AMERICA: UN NATALE PIENO DI BALLE!

Scritto il alle 12:00 da icebergfinanza

Anche in questo caso faremo presto, non serve molto per smontare pezzo per pezzo i castelli di carta straccia che ogni anno vengono costruiti sull’economia americana…

Non più tardi del 28 dicembre dello scorso anno, dopo aver suggerito per settimane chissà quale meraviglia … Shopping di Natale, i negozi americani brindano

Le vendite nella stagione più cruciale dell’anno sono cresciute sui massimi di tre anni grazie a sconti e acquisti online. Per i negozi americani, quello appena passato è stato davvero un buon Natale. Le vendite nella stagione più cruciale dell’anno sono cresciute sui massimi di tre anni riuscendo a spingersi, seppur di poco, sopra le stime. Il merito va a politiche di sconti e promozioni, le più rilevanti dal 2008, che hanno incoraggiato i consumatori a mettere sotto l’albero più doni rispetto all’anno scorso.

Passano un paio di settimane e all’improvviso…

MILANO (MF-DJ)–Le vendite al dettaglio negli Usa sono scese dello 0,9% su base mensile nel mese di dicembre, a fronte del consenso degli economisti a -0,1% m/m.

Lo ha reso noto il Dipartimento del Commercio Usa, aggiungendo che sempre a dicembre, escludendo la componente auto, le vendite sono diminuite dell’1% su base mensile (inv. m/m il consenso).

Il dato sulle vendite al dettaglio del mese di novembre e’ stato rivisto da +0,7% a +0,4%.

Ovviamente è tutta colpa del collasso del petrolio e del calo dei prodotti energetici! Ma non doveva essere il calo del petrolio a stimolare i consumi!

E’ troppo facile, come tirare un calcio di rigore sulla linea di porta con questa gente, troppo facile, un mondo di vecchie volpi professionisti della menzogna pagato quotidianamente per raccontare balle.

Mi fermo qui non servono grafici o tabelle per comprendere che l’ESPLOSIONE DEFLATTIVA 2015 è appena cominciata …

Pessimista? Assolutamente no, solo un ottimista BEN INFORMATO in mezzo ad un oceano di incompetenti!

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Tags:   |
20 commenti Commenta
galactus
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 14:11

Ciao Andrea, certo che tra incompetenti e gente in malafede siamo messi davvero bene. Ma qualcosa sta lentamente cambiando. Perche’ poi la crisi che si perpetua, piano piano tocca anche anche il poetafoglio di tanti incompetenti e giornalisti che cominciano a preoccuparsi che il loro sedere forse nn sara poi cosi al caldo in futuro se le cose non cambiano. Sentire, a Matrix ieri sera, parlare di potenziali complotti sia per quello che e’ successo in francia che niente meno l’11 settembre, e’ quasi da nn credere. Ed addirittura avere un blogger in trasmissione, complottista, fa davvero pensare. Noi sappiamo che nn si tratta di comblotti, ma di vera verita’ sui fatti e nn sulle pippe. Per sempre grazie.

reragno
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 14:24

Meno male chi ci sei tu…………che ci hai raccontato per anni come andavano effettivamente le cose.
Tanti sordi non vogliono sentire. Beh peggio per loro. Come dice un proverbio “Chi è causa del suo mal pianga se stesso”.

Una precisazione secondo te che impatto può avere il rafforzamento del chf sullo scenario dei marcati? Si stanno vedendo dei movimenti sulle valute veramente forti.

aorlansky60
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 15:46

Intanto i primi contraccolpi iniziano a vedersi alla borsa di ZU, dove le società CH votate ad esportare (un settore su tutti : quello del lusso tipicamente legato all’orologeria di fascia alta) stanno perdendo a rotta di collo…

Di certo questo rafforzamento del CH Fr su tutte le altre valute non farà piacere in patria a chi è legato all’export, come è facile da prevedersi… chissà se ci saranno ripercussioni a cascata sull’impiego… solo il tempo ce lo dirà… pare che la decisione della BNS abbia colto di sorpresa praticamente tutti, nessuno si aspettava una mossa simile che in un solo giorno (anzi una sola seduta!) ha portato il rapporto €/Fr da 1,20 praticamente a 1.

però anche da oltre oceano arrivano dati contraddittori rispetto a quelli che vedevano un miglioramento dell’economia USA :

non solo vendite al dettaglio che rapportate al mese di dic hanno deluso le aspettative, stanno iniziando ad arrivare i dati delle trimestrali delle grandi banche yankee, ieri Jp Morgan oggi BoA, entrambi hanno deluso (e non di poco) le attese degli analisti… di certo questi sono segnali precisi e non casuali.

Questo ultimo punto in particolare rafforza l’idea che la vista del Capitano è lunga…

icebergfinanza
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 16:20

aorlansky60,

… E non è finita vediamo che succede ai paesi dell’Europa dell’Est ora

http://www.businessweek.com/news/2015-01-15/polish-banks-zloty-slump-as-swiss-franc-mortgages-get-expensive

madmax
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 17:03

icebergfinanza,

La volete avere una notizia fresca da Varsavia?
Quanti tanti hanno fatto (diciamo che la banche hanno consigliato) i mutui casa in Franchi Svizzeri, il risultato che in un giorno (oggi) il montante del debito rimanente, le rate da pagare e quant’altro sono salite con grande disperazione della gente! Diciamo che non aiutera’ i consumi!
Un saluto da Varsavia 🙂

stanziale
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 18:37

icebergfinanza scrive:
15 gennaio 2015 alle 07:22

Internet è una fogna dove si può trovare di tutto, ma il buon senso suggerisce che nella storia molte cose non sempre vanno come ci raccontano o meglio come preferisce l’informazione ufficiale. Ognuno ha la libertà e la consapevolezza di farsi una propria idea su quello che è accaduto in ogni
istante della storia. Vi sarà sempre chi grida al complotto ovunque e chi quando il complotto
in realtà esiste, accuserà altri di complotti immaginari per sviare l’attenzione sulla verità. In un mondo dove l’informazione è spesso e ovunque manipolata ognuno di noi può salvarsi solo
con la propria intelligenza e libertà,con il coraggio di non vendersi al migliore offerente. Il mondo la fuori, il mondo della politica, della finanza e del lavoro, la vita quotidiana è piena di persone pronte a vendere verità ideali e valori per un pugno di gloria, soldi e carriera. In ogni ambiente invidia ed egoismo impediscono alle forze positive di questa società di ricostruire sulla meritocrazia e l’equità una società più giusta! Esserne consapevoli significa avere la forza interiore di poter provate ogni giorno a ricominciare per un futuro migliore per i nostri figli e i nostri nipoti, senza arrendersi. Affinchè il male prevalanga è sufficiente che gli onesti non facciano nulla. Andrea

G R A N D E !!!

PS: cosi’ da buon catastrofista, senza chiamarmi Mazzalai o Bagnai, oggi sento un certo odore di quantitative easing generale , l’ultimo disperato tentativo di tenere in piedi la baracca dei debiti mondiali.

dorf001
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 19:44

stanziale@finanza,

fuori dall’euro. conferenza stampa al senato.

vedere qui : https://www.youtube.com/watch?v=DS64uyNmFwA

stanziale
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 19:55

dorf001@finanza,

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-01-15/belgio-tre-morti-sparatoria-operazione-antiterrorismo-183448.shtml?uuid=ABYpEfeC Guarda Dorf , mi pare che proprio tu avevi postato un articolo che parlava di probabili seguiti….se confermato, un altro punto a sfavore degli ufficialisti…

soltero
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 20:08

PER DANTE5 in rif.intervento di ieri ore 17,20
forse è sfuggito a parecchia gente che l,intervento di RENZIE al parlamento di Strasburgo ha ufficializzato che gli italiani sono tutti miliardari….che dico….strastrastramiliardari in depositi bancari
Fantozzi al confronto è un emerito scienziato
Per ben tre volte il nostro grande presidente del consiglio ha ribadito che abbiamo depositi pari a 3.9 triliardi di euro. Ora sottraendo il debito pubblico pari a 2 triliardi (parole di renzie) rimangono 1,9 triliardi
Bene. Proviamolo a scrivere: 1.900.000.000.000.000.000.000 che diviso per 60 milioni di italiani fa la bellezza di 31.000.000.000.000 dicasi 31mila miliardi a cranio
questa mattina,fiducioso delle parole del nostro illustre presidente, sono andato in banca a controllare il mio conto per vedere se era arrivato qualcosina.Al momento ancora niente,però ho dato disposizione agl,impiegati di avvisarmi nel caso arrivi qualcosa,perchè il giorno che mi arriverà la cifra che mi sta accreditando a Strasburgo il nostro esimio rappresentante farò immediatamente domanda per rinunciare alla quota di mia spettanza( e anche della mia famiglia per un totale di 150mila miliardi) con la clausola che non mi rompano più per i secoli a venire con imu, amu,omo, tide e quant,altro
P.S. Alla notizia, NOSTRO SIGNORE GESU CRISTO è stato immediatamente licenziato in tronco per palese incapacità. LUI si era limitato a moltiplicare pani e pesci per un migliaio di volte, mentre il nostro prode e attuale condottiero ha moltiplicato il tutto per miliardi
io non ho più parole……….ritorno, come sempre a zappare la mia terra

dorf001
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 20:09

stanziale@finanza,

vuoi sentire una brava? eccola qua : https://www.youtube.com/watch?v=JTZhntt-oXE

kry
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 20:20

Ragazzi questa è l’ultima balla in ordine di tempo. “Il crollo del prezzo del petrolio sta iniziando a frenare la crescita della produzione statunitense. Lo afferma l’ OPEC nel suo ultimo report mensile. ” https://it.finance.yahoo.com/notizie/opec-il-calo-del-prezzo-165331347.html in giro si trovano report che dicono che a fine dicembre hanno raggiunto il massimo di produzione dallo shale. Che poi cosa centri l’opec con la produzione usa me lo dovrebbero spiegare.

