato’ e la comunità di PERSONE che lo formano…

mitopoietico
Scritto il 30 Agosto 2023 at 14:34

Scusatemi se insisto, e intanto pongo la premessa che non so quello che succederà d’ora in avanti.

Quello che vorrei sapere da chi riesce a leggere i dati meglio di me e’ che se così fosse, e tutti i dati produttivi fossero in qualche modo gonfiati, perché le aziende fino a questo momento hanno fatto utili stratosferici?

aorlansky60
Scritto il 30 Agosto 2023 at 17:40

…sarà anche come affermi, però è un dato di fatto che in USA le soc. Corporate sono attualmente schiacciate da UN DEBITO che è TRIPLICATO rispetto al 2008, tanto è vero che a Luglio 2023 si è registrato UN RECORD di FALLIMENTI come non accadeva dal 2010 :

un numero crescente di aziende statunitensi sta crollando sotto il peso dell’aumento dei tassi di interesse, dato che i fallimenti aziendali hanno raggiunto i livelli più alti nel primo semestre 2023, come non si registrava dal 2010.

Secondo i dati di S&P Global Market Intelligence, nei primi sei mesi del 2023 si sono verificati 340 fallimenti aziendali, superando ogni altro periodo comparabile in 13 anni. Si tratta di un aumento del 93% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
(da una nota di Ag.)

aorlansky60
Scritto il 30 Agosto 2023 at 17:50

Epiq Bankruptcy, fornitore di dati sui fallimenti negli Stati Uniti, ha confermato che nella prima metà del 2023 sono stati depositati 2.973 fallimenti commerciali che hanno fatto ricorso al ‘Capitolo 11’, con un aumento del 68% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Altro dato che stà emergendo dall’economia USA :
LE BANCHE SI STANNO CHIUDENDO A RICCIO; HANNO SMESSO DI CONCEDERE PRESTITI.
Un economista della Heritage Foundation afferma : “Le banche statunitensi hanno deciso di chiudere il rubinetto del credito, e si accaparrano i soldi dei salvataggi invece di prestarli;
Questa contrazione del credito significa non solo fallimenti come in ogni recessione, ma anche un muro di prestiti che taglia fuori anche le imprese sane. Naturalmente, i loro posti di lavoro vanno a picco con loro”

mitopoietico
Scritto il 31 Agosto 2023 at 00:02

Ma certamente siamo in un angoscioso “sviluppo” da eccesso sconsiderato di debiti e stampaggi vari.

Però non sono d’accordo sul fatto che questo spaventoso dilagare di debiti non abbia creato una considerevole crescita economica e di conseguenza delle Borse, ossia della speculazione in genere.

I fatti, d’altronde, parlano da soli con il bitcoin (che è meno utile di un cremino) a 27000 Usd e gli indici che fanno da anni e anni a testate con i record, abbattendoli puntualmente, qualsiasi cosa accada

aiccor
Scritto il 31 Agosto 2023 at 09:21

beh, il club “taroccamento dei dati” è aperto a tutti e gratis….
mitopoietico,

icebergfinanza
Scritto il 31 Agosto 2023 at 09:37

Si certo, certo, stiamo rivivendo i ruggenti anni venti…
mitopoietico,

aorlansky60
Scritto il 31 Agosto 2023 at 09:56

@Mitopoietico
una considerevole crescita economica e di conseguenza delle Borse, ossia della speculazione in genere.

Ma infatti, le cure della Fed (e a questo punto comincio a dubitare fortemente che le sue scelte siano in relazione al proprio statuto, quale ‘organo indipendente’ che non deve rendicontare nulla a nessuno, PERCHE’ CI VEDO TUTTA LA PRESSIONE DELL’AMMINISTRAZIONE BIDEN…) sono appunto riversate TUTTE su WALL STREET… da anni… non possono permettersi di fare andare ‘male’ “quella”(bisca da gioco) visto tutto il liquido che ci hanno fatto confluire dentro… di buyback in buyback azionari (delle società più solide e maggiormente capitalizzate) ecco spiegato il miracolo del NUOVO SOGNO AMERICANO del terzo millennio, poco importa loro se i poveri sono sempre più poveri e non hanno ‘nulla da mangiare’…

yamamoto
Scritto il 31 Agosto 2023 at 10:30

icebergfinanza,

Non so se fai ironia oppure no, ma vedo molti parallelismi negli eccessi speculativi.
E infatti a mio modesto parere stiamo andando verso il 1929.

mitopoietico
Scritto il 31 Agosto 2023 at 14:56

…che finirà come il 29 ne sono convinto (ma chi lo sa…). Però devo riconoscere che fino ad oggi l’inflazione è salita molto e i bond sono precipitati; l’economia e’ stata incandescente e la Borsa è stata stratosferica….

Alla fine, i conti tornano sempre ….

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE