LA RIVOLUZIONE …DELLE COSCIENZE!

Scritto il alle 23:34 da icebergfinanza

 

 

        Mentre solo la verità figlia del tempo sarà in grado di dirci se la tecno/rivoluzione d' Egitto oltre che ad avere fatto cadere l'ultimo faraone e ballare il coperchio del leggendario vaso di pandora mediorientale, se questa splendida pagina di storia sarà in grado di partorire una nuova democrazia e libertà per un popolo opresso dalla notte dei tempi, cancellando le ombre di una possibile regia internazionale e di un futuro ancora tutto da decifrare, il nostro paese continua a scivolare sempre più nell'oblio assoluto.
 

     Come spesso amo ripetere è l'ora per una vera e propria rivoluzione delle coscienze, della responsabilità! La nostra classe politica ormai assomiglia sempre più ad un museo di cere, dove il bene comune è diventato ormai una reliqua del passato. Ma spesso e volentieri la nostra classe politica non è altro che lo specchio della nostra nazione, siamo tutti responsabili nessuno si senta escluso.

Abbiamo distrutto le fondamenta di ogni  libera nazione, la FAMIGLIA. L'abbiamo distrutta consapevolmente ed inconsapevolmente, con l'egoismo, dimenticando il profumo del dono della Vita, nell'individualismo e nella solitudine, nell'esaltazione di modelli effimeri. L'abbiamo spesso lasciata nella sofferenza, nella miseria, senza conforto, senza sostegno, senza lavoro. 

Nessuna seria politica economica radicale a sostegno della FAMIGLIA, niente di niente, il nulla assoluto. Eppure è fondamentale, più di qualsiasi legge economica o  di bilancio per rilanciare questo paese che sta diventando un paese di statue di cera. Poco o nulla per le giovani generazioni, per la cultura, per la ricerca, per la creatività e la fantasia di un popolo che non ha eguali al mondo. 

Sorrido quando ascolto le mille tavole rotonde che cercano di offrire una soluzione a questo malessere dimenticandone l'origine. Sorrido quando qualcuno ci racconta che non abbiamo alternativa dobbiamo solo crescere, crescere e ancora crescere! 

Come amava ricordare Gibran, credere è una cosa, ma mettere in atto le cose in cui si crede è una prova di forza. Sono molti, coloro che parlano come il fragore del mare, ma la loro vita è poco profonda, e stagnante come una putrida palude. Sono molti coloro che elevano il capo al di sopra delle cime delle montagne, ma il loro spirito, rimane addormentato nell'oscurità delle caverne, in particolare quella di Platone aggiungo io.

La prima, vera ed unica rivoluzione parte dalla FAMIGLIA, dalla presa di coscienza che senza la FAMIGLIA non può esistere una civiltà libera e democratica. La FAMIGLIA palestra di vita, una palestra che non può essere delegata a nessun altro, dove la responsabilità è essenziale, per far crescere uomini e donne che sappiano dialogare e rispettarsi attraverso le unicità e diversità di ognuno.

Tutto il resto sono solo chiacchere,…benchè l'onda delle parole ci sovrasti sempre, le nostre profondità continuano a restare silenti, come quelle di molti lettori di Icebergfinanza quando si parla di essenza della vita.

  Ma non tocca a noi dominare tutte le maree del mondo, il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo una terra sana e pulita da coltivare”» (John Ronald Reuel Tolkien).

Sì, il nostro compito è quello di testimoniare che è possibile un cambiamento, figlio della speranza, educando ed educandoci alla responsabilità, al rispetto, alla reciprocità, consapevoli dei rischi nascosti e aperti all’esplorazione di orizzonti alternativi, guardando con serenità e libertà creativa al futuro. Lo dobbiamo ai nostri figli, ai nostri nipoti, alle generazioni future.   

Tags:   |
22 commenti Commenta
Scritto il 13 Febbraio 2011 at 10:23


"Famiglia e Società…le tante facce della verità"

 Già la Famiglia, la “prima archetipa, micro-società strutturata”o pseudo tale….
ciascuno è ciò che è, ciò che pensa di essere, ciò che ha la forza di essere…pur non negando l'importanza della famiglia, volutamente la scrivo in piccolo, perchè credo di più, all'importanza degli Individui, che (non abbiamo scelto,)che la compongo, o con cui interagiamo e con cui veniamo in contatto nella nostra esistenza,…siano essi, appartenenti alla famiglia o meno; dicevo stiamo però attenti che la famiglia non si trasformi in una gabbia dorata, la prima gabbia della nostra esistenza, o in una caverna essa stessa, in una buia caverna, certo è che è li che impariamo a riconoscere per primi le ombre, a decifrarne la valenza e la portanza….

E' un argomento troppo, troppo articolato e complesso da poter essere liquidato in due righe,non si può liquidarlo in due righe,
non sono mai giunta ad una risposta ed il pensiero di Platone mi ha sempre dato da pensare:

“::Platone sostiene che la classe al potere non avrà famiglia. I legami con la famiglia portano infatti l'uomo ad essere imparziale nella donazione dell'affetto verso gli altri, amando meno i concittadini rispetto ai genitori. E così, senza sapere chi sia il padre o la madre, senza nucleo famigliare, il bambino amerà tutti allo stesso modo e sarà parte di una grande e solidale famiglia che coincide con la città-ideale.”

