in caricamento ...
Premesso che quello che è successo giovedì sui mercati era solo uno scherzo, solo un assaggio di quello che accadrà nei prossimi mesi, visto che è ancora presto per vedere in azioni gli amici di Donald Trump, devo ammettere che sono davvero bravi questi americani, la manipolazione statistica dei dati del mercato del lavoro ha raggiunto un livello di sofisticazione che non può che affascinare.
Già con i sussidi di giovedì il BLS ha pensato di fare un bel regalo al suo datore di lavoro, Donald Trump, “cambiando” il modello di aggiustamento stagionale, una modifica che ha amplificato in maniera sensibilmente positiva i dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione.
Per carità, sono onesti sono mesi che ci dicono che la loro metodologia fa acqua da tutte le parti, ovviamente in senso positivo ci mancherebbe.
Ci hanno spiegato che i fattori di aggiustamento stagionali possono essere “additivi” o “moltiplicativi”
@BLS_gov changed seasonal adjustment method on Unemp data (using additive instead of multiplicative factors) Differences are considerable. Orange line re-bases the series w/additive fact, silver uses multiplicative. Old method would have given 1010K claims, new method gives 881K pic.twitter.com/a1aUepmpV1
— Jonathan Fortun (@econchart) September 3, 2020
I nostri amici hanno pensato bene che un effetto stagionale additivo sia più adeguato e proporzionale rispetto alla realtà, in sintesi far credere che ci sono meno richieste di disoccupazione di quelle che in realtà avvengono è cosa buona e giusta.
… in presenza di un ampio spostamento di livello in una serie temporale, i fattori di aggiustamento stagionale moltiplicativi possono provocare un aggiustamento sistematico eccessivo o insufficiente delle serie; in tali casi, sono preferiti i fattori di aggiustamento stagionale additivo poiché tendono a tracciare più accuratamente le fluttuazioni stagionali nelle serie e hanno revisioni minori.
Questa potevano risparmiarsela perché anche prima spesso e volentieri le revisioni erano sensibili, ovviamente non è la prima volta che si adeguano metodologie a ridosso di un appuntamento elettorale. Eppure se adegui una metodologia non lo fai solo sui sussidi nuovi ma lo devi fare anche su quelli continuativi.
Qui sotto avere un thread spettacolare che vi fa comprendere in sintesi come questo aggiustamento non ha alcun senso, è stato fatto solo per aiutare Trump a rivincere le elezioni, a lui servono dati buoni i migliori possibili…
https://twitter.com/p_ganong/status/1301505488354500608
Se sommiamo tutte le richieste di sussidi in generale, in realtà sono aumentati di quasi 2.200.000 unità, il sistema è così complesso e lacunoso che è impossibile conoscere la verità.
Come dice Dean Baker economista senior CPR, nonostante la forte crescita dell’occupazione negli ultimi quattro mesi, abbiamo recuperato meno della metà dei posti di lavoro persi a causa della pandemia, non male per una ripresa a V.
Non avevo dubbi che anche venerdì avrebbe fatto faville, quasi 1,4 milioni in eccesso di nuovi posti di lavoro con circa 238.000 lavori a tempo determinato statali per il censimento nazionale.
La brutta notizia che nessuno ha il coraggio di dirvi è che il numero di persone le cui perdite di lavoro sono permanenti (cioè che non hanno il privilegio della cassa integrazione temporanea) è aumentato il mese scorso, anche se un numero maggiore di lavoratori licenziati è tornato al lavoro.
Magari mentre il buon Donald esulta …
Great Jobs Numbers! 1.37 Million Jobs Added In August. Unemployment Rate Falls To 8.4% (Wow, much better than expected!). Broke the 10% level faster and deeper than thought possible.
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) September 4, 2020
… noi vi diamo una mano ad osservare la realtà! 3000 miliardi di dollari finiti nel nulla, niente di interessante in questa ripresa a V a parte 20 milioni di disoccupati in circolazione al di la delle loro cifre e qualche grasso e avido idiota a Wall Street ancora più grasso!
Non avrei voluto vivere in un mondo come questo ma non scegliamo noi, non è nemmeno più questione di soldi ma dell enorme tanfo di marcio, dei media e del popolo perlopiù ignavo ma connivente