INVERNO IMMOBILIARE!
La vendita di abitazioni esistenti è sensibilmente scesa nel mese di febbraio di circa 10 punti percentuali ( 9,6 % ) rispetto al mese precedente sotto anche del 2,8 % rispetto alla dinamica del febbraio del 2010.
Quello che è assolutamente più importante e fondamentale è che l’inventario di abitazioni sfitte invendute è aumentato di 3,5 punti percentuali a 3,49 milioni di abitazioni disponibili per la vendita senza considerare quelle che costituiscono il cosidetto inventario ombra ovvero abitazioni pignorate dalle banche e in mano a privatio che non sono mai state immesse nel mercato per paura di far scendere ulteriormanete i prezzi.
Tutto ciò non mancherà di esercitare una pressione al ribasso sui prezzi delle case nei prossimi mesi, anche perchè sembra che la percentuale di case vendute forzatamente stia aumentando sia in riferimento al mese precedente che in riferimento allo scorso anno.
Il tempo necessario per smaltire l’eccesso di abitazioni passa da 7,5 mesi a 8,6. Solitamente la dinamica degli inventari vede un picco nei mesi estivi e un calo in autunno e inverno. Nei prossimi mesi non potrà che continuare a salire.
In estate come sottolineato ieri questi dati verrano significativamente rivisti al ribasso. I prezzi registrano inoltre un livello che non si vedeva dal lontano 2002, confermando inequivocabilmente la double dip del mercato immobiliare.