TREASURY YIELD & SPREAD!

Scritto il alle 08:17 da icebergfinanza

Risultati immagini per spread icebergfinanza

Come gli amici e sostenitori di Machiavelli avranno sicuramente avuto modo di osservare, mercoledì i rendimenti sono crollati ovunque ai minimi degli ultimi 18 mesi, uno spettacolo con tanto di fuochi artificiali, mentre fondi e amenità varie continuano a produrre in media, risultati zero o addirittura negativi ormai da anni.

Si certo lo so che il tuo fondo ha fatto performance stellari, c’è sempre quello che compra sui minimi e sui massimi, ma la media è evidenza pura, come dimostra questa tabella pubblicata dal Sole 24 Ore…

Il fondo guadagna, l’investitore perde
In alcuni casi le ingenti commissioni di ingresso fanno sì che, nonostante il fondo abbia incrementato il proprio valore, l’investitore si sia trovato con meno soldi di quelli investiti tre anni prima.

Machiavelli da tempo vi suggerisce di stare alla larga dai fondi passivi, attenzione pure agli ETF, inoltre fondo attivo non è sinonimo di sicurezza o possibile guadagno, in mezzo ad un colossale effetto gregario, effetto gregge.

La cosiddetta frontiere efficiente di Markoswitzato, tende a ottimizzare i dati passati ma non ci dice nulla di quello che sarà il futuro dei mercati e del portafoglio, altri modelli come il Black & Litterman o Ibbotson ipotizzano invece che i mercati abbiano una distribuzione lineare, nulla di più assurdo visto gli ultimi dieci anni di crisi.

Un grande amico che lavora in Svizzera mi ha mandato l’altro giorno una spettacolare perla, la maniera con la quale in giro per l’Italia, tosano le pecore, attraverso quella che qualche genio chiama la diversificazione, GP per gli amici, una spettacolare gestione che dal 2006 ha portato rendimenti negativi alla faccia di tutti quelli che suggeriscono che nel lungo termine, vedrai…

Ovviamente guai fare di tutta l’erba un fascio, ma quando ti ritrovi dentro 400 fondi in una gestione, allora significa che non hai capito nulla delle diversificazione oppure è un modo come un’altro di tosare le pecore.

Ecco un modo demenziale per diversificare un singolo settore…addirittura lo ZERO ZERO TRE, ma mi fermo qui perché spero solo che in molti diventino consapevoli…

Come direbbe il buon Buffet sulla diversificazione è che si compra due di tutto, e alla fine si ha uno zoo.

” Per me, la diversificazione è quasi sempre un’ammissione preventiva di ignoranza.”

Figurarsi poi se uno per investire due spiccioli ha bisogno di 400 fondi e in tredici anni ottiene un rendimento negativo!

Ma torniamo a noi, ai nostri tesorucci, quelli che non tradiscono mai…

Mercoledì,  per chi ci segue nel servizio di consulenza, sa che il mago Puntosella ha centrato un bersaglio strepitoso sul trentennale, ovvero il rendimento è sceso sotto 2,80 e non è finita qui…

Risultati immagini per treasury yield hedgeye

E pensare che sino a qualche mese fa, dotti, medici e sapienti vedevano il dollaro nuovamente a quota 1.20 e i rendimenti verso il 4 %, se non studi, se non sai cosa è una deflazione da debiti, non potrai mai capire cosa significa questa immensa crisi e quali sono le sue incredibili opportunità.

 Il rischio nasce dal non sapere cosa stai facendo.

Siamo solo all’inizio di un lungo viaggio, chi ha fiducia in noi verrà ricompensato per la seconda volta negli ultimi sette anni. Ma le parole alle volte non bastano, il sostegno al nostro lavoro è indispensabile, per continuare a produrre informazione di qualità.

Lo spread è salito sino a quota 290 perché li che doveva andare e le parole di Salvini hanno solo amplificato il movimento che era in atto da tempo.

Qui sotto l’incredibile dimostrazione di come il nostro leggendario Puntosella, sta da mesi aiutandoci con le sue mirabolanti dinamiche cinematiche.

Osservate attentamente lo SPREAD, già da giorni aveva indicato gli obiettivi che vedete in cima a destra, ieri alle 20.30 mi ha mandato questa analisi con obiettivi 288.40/290.16 e il giorno dopo sono stati centrati in pieno, le parole di Salvini centrano poco o nulla…

Raggiunto l’obiettivo ieri lo spread è rintracciato sino sotto quota 280

Nel fine settimana Machiavelli va in Cina mentre i bari continuano a manipolare i mercati, li tirano sul nel fine settimana per poi consentire a Donald di minacciare chiaunque. Appuntamento a domenica sera.

Ricordo a tutti che i manoscritti di Machiavelli sono un ringraziamento speciale per tutti coloro che sostengono LIBERAMENTE il nostro viaggio allo stesso tempo non siamo qui per farci prendere in giro da nessuno, spero che il messaggio sia abbastanza chiaro.

Inoltre ricordo che abbiamo spesso problemi di invio con i server di TISCALI LIBERO ALICE e HOTMAIL. Chiedo quindi gentilmente di verificare nella cartella spam o rispondere ad una qualunque delle nostre mail anche solo con la parola PROVA.

Per quanto riguarda le centinaia e centinaia di richieste per il servizio di consulenza, chiedo tanta pazienza, prima o poi arriveremo a tutti, grazie di cuore davvero per questa dimostrazione di fiducia e stima.

Buon fine settimana Andrea

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

 

8 commenti Commenta
apprendista
Scritto il 17 Maggio 2019 at 15:02

Ore:15 mercati europei in rosso, pronti per la V generata dagli usa intorno 17.30_19.30
Ma vi rendete conto in che cazzo di sistema siamo?

apprendista
Scritto il 17 Maggio 2019 at 17:10

E vai la solita V ma in anticipo, capitano ma che farsa é? Se persino un bifolco come me se la dà chi caxxo investe in un mercato così?
Se fossi un gestore sapendo che conbinano non sarei tranquillo, lo dissi già una volta via da questa bisca corrotta e lurida, PIPPOCAMMINADRITTO docet

icebergfinanza
Scritto il 18 Maggio 2019 at 08:16

Appunto per questo noi stiamo lontani da questo “cazzo” di sistema, i nostri lettori, i nostri clienti non devono entrare in questa bisca clandestina, noi abbiamo progetti più elevati…

apprendista
Scritto il 21 Maggio 2019 at 16:10

Capitano, visto che mi sembra che siamo d accordo sulla manipolazione di cui anche mia nonna se la darebbe, toglimi una curiosità tu che gravità Nell ambiente, ma tutti gli analisti soloni tipo quelli di classcnbc se ne rendono conto nelle loro pietose giustificazioni sul trend e stanno ben zitti in quanto tengono famiglia oppure, perlomeno una parte, sono così stupidi da credere alle scemenze che scrivono? Te lo chiedo in quanto fino a poco tempo fa pensavo alla prima ipotesi ma continuando a sentire la loro veemenza propendo più per la seconda
icebergfinanza,

phitio
Scritto il 21 Maggio 2019 at 17:02

Il sistema diventa altamente predicibile… In termini tecnici, sta diventando prono al prossimo fallimento strutturale.
Io continuo a leggere questo blog da anni, e da anni non investo un centesimo da nessuna parte… Pero’ e’ interessante vedere il punto di vista di questo posto… Piuttosto lucido, ma non proprio del tutto… Forse bisognerebbe inserire un altro bel po’ di consapevolezza aggiuntiva nel sistema 😀

icebergfinanza
Scritto il 22 Maggio 2019 at 07:45

Tengono sempre famiglia…

icebergfinanza
Scritto il 22 Maggio 2019 at 07:46

… non importa che sia lucido del tutto se sopravvive da 12 anni… 😉

aorlansky60
Scritto il 22 Maggio 2019 at 15:19

@ Apprendista

ma tutti gli analisti soloni tipo quelli di classcnbc se ne rendono conto nelle loro pietose giustificazioni sul trend e stanno ben zitti in quanto tengono famiglia oppure, perlomeno una parte, sono così stupidi da credere alle scemenze che scrivono?“.

Comprendo benissimo le tue perplessità in merito, perchè sono anche le mie. L’unica cosa certa è che la finanza come la si conosceva fino a 20anni fà (prima che qualche genio permettesse ingresso della Cina nel WTO) quando ancora l’economia reale era legata ai corsi di borsa decretando le quotazioni delle varie società quotate, è roba di un altra era che dobbiamo scordarci.

Neppure ha fatto scuola il lost decade giapponese degli anni ’90, che si trascina ormai imperturbabile come uno zombie fino ai giorni nostri, senza possibilità di invertire la rotta.

Attualmente non tutti si rendono conto che il mondo intero è seduto sopra una gigantesca polveriera silente pronta a scoppiare da un momento all’altro, conseguenza della BOLLA creata dalla politiche monetarie congiunte delle varie BC nell’ultimo decennio che hanno distribuito generosamente montagne di denaro gratis (per chi ne ha saputo fare buon uso, tutti, meno l’economia reale). E quelli inseriti nel sistema che lo sanno, stanno facendo di tutto, con ogni mezzo, anche e soprattutto a parole, sparando consapevolmente COLOSSALI BALLE spaziali ridicole, pur di sostenere questa BOLLA facendo credere a tutto il parco buoi che, nonostante tutto, le cose “vanno bene”(sic)…

Ormai è chiaro che agiscono così perchè non possono permettersi di farla sgonfiare. Ormai non più.
Finchè dura… (da intendere : finchè qualcuno là in alto al vertice deciderà che è ora di farla sgonfiare…)

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE