ANGELINA MERKEL AMA LE MISURE IMPRESSIONANTI!

Scritto il alle 09:00 da icebergfinanza

Grazie…è stato bello con lei!

Dopo una lunga e tragica serie di incontri bilaterali ed inutili summit lasciatemi divagare con un pò di ironia su questi incontri mondani che nella sostanza non fanno altro che prendere tempo giocando con la diplomazia e il politichese corretto.

Già in una occasione Angelina aveva ammirato le misure impressionanti del professor Monti e anche ieri … (AGI) – Berlino, 29 ago. – I progressi dell’Italia sono stati riconosciuti anche dai mercati: lo ha detto il presidente del Consiglio, Mario Monti, nel corso della conferenza stampa al termine dell’incontro con il cancelliere tedesco, Angela Merkel. Le riforme italiane sono “impressionanti”, e “porteranno buoni frutti”: ne e’ convinto il cancelliere tedesco.

Ho l’impressione che il professor Monti non abbia le idee molto chiare e che sopravvaluti le proprie misure impressionanti.

Di impressionante in questi ultimi mesi ci sono solo le misure dell’altro Mario Draghi, quelle solo accennate, ma che potrebbero strabiliare molti anche gli scettici, ma serviranno a ben poco se non saranno risolti i problemi fondamentali e strutturali dell’area euro.

La politica monetaria a volte può richiedere misure eccezionali. Lo ha detto il presidente della Bce, Mario Draghi, in un articolo su ‘Die Zeit’ che la Bce ha pubblicato su Twitter.

“La Bce – scrive Draghi nell’articolo- farà tutto il necessario per assicurare la stabilità dei prezzi. Rimarrà indipendente. E agirà sempre nei limiti dei suo mandato”. “Tuttavia – prosegue il presidente dell’Eurotower – bisogna comprendere che la realizzazione del suo mandato a volte ci richiede di andare oltre gli strumenti ordinari di politica monetaria”. “Quando i mercati sono frammentati o influenzati da paure irrazionali, i segnali di politica monetaria non arrivano ai cittadini in maniera omogenea nell’area euro”. Secondo Draghi alla Bce “dobbiamo rimediare” ai problemi che rendono disomogenea la trasmissione della politica monetaria nell’Eurozona: “questo a volte può richiedere misure eccezionali. E questo fa parte della nostra responsabilità come banca centrale dell’intera Eurozona”. Ansa

Peccato che se ne siano accorti solo ora, chissà se per caso o per convenienza!

Ieri la nostra Angelina era felice, non solo per aver rivisto le misure impressionanti ma anche perchè probabilmente pensava di farci fessi per l’ennesima volta.

«L’Italia aspetti prima di chiedere lo scudo». Angela Merkel ha suggerito a Mario Monti di attendere prima di chiedere l’attivazione dello “scudo” anti-spread, sostenendo che l’Italia può farcela da sola. Lo riferiscono fonti italiane secondo le quali, per Berlino, anche Madrid dovrebbe aspettare di verificare l’effetto degli aiuti alle banche iberiche prima di decidere. «La cancelliera ha detto al presidente Monti che al momento non c’è nessuna fretta e che l’Italia farebbe bene a verificare prima come si svilupperà la situazione, soprattutto in Spagna – hanno spiegato le fonti – Ad avviso della Germania l’Italia può farcela benissimo da sola, a condizione che prosegua sulla strada intrapresa». Secondo una delle fonti si tratta di una svolta nella posizione di Berlino, visto che fino a qualche mese fa la Germania insisteva affinché l’Italia chiedesse l’aiuto europeo. L’Europa ha stanziato circa 100 miliardi di euro da destinare agli istituti iberici. «Ad avviso della Germania – rimarca una fonte italiana – prima di decidere, sia noi che Madrid dovremmo aspettare di vedere l’effetto di questi aiuti sui mercati».  IlMessaggero

O Angela è veramente ingenua o i tedeschi continuano a prenderci per i fondelli.

Credete veramente che i mercati guardino alle misure intrapprese dai vari governi o agli aiuti che verranno concessi? Agli speculatori non interessa nulla di tutto ciò, nulla!

E’ ciò che vogliono, una Spagna che non richiede un intervento ufficiale è l’occasione per scatenare la speculazione e protrarre per altri mesi la fuga di capitali verso il bund e verso la Germania.

Entusiastico apprezzamento personale di Merkel per Monti. Prima di congedarsi dai giornalisti, il cancelliere ha rivolto all’ospite italiano un “grazie, e’ stato bello con lei!”, affermazione rilevata immediatamente con grande meraviglia dal cronista della televisione pubblica tedesca che commentava l’evento. “Non capita molto spesso di ascoltare dalla bocca della Merkel un apprezzamento del genere”, e’ stata la stupita, ma compiaciuta sottolineatura dell’eccellente clima personale in cui si sono svolti oggi i colloqui tra il presidente del Consiglio ed il capo del governo tedesco. (AGI) .

Chissà che avrà fatto il professore con le sue …misure impressionanti!

Grazie… è stato bello con lei!

« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta .

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in fondo alla pagina o in cima al blog. Semplicemente Grazie!

Tags: , ,   |
11 commenti Commenta
luigiza
Scritto il 30 Agosto 2012 at 10:26

<O Angela è veramente ingenua o i tedeschi continuano a prenderci per i fondelli.

Perchè prenderci per i fondelli?
Semmai si parano il popò loro.

La Merkel non sta andando in Cina per pregare quel governo di comperare i BTP italiani e Bonos spagnoli? (Così almeno ho letto da qualche parte)

Mica son scemi i tedeschi.
Siamo noi italiani che non abbiamo neppure l’alternativa alla Compagnia di Comici Mario Monti & C. (perchè tali appaiono e sono dopo 10 mesi di annunci a cui non è seguito nulla, a perte una scrematura del fondo del barile) 😥

atomictonto
Scritto il 30 Agosto 2012 at 10:57

La politica democratica ha fallito in toto.
Obama ha parlato di regolamentare i mercati finanziari già nel 2008: FATTO NULLA.
La UE ha parlato di fare una agenzia di rating Europea: FATTO NULLA.
I governi occidentali sono diretti da gente che ha AMPI INTERSSI, grandi investimenti personali da tutelare.
Esempio banale: perchè i governi non mettono fuorilegge gli hedge fund iperspeculativi e la miriade di fondi e fondini che addirittura si chiamano SHORT di qua e short di la (cecchini legalizzati che mirano SOLO a fa andare le cose male, peggio vanno le cose più guadagnano, detto in parole povere)?
Ma perchè TUTTI i governanti, Merkel, Monti, il Pistola coi Tacchi, Sarcozzi Nicola prima e Mr. Olanda ora, Obongo l’uomo dei cocomeri alla casa bianca, Bush ed il figlio W. Jerk, la Banda Spagnola, persino tutti i tipini biondi e pettinati dei Paesi del nord Europa….hanno MILIONI di EURO INVESTITI nel SISTEMA!
Il giorno che il mondo capirà questo “segreto di pulcinella” si apriranno le porte per qualchje altro disgraziato coi baffetti o col mentone e ci sarà un’altra TABULA RASA.
Basterebbe essere meno avidi per evitarlo.

stanziale
Scritto il 30 Agosto 2012 at 12:47

E’ veramente grottesco! Noi siamo (o almeno lo eravamo, prima di Mario) il principale concorrente della Germania. Sentir lodare Monti dalla loro rappresentante e’ ovviamente la conferma che lo stesso sta lavorando benissimo…per loro. Purtroppo il nostro presidente Napolitano, i partiti che sorreggono il governo fantoccio, la stampa e la tv sembrano contenti (!). E’ chiaro che stanno preparando il terreno affinche’ l’opinione pubblica sia in grado di recepire nuove tasse . Al che seguiranno altre industrie che chiudono, e giu’ altre lodi sperticate dalla Germania a Monti.
Sempre sia lodato, amen ( o loden?)

stanziale
Scritto il 30 Agosto 2012 at 12:50

Sempre sia lod(en)ato.

sd
Scritto il 30 Agosto 2012 at 14:53

stanziale@finanza,

Ricordate cosa ha scritto anche il Capitano diverse volte:

SOVRAPRODUZIONE

Mercato globale con evidenti sintomi da sovraproduzione di merci e calo evidente del reddito medio in cui ognuno cerca di farsi gli “affari propri”.
Comunque in italia oltre ad un certo tipo di turismo (finchè dura !!!) c’era anche la mozzarella di bufala DOP…….ma ci hanno costruito sopra un industri chimica super-inquinante.

SD

ilcuculo
Scritto il 30 Agosto 2012 at 16:01

sd@finanza,

La sovreproduzione , la scarsità di materie prime, i cambiamenti climatici, fukushima, e prima o poi anche una brutta pandemia arriverà…

Di una cosa sono sicuro Moriremo Tutti….

Certo quando ero un ragazzino eravamo in 3 miliardi, 1 viveva bene, uno sopravviveva e uno moriva di fame. E noi si stava benone.

Oggi troppe persone nel pianeta hanno la pretesa di vivere come noi e francamente è proprio impossibile.

icebergfinanza
Scritto il 30 Agosto 2012 at 16:47

ilcuculo@finanza,

Che cavolo stai dicendo Willis… Hanno la pretesa, stai scherzando vero!

REDISTRIBUZIONE punto e basta!

ilcuculo
Scritto il 30 Agosto 2012 at 17:38

icebergfinanza,

redistribuzone a livello del mondo occidentale significa rimettere in moto la nostra economia e stare meglio noi.

redistribuzione a livello planetario significa stare male tutti perchè 7 miliardi di persone possono vivere sul pianeta terra consumando come la Bulgaria. E’ questo il target?

luigiza
Scritto il 30 Agosto 2012 at 17:43

ilcuculo@finanza,

Occhio Cuculo, stai entrando in terreno minato dove però troveresti i veri responsabili del disastro planetario.

Sei Mosè? No?
Allora fermati.

ilcuculo
Scritto il 30 Agosto 2012 at 17:53

luigiza@finanza,

Luigi,

il mondo si è sviluppato in questa forma lungo i secoli, e molte generazioni,certo gli ultimi 100 anni hanno visto un’accelerazione, ma non penso che esistano I RESPONSABILI.

Probabilmente esistono moltissimi IRResponsabiliche hanno pensato di poter estrarre energia illimitata da un sistema chiuso, tenendo conto del loro interessa immediato e non della sostenibilità a lungo termine delle loro azioni. e Che non hanno neppure pensato che gli squilibri da loro generati potessero, anche in breve tempo rivolgersi contro loro stessi.

kry
Scritto il 30 Agosto 2012 at 19:41

ilcuculo@finanza,

Io credo invece che di energia c’e nè in abbondanza più di quella che serve non a sette ma anche 10 miliardi di persone. Gli irresponsabili come li chiami sono quelli che pretendono di tenere il sistema chiuso legato al petrolio.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE