CHINA SHOCK!
Abbiamo passato mesi e mesi a suggerire di non prendere posizioni sulla Cina, mentre molti di voi ci raccontavano che consulenti e banche caldeggiavano vivamente già dallo scorso anno, di investire, che le occasioni erano come sempre imperdibili.
Oggi è un uscito un dato da far tremare i polsi, non importa se i mercati continuano a ignorare la situazione facendo nuovi record lo spettacolo successivo sarà ancora più entusiasmante.
China’s economic recovery woes increase as services sector activity contracts #China #china #economy #service #services #manufacturing #manufacturer #ManufacturingIndustry #manufacturers #PMI https://t.co/hB40X4MSS2 pic.twitter.com/8KzV49NL7Q
— SCMP Economy (@scmpeconomy) August 31, 2021
L’indice PMI dei servizi (non manifatturieri) ufficiale della Cina è letteralmente collassato inaspettatamente da 53,3 a 47,5 il più grande calo mensile (-5,8) dopo il crollo del febbraio 2020 inizio pandemia.
Secondo il sondaggio del CFLP sui responsabili degli acquisti addirittura siamo scesi a 45,2 un crollo mai visto in epoca recente.
Il settore manifatturiero si salva per un pelo, restando sopra il livello che separa la contrazione dall’espansione a 50,1 mancando tutte le aspettative, peggiore livello da inizio pandemia, il prossimo mese anche il settore manifatturiero sarà in recessione.
Nel frattempo l’inflazione in Germani registra ZERO e si appresta a tornare in letargo nei prossimi mesi…
OPS! Già finita la favoletta sull'inflazione in Germania? pic.twitter.com/Hd8SSEXHfa
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 30, 2021
(Teleborsa) – Un’altra leggera accelerazione per l’inflazione tedesca ad agosto che però appare sostanzialmente in linea con le previsioni del mercato. Secondo la stima preliminare pubblicata da Destatis, i prezzi al consumo non avrebbero registrato una variazione su mese dopo il +0,9% del mese precedente, facendo meglio delle attese degli analisti (+0,1%).
Ovviamente passare da più 0,9% a zero è una leggera accelerazione!
Buone notizie nel frattempo dai rendimenti e soprattutto dalle dinamiche che stanno dietro l’euro e soprattutto il dollaro con un’importante novità che vi racconteremo nel prossimo manoscritto.
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
…a proposito di dati economici, ieri molti media nazionali hanno diramato i dati di crescita dei Paesi UE dell’ultimo periodo, l’Italia è in testa (e questo è un dato positivo per tutti noi) ma meglio di tutti sembra aver fatto un paese “extra UE” (beati loro…) ma geograficamente ancora “europeo” come l’UK, che ha visto un balzo del +4,8% di crescita sullo stesso periodo considerato… se penso a tutti quei “profeti” e geni dell’economia che prevedevano fino a qualche tempo fà un collasso dell’economia UK, mi vien da ridere… 🙂 😀