dorf001
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 20:34

stanziale@finanza,

Michele Santoro SMASCHERATO
https://www.youtube.com/watch?v=jicytT0tNkk

madmax
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 21:15

dorf001@finanza,

Dorf,
Non eccitarti troppo, fuori dall’Euro, guarda che rischiamo di finire dalla padella alla brace 🙂 immagina un bel cambio EUR-USD 1-1 sciogliamo l’Euro facciamo il trattato di libero scambio con gli US e ci prendiamo il Dollaro, salvo poi noi dover salvare con i nostri soldi gli US…..loro hanno i cannoni noi no 🙁

stanziale
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 21:38

madmax,

Uhm, Madmax, puo’ essere, pero’ il fatto e’ che fino ad ora gli Usa hanno voluto l’euro proprio per prendere tutta l’europa insieme…..cioe’ volevo dire, per arrivare poi al ttip. In quanto sarebbe stato piu’ difficile trattare con 30 stati diversi ognuno con la sua (seppur limitata) sovranita’. Ma se viceversa hai notizie o link a conforto del tuo parere, li leggero’ volentieri.

futre
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 21:57

soltero@finanza,

Scusami con tutto il dovuto rispetto ma il tuo conto …non tiene conto degli zeri in modo corretto: 1900 miliardi ( o 1,9 triliardi ), risultante dalla sottrazione dalla somma dei conti degli italiani l’importo del debito pubblico, diviso per 60 milioni da’ un risultato di 31mila e spiccioli e non miliardi e miliardi se no vorrebbe dire che il debito italiano in capo ad ogni singolo cittdino sarebbe enorme al di la’ dell’incredibile: oddìo, enorme lo è in quanto si tratta comunque di 2200 miliardi diviso 60milioni quindi circa 36600 euro per uno (vecchi e bambini compresi). Benche’ quel conteggio fosse non giusto il senso del tuo ragionamento comunque e’ certamente dal mio modesto parere in parte condivisibile. E scusami di nuovo per la “professorata” che mi sono permesso di fare

signor pomata
Scritto il 15 Gennaio 2015 at 23:08

Rileggendo certe cose di andrea mi vien voglia di prendermi a pugni per non esser riuscito a resistere alla tentazione di uscire.
Il tutto è avvenuto cosi in fretta che sembrava troppo bello per essere vero.
In pratica leggendo le considerazioni di andrea di molti mesi fa è come se ti imbatti in uno scienziato che ti mette al corrente che se si continua a inquinare in quel modo il nostro pianeta è possibile che collassi ma è difficile che collassi domani…….cioè oggi leggo e domani subito collassa invece o per fato o perche andrea ha i poteri il tutto è avvenuto in un lasso di tempo che ha sorpreso…..me sicuramente.
Ora il problema grande non è il mancato guadagno ma che se il tutto si è realizzato in breve tempo potrebbe realizzarsi anche il seguito………e il seguito non mi piace e non riesco proprio a capire come salvarsi.
Potrebbe scapparci un altra via??

madmax
Scritto il 16 Gennaio 2015 at 07:07

stanziale@finanza,

Stanziale,
Ti correggo, l’Europa come idea fu pensata per evitare di continuare ad ammazzarci tra noi come abbiamo fatto per secoli.
Gli US erano contrari e volevano avere un solo punto di contatto, ovvero chi comanda, capito poi che avevano gioco facile a dirigere le scelte EU spalleggiati dagli UK siamo arrivati ad oggi. Ma ripeto gli uomini fanno le istituzioni.

magro
Scritto il 16 Gennaio 2015 at 12:34

madmax:
dorf001@finanza,

Dorf,
Non eccitarti troppo, fuori dall’Euro, guarda che rischiamo di finire dalla padella alla brace immagina un bel cambio EUR-USD 1-1 sciogliamo l’Euro facciamo il trattato di libero scambio con gli US e ci prendiamo il Dollaro, salvo poi noi dover salvare con i nostri soldi gli US…..loro hanno i cannoni noi no

secondo me va a finire proprio così, moneta unica tra noi e loro, per cementare il sodalizio tra portatori di democrazia nel mondo, e contro i terroristi http://icebergfinanza.finanza.com/wp-includes/images/smilies/icon_wink.gif

soltero
Scritto il 16 Gennaio 2015 at 18:25

futre@finanza,

no problem…figurati
ma se digiti TRILIARDO in wikipedia ti dà mille miliardi di miliardi
infatti nelle enciclopedie vecchio stampo probabilmente non ti da nemmeno la voce TRILIARDO
questo solo per dire che la finanza ormai è completamente scollegata con la realtà di tutti i giorni..
e RENZIE si è limitato a amplificarla e moltiplicarla come ormai è diventata la sua politica: una gigantesca presa per i fondelli per tutti i cittadini italiani, oltre al fatto che ormai i suoi colleghi europei ormai l,hanno classificato per quello che è: un patetico clown

kry
Scritto il 26 Gennaio 2015 at 10:19

Come ti pompo il PIL e il sogno dell’autosufficenza energetica. http://www.rischiocalcolato.it/2015/01/il-petrolio-usa-straccia-ogni-record-e-pure-i-carburanti.html

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE