Herman Melville il padre di Moby Dick e del capitano Achab amava ripetere che una natura inesperta, essenzialmente onesta e umana, difficilmente avverte, e forse mai, quei presagi, che la mettono in guardia contro le più sottili insidie, ai suoi danni tramate dai propri simili.
Sono ormai mesi che disseminati ad arte nelle nelle bettole dei porti finanziari, i soliti pendagli da forca ubriachi di conflitti di interesse raccontano di antiche leggende metropolitane prospettando pesche miracolose intorno a Natale, pesche che si ripetono sistematicamente, non c’è alternativa all’equity, urlano.
La realtà è tutta qui…
In neanche sette giorni, dopo la conferenza di Mario Draghi, l’indice tedesco il nostro sorvegliato speciale si è rimangiato un mese intero di salita, ovvero un anno intero di performance inutili, ancora un pò e ritorniamo ai livelli del luglio 2014.
Del nostro indice è meglio non direi nulla, imbottito com’è di titoli energetici e finanziari.
Si lo so che vi annoiate quando parliamo di economia reale o macroeconomica, ma ci sono due piccole perle che volevo condividere.
Una è questa… Opinion: Stocks are more overvalued now than at 2000 and 2007 peaks.
La terza e forse la più importante che forse nasconde il vero regalo di Natale è tutta qui nascosta nelle parole di uno che frequenta i salotti buoni della Federal Reserve…
Ma tu pensa, tassi che salgono per poi tornare a zero entro cinque anni!
Comunque vada i prossimi giorni saranno decisivi per il trend di medio termine, la decisione della Fed è attesa per il giorno 16 e venerdì tornano le tre streghe, mentre il petrolio sta per raggiungere il nostro obiettivo segnalato ad inizio anno.
Ora o mai più disse Santa Claus ai tonni che ascoltavano i racconti di Natale, Window Bells Dressing, Jingle bells, jingle bells Jingle all the way, oh what fun it is to ride …
… si perchè se non ci sarà alcuna reazione nei prossimi giorni, il prossimo racconto lo sentirete laggiù nella…Fossa delle Marianne
Nel fine settimana forse, ritorna il nostro caro Machiavelli.
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
Rating: 9.9/10 (15 votes cast)
Rating: +15 (from 15 votes)
Commenti (n° 9)