in caricamento ...
SANITA’ ITALIA: L’ARTE DI DARE I NUMERI
Probabilmente molti di Voi l’avranno notato ma spesso e volentieri sui giornali e in televisione, quando dotti, medici e sapienti rilasciano numeri e tabelle, nessuno va a verificare cosa dicono e quale è la loro fonte.
In fondo tutto e il contrario di tutto e lecito nella disinformazione!
Abbiamo più volte smontato la leggenda metropolitana che racconta di un Paese con una spesa sanitaria fuori controllo tra le più alte in Europa, quella che vede la più alta percentuale di welfare o di dipendenti pubblici e via decendo, tutte balle liberiste all’amatriciana.
Come scrive il sempre puntuale Mario Seminerio su Phastidio riportando le conclusioni del gatto e la volpe liberiste, i soliti commentatori del Corriere della Sera…
«L’allungamento della vita ha anche prodotto un aumento delle spese per la salute. Un anziano oltre i 75 anni costa al sistema sanitario ordini di grandezza superiori rispetto a persone di mezza età. Risultato, la nostra spesa sanitaria oggi sfiora il 10 per cento del Pil»
Ora, non è esplicitato a quale grandezza di spesa sanitaria su Pil i due si riferiscano. Infatti, la componente “pubblica” di spesa sanitaria incide sul Pil per poco più del 7 per cento, e nel 2011 ha pure manifestato un significativo calo in termini reali, cioè al netto dell’inflazione, come si nota da questi dati. Per contro, la spesa sanitaria totale del paese in rapporto al Pil si trovava lo scorso anno al 9,3 per cento (Fonte Ocse, si ringrazia per la segnalazione Thomas Manfredi), che non è che propriamente “sfiori” il 10 per cento a meno di un robusto arrotondamento, ma è comunque un dato che non c’entra con la tesi, che è invece basata sul consumo di risorse “pubbliche” per la sanità. Sarebbe quindi opportuno che chi pubblica i pezzi di Alesina e Giavazzi chiedesse conto dei numeri da essi esibiti a sostegno della tesi. Un minimo di fact checking non può che fare bene ad un paese che da sempre esibisce scarsa dimestichezza con i numeri ed altissima familiarità con le chiacchiere a tesi.
Fact checking o macchina della verità non importa… loro hanno il dominio assoluto dei mezzi di informazione e vi faranno fare quello che vogliono, asini o non asini che volano!
Nel frattempo è stata inviata a tutti coloro che hanno sostenuto liberamente o vorranno sostenere il nostro viaggio, l’ultima analisi dal titolo ITALIA:…oltre l’ultima grande occasione!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!