in caricamento ...

ETERNIT: UNA SENTENZA CHE SUSSURRA SPERANZA!

Scritto il alle 06:59 da icebergfinanza

eternit_fotoaula.jpg

 

Forse pochi di Voi ricorderanno il post dal titolo BHOPAL:Per non dimenticare!

Spesso finanza e investimento vengono esclusivamente vissuti come parametri del rendimento, del capitale e dell’interesse. Chiunque creda che le sue scelte di investimento esulino dalla responsabilità nei confronti di disastri sociali e ambientali che spesso e volentieri sono solo il frutto di atteggiamenti e scelte atte a soddisfare unicamente la logica del profitto, non vuole guardare il faccia la realtà.

Senza voler per forza paragonare la vicende Eternit a Bhopal quello che sta dietro va oltre la dimensione giudiziaria della vicenda italiana. Un caso di giurisprudenza che farà scuola nel mondo!

Il Tribunale di Torino ha condannato a 16 anni di carcere ciascuno il miliardario svizzero Stephan Schmidheiny e il barone belga Louis De Cartier alla fine del processo Eternit. L’accusa aveva chiesto  per i due, accusati di disastro doloso permanente e omissione dolosa di misure antinfortunistiche, una condanna a 12 anni, aumentati a 20 a causa della continuazione del reato.Schmidheiny, miliardario svizzero di 64 anni, era imputato insieme al barone belga Louis de Cartier, 90 anni: i due sono stati alti dirigenti della multinazionale svizzera Eternit.(…) «Sto ancora sognando ad occhi aperti». È il commento a caldo del pm Raffaele Guariniello, dopo la sentenza Eternit, la cui lettura ha impegnato il giudice Giuseppe Casalbore per oltre 3 ore, in un elenco sterminato di migliaia di parti civili: «Un elenco terribile, che sembrava burocratico, freddo, ma che e’ invece un elenco di persone uccise», ha detto Guariniello, che ha coordinato l’inchiesta del Tribunale di Torino.
all’interno commento di Filomena Greco – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/zqoTl

Ciò che è accaduto a Bhopal immaginatevelo all’ennesima potenza! Ora attendiamo le altre sentenze perchè in questo Paese tutto è possibile!

«Un punto che emerge drammaticamente è che un capo di una multinazionale che ha stabilimenti in tutto il mondo, con una sentenza del genere viene reso responsabile di quello che accade in tutti gli stabilimenti» e quindi «un ampliamento della responsabilitá di tale fatta è certamente un problema per gli investimenti che dovessero avvenire per la multinazionale in Italia». all’interno commento di Filomena Greco – Il Sole 24 Ore – leggi su http://24o.it/zqoTl

Ecco l’unico problema oggi, gli investimenti, gli investimenti di una multinazionale nel nostro Paese. Benvenuti nel regno del bene assoluto!

2 commenti Commenta
kry
Scritto il 14 Febbraio 2012 at 08:45

FUORI TEMA. Oggi S. Valentino auguri a tutti gli innamorati,a tutti gli innamorati dell’ economia e soprattutto auguri di buon compleanno a te “O Capitanano, mio capitano!”.

icebergfinanza
Scritto il 15 Febbraio 2012 at 06:19

Un abbraccio KRY grazie di cuore! Andrea

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE