in caricamento ...
TREASURIES: SHORT SQUEEZE!
Giornata epica quella di ieri come non se ne vedevano da qualche mese!
Mentre dotti, medici e sapienti prefiguravano esplosioni di tassi e inflazione ovunque, i bond vigilantes hanno spremuto come limoni tutti coloro che stavano scommettendo contro i titoli di Stato americani.
Quindici figure, punti base su un rendimento trentennale in una sola giornata, non si vedevano dai tempi della pandemia.
Non solo, interessante anche la dinamica del dollaro, passato da oltre 1,21 a scendere ieri sotto 1,19.
Chi avesse acquistato un trentennale la sera stessa della riunione della FED in un solo giorno avrebbe portato a casa un risultato combinato di oltre il 4,5 % non male per un noioso titolo di Stato.
Ieri siamo stati profeti, abbiamo accennato all’inizio dell’appiattimento della curva dei tassi e subito, giornata memorabile, l’accelerazione dell’ultima grande occasione.
Il rendimento dell’obbligazione a 30 anni è sceso di 13 punti base oggi dopo aver tenuto il passo ieri quando altri rendimenti sono aumentati su tutta la linea.
Molti pensavano che il rendimento delle obbligazioni a lungo termine fosse diretto verso il 3 o 4 % per non scendere mai più sotto il 2,0%.
Bene, la verità è figlia del tempo e il bello è solo all’inizio. Ora una pausa e poi obiettivi ambiziosi. Ci sarebbe da ridere nell’osservare come il mercato ha risposto alle previsioni di rialzo dei tassi dei governatori della FED.
Questa volta saranno costretti a ridurre i tassi in negativo non avranno il tempo di alzarli e allora si farà la storia e l’ultima grande occasione sarà compiuta.
State sereni amici, il bello deve ancora iniziare. Appuntamento nel fine settimana con ANACICLOSI e il nostro caro Machiavelli.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea