LA BCE ALZA I TASSI, LAGARDE ALZERA’ I TACCHI.

Scritto il alle 09:07 da icebergfinanza

ritratto di christine lagarde by'il giornale':con la stessa frequenza dei tailleur chanel... - Business

Come da copione non era difficile immaginare che ieri la Lagarde, la signora che frequenta l’Università della terza età presso la BCE, avrebbe svolto il compitino assegnatole dai tedeschi, alzare i tassi.

Nella sua classe in quattro non erano d’accordo, ma lei ovviamente lo ha fatto sotto suggerimento…

La sintesi del suo compitino è semplice!

I timori che qualcosa di diverso da un aumento di mezzo punto possa scatenare il panico tra gli investitori hanno contribuito a risolvere la decisione sui tassi di interesse della BCE giovedì, affermano fonti.

Ma tu pensa, hanno a cuore i mercati, se ne fottono dell’economia reale, non potevano perdere la faccia, anche se in realtà la faccia non ce l’anno proprio.

Certo ha detto che probabilmente questo sarà l’ultimo rialzo, che tutto dipenderà da dati che non sanno leggere, ma qualunque altra cosa abbia detto, credetemi non vale la pena di rileggerla insieme, tanto il sistema è solido, come la loro stupidità.

C’è chi ricorda il mitico Trichet, si il genio che ha alzato i tassi per l’ultima volta in mezzo ad una depressione nel 2008, per poi vedere precipitare tutto.

Immagine

Lo abbiamo visto qualche giorno fa, è tutto così semplice, come ci ricordava un importante economista americano, Brad DeLong … 

Uno dei peggiori segreti dell’economia è che non esiste una teoria economica. In pratica, non esiste una serie di principi fondamentali su cui poter basare i calcoli che spiegano i risultati economici del mondo reale. Dovremmo tenere a mente questo limite della conoscenza economica quando spingiamo al massimo l’austerità fiscale in tutto il mondo.

I principi economici che sostengono le loro teorie sono un inganno: non sono verità fondamentali ma mere manopole da girare e regolare in virtù delle giuste conclusioni che emergono dall’analisi.

Le giuste conclusioni dipendono da quale dei due tipi di economisti si è. Il primo sceglie, per ragioni non economiche e non scientifiche, un orientamento politico e una serie di alleati politici, e gira e regola le sue ipotesi fino a giungere alle conclusioni che meglio si adattano al suo orientamento e che possono compiacere gli alleati. Il secondo prende tutte le ossa della storia, le butta in una casseruola, accende il fuoco e le fa bollire, sperando che le ossa trasmettano degli insegnamenti e suggeriscano i principi per guidare gli elettori, i burocrati e i politici della nostra civiltà, mentre avanzano lentamente verso l’utopia. ( Sole24Ore )

E c’è ancora qualche ingenuo che crede che loro sanno quello che fanno!

Ieri il trentennale ha dato un’equivocabile segnale di svolta e di questo ne parleremo la prossima settimana, nel prossimo manoscritto dal titolo “Machiavelli e i banchieri.”

Vi faremo vedere cosa ci racconta oggi il modellino che nel 2008 ci ha permesso di prevedere ben 9 delle prime 10 banche a rischio, che sono fallite, sono state nazionalizzate, incorporate o costrette a fusioni.

E’ uno spettacolo osservare dove è nascosta la bomba ad orologeria oggi, in quale continente o nazione!

Ci sono tante piccole cosuccie che sono successe in questa settimana, che in molti fanno finta di non vedere.

Hanno salvato Credit Suisse, hanno salvato First Republic, gettando via 30 miliardi nel nulla.

Più capitale le altre banche buttano nell’immondizia e più la crisi diventerà sistemica!

In Francia, un banchiere, ha deciso di fottersene della democrazia, per far passare una riforma sulle pensioni che nessuno vuole. Sono pure vigliacchi, ma avranno quello che si merita, il posto nella storia tra la spazzatura.

Due giorni fa abbiamo visto il declino delle vendite al dettaglio corretto per l’inflazione, nuovo calo per la settima volta in dieci mesi.

Non c’è nulla che dimostri la salute del consumatore americano, nulla.

L’indice S&P GSCI Commodity è in calo del 37% rispetto al picco di marzo 2022, al livello più basso da dicembre 2021. Il calo anno su anno del 25% è il più grande da maggio 2020.

I prezzi delle importazioni americane hanno subito il più grande calo su base annua dal settembre 2020.

E c’è ancora qualcuno che continua a guardare nello specchietto retrovisore!

Ieri hanno fatto credere che le nuove costruzioni e i permessi sono saliti ben oltre le aspettative, nulla di miracoloso, è bastato ridurre drasticamente con revisioni negative i dati già pessimi dei mesi precedenti e il miracolo è fatto.

Anche con il recente calo dei prezzi, oggi l’accessibilità economica delle case è peggiore che al culmine dell’ultima bolla immobiliare.

Ma davvero avete così fiducia nelle banche centrali?

IL QE è già da tempo iniziato.

La scorsa settimana hanno iniettato 300 miliardi, questa settimana alla finestra di sconto, dove ci vanno i pezzenti di nascosto a prendere l’elemosina per non fallire, hanno ritirato oltre 150 miliardi polverizzando il record del 2008.

Il QE è appena iniziato, i tassi collasseranno, se avete coraggio comprate azioni, noi invece vi racconteremo la prossima settimana, quando sarà il momento giusto.

Buon fine settimana e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…

ANGOLO CINEMATICA PUNTOSELLA

Lo trovate anche su TWITTER

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE