Ebbene si, il GDI è da tempo negativo, l’economia è in recessione ma non possono dirlo.
GDP was revised up to +1.3% in Q1, but GDI came in at -2.3%. They're supposed to measure econ activity using different angles (i.e. spending vs income), so the divergence is weird. FWIW, averaging the two gives you negative growth in four out of the last five quarters… pic.twitter.com/S8L9ZHOMhL
— Mike Investing (@MrMikeInvssting) May 25, 2023
Come ci ricorda Snider, il GDI è molto più utile per anticipare e prevedere le recessioni.
Questo è successo nel 2008…
Everyone knows GDP, but GDI tends to be more useful as a cyclical indicator. It certainly was in '07-'08. If you looked at GDP, economy seemed slow but fine. GDI showed serious and prolonged problems and the latter was corroborated widely.https://t.co/jMBvkbDkXR pic.twitter.com/JXfz5FI1H0
— Jeffrey P. Snider (@JeffSnider_EDU) May 30, 2023
Ripeto oltre 20 anni che non di assisteva ad una revisione così marcata, quasi sfacciata, oltre 20 anni che il GDP diverge in maniera così sensibile dal GDI.
In pochi si fanno domande, perchè non sanno di cosa si parla, non conoscono le metodologie, a loro basta che i mercati salgano, non importa altro.
Infatti, nessuno si chiede come siano stati possibili alcuni degli ultimi dati meravigliosi nel mercato immobiliare, soprattutto se i prelimiari di compravendita continuano a scendere ritoccando il record negativo annuale…
May pending home sales fell -2.7% m/m vs. -0.5% est. & -0.4% prior … northeast region was up +12.9% , while west region declined -6.1% pic.twitter.com/VtQEAGFLUl
— Liz Ann Sonders (@LizAnnSonders) June 29, 2023
Certo i prelimanri di compravendita di un’abitazione riguardano principalmente le case esistenti, non quelle nuove, ma in passato non c’è mai stata una simile divergenza.
Thanks to Zero Hedge
Ma ovviamente i supporter dell’istituto luce, sono entusiasti, frotte di analisti ed economisti di mia nonna che negano recessioni o crisi.
Anno su anno, le transazioni in sospeso sono diminuite del 22,2%.
Le firme sui contratti di compravendita di solito anticipano le vendite di circa 45-60 giorni, stiamo parlando delle vendite di giugno e luglio che verranno registrate nelle prossime settimane.
Noi questa esperienza l’abbiamo già vissuta nel 2007, alla fine abbiamo avuto ragione a continuare a seguire la realtà, mentre il mercato viveva di illusioni.
Anche sui sussidi hanno già provato a cancellare i dati delle ultime settimane, con una volatilità impressionante mai vista, Texas e California, all’improvviso, dopo aver licenziato tutti, ora assumo tutti.
La media più regolare di 4 settimane delle richieste iniziali è salita al massimo da novembre 2021.
Diventa difficile fidarsi di dati che da una settimana all’altra mostrano una simile volatilità.
Un giorno la scusa è una frode, l’altro il tempo, un altro ancora i giorni lavorativi e le feste e via dicendo.
Anche qui, massimo scostamento da 2 mesi. In realtà, le persone lavorano molte meno ore settimanali rispetto a prima della pandemia.
Va bene tutto, ma un minimo di domanda qualcuno dovrebbe farsela, invece di prendere tutto per oro colato.
Invece tanti, anche su questo blog, ragionano solo con la pancia dei mercati.
Risultato di breve, scommesse quasi al 100% di un aumento a luglio, dollaro forte e rendimenti in risalita.
Può darsi che le banche centrali abbiano davvero bisogno del sostegno dell’istituto luce per giustificare una politica monetaria folle.
Nel frattempo in Europa, tralasciando i dati sull’inflazione che vedono un netto ridimensionamento in Spagna e Italia e un piccolo incremento in Germania, quello che conta è la velocità di circolazione della moneta, il credit crunch e soprattutto la difficoltà delle famiglie di rimborsare i debiti.
Bastava mettere un freno alla speculazione dei prezzi interni, ma il banchiere correva dietro al cappello di mia nonna sui prezzi del gas. La Germania è un cadavere ambulante come l'inflazione che verrà… pic.twitter.com/4HegwsQMea
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 29, 2023
La signorina LAGAFFE nei prossimi mesi dovrà arrampicarsi sugli specchi per giustificare una demenziale politica di rialzo continuo dei tassi.
Non solo le banche smettono di prestare, non solo i consumatori decidono di scioperare e quindi imprese e famiglie, smettono di fare debiti, ma quelli che i debiti li hanno smettono di ripagarli…
E’ la deflazione da debiti bellezza, lo so che è un concetto difficile per molti, ma in realtà è semplicissimo, basta leggere queste quattro righe qui sotto…
Buona fortuna signorina Lagaffe! https://t.co/SnQ3pjBAgb
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) June 29, 2023
E si, c’è ancora qualche ingenuo che continua ad osservare l’inflazione core, in un contesto che è essenzialmente speculativo, ovvero frode e manipolazione dei prezzi, mentre le materie prime crollano, collassano.
I costi dei trasporti si disintegrano.
Solo speculazione, bastava fare come la Spagna in questi anni.
Ha messo sotto osservazione la speculazione sui prezzi interna, non come l’Italia che correva dietro alle fantasie di nonno Draghi che cercava il cappello del prezzo del gas… in Olanda.
Come chiedere gratis ad un pusher, la dose quotidiana.
La stessa droga sintetica che qualche disperato inizia a distribuire, si la leggenda metropolitana che i consumi e la crescita volano ovunque e che l’inflazione salirà per effetto della domanda, si la domanda…ahahahahhh!
Buon fine settimana, godetevi l’inflazione sin che potete la deflazione da debiti sta per tornare!
Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!
Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!
Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Chissà se Eurovita rimarrà figlia unica o avrà presto sorelle? Questo potrebbe essere veramente uno spartiacque che farebbe cambiare tante idee in primis all Christine….