Pensiero dissacrante e rivoluzionario, certamente per il pensiero cattolico, non voglio certo innescare sterile discussioni, sono pensieri ad alta voce….e meno che meno ho risposte…
credo negli Individui, soggetti sociali, cittadini, in ciò che sanno/sappiamo fare e soprattutto in come lo facciamo, credo nelle loro/nostre coscienze, anche se addormentate, gli strumenti sono ovunque, e la famiglia come altre “istituzioni”, ne Incarna limiti e conflittualità; sono gli Individui, siano essi appartenenti a “nuclei socialmente organizzati” o meno, ad essere lasciati soli…..le istituzioni ci hanno abbandonato, ma siamo stati i primi ad abbandonarci, perchè non Crediamo più di essere anche Noi, parte di queste istituzioni…

Credo vi siano al mondo, 
gruppi di persone e individui 
che sono affini 
indipendentemente dalla razza. 
Dimorano nello stesso regno della coscienza. 
E' questa la parentela, semplicemente questa. 
K. Gibran

La nostra società non è una comunità, ma semplicemente una collezione di nuclei di famiglie isolate. Valerie Solanas

(aggiungerei individui isolati).
riflettiamo ed agiamo su questo e forse le nostre coscienze si sveglieranno.

 

Bisogna sempre e solo scegliere…saper scegliere…nella famiglia come nella società di “Sentire”…
poter, voler….
sentire come ebbe a dire Paolo Borsellino:"… sentire la bellezza del fresco profumo di libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità, e quindi della complicità… ".
(compromesso morale, indifferenza, contiguità complicità ecc…che c'è nella famiglia quanto nella società) impegniamoci su questo, e forse le nostre coscienze si sveglieranno…a volte non ce ne accorgiamo perché ne siamo immersi, ma il puzzo più forte viene da li…perché siamo noi a “puzzare”.

Valentina
 

Scritto il 13 Febbraio 2011 at 10:27

OH! Cavoli!!! Sorry quanta è grossa l'immagine! ?????

Buon fine settimana cari Compagni di Viaggio.
Valentina

p.s il GranPavese è pronto!

Scritto il 13 Febbraio 2011 at 11:20

http://www.youtube.com/watch?v=hyU3cIDlHqE 

Vi presento la mia famiglia
non si trucca, non si imbroglia
è la più disgraziata d'Italia,
anche se soffriamo molto
noi facciamo un buon ascolto
siamo quelli con l'audience più alto.

I miei genitori due vecchi intronati
per mezz'ora si sono insultati
a "C'eravamo tanto amati",
dalla vergogna lo zio Evaristo
si era nascosto, povero Cristo,
lo han già segnalato a "Chi l'ha visto?".

Il Ginetto dell'Idroscalo
quando la moglie lo manda a "fanculo"
piange in diretta con Sandra Milo,
per non parlare di mio fratello
che gli han rotto l'osso del collo
ora fa il morto a "Telefono giallo".

Come ti chiami, da dove chiami,
ci son per tutti tanti premi,
pronto, pronto, pronto tanti gettoni, tanti milioni,
pronto, pronto, pronto con Berlusconi o con la RAI.

E giù in Aspromonte c'ho dei parenti,
li ho rivisti belli contenti
nello "Speciale rapimenti",
mentre a Roma c'è lo zio Renzo
che è analfabeta ma ha scritto un romanzo
è sempre lì da Maurizio Costanzo.

E la fortuna di nonna Piera
che ha ucciso l'amante con la lupara
ha preso vent'anni in "Un giorno in pretura";
mio zio che ha perso la capra in montagna
che era da anni la sua compagna
ha fatto piangere anche Castagna.

Come ti chiami, da dove chiami,
ci son per tutti tanti premi,
pronto, pronto, pronto tanti gettoni, tanti milioni,
pronto, pronto, pronto con Berlusconi o con la RAI.

E poi chi c'è? Ah già, la Tamara
un mignottone di Viale Zara
che ha dato lezioni a Giuliano Ferrara,
e alla fine c'è nonno Renato
che c'ha l'AIDS da quando è nato
ha avuto un trionfo da Mino D'Amato.

Vi ho presentato la mia famiglia
non si trucca non si imbroglia
è la piu` disgraziata d'Italia.
Il bel paese sorridente
dove si specula allegramente
sulle disgrazie della gente.

Come ti chiami, da dove chiami,
stiam diventando tutti scemi,
pronto, pronto, pronto stiam diventando tutti coglioni,
pronto, pronto, pronto con Berlusconi o con la RAI.
(La Strana famiglia, G. Gaber)

gE(‘songlyrics’).innerHTML = gE(‘songlyrics_h’).innerHTML;
if (typeof startSignatureInsert === ‘function’)
{
startSignatureInsert();
}

 

utente anonimo
Scritto il 13 Febbraio 2011 at 12:48

Montecristo.

Valentina   perciò  mi  piaci.

Non  ha  inportanza  il  tuo  copia  incolla    dei  vari  autori o  poeti   ma  è  importante   sentirsi  immedesimato  in  questi  aforismi,poesie     per  essere  una  persona  eccezionale di  nobile  anima   e   grande  cuore.
Ho  visto  l'aforisma  di  Gibran, eloquente   eccezionale.Gli  aforismi  sono  libri   che  riassumono     il  succo   della  vita."scusate  non  volendo  forse  ho  creato  un  aforisma"

In  questo  bloog  ho  conosciuto   persone   fantastiche   ed  uniche   ,sicuramente  da  imitare.Ciao  a  tutti.

Scritto il 13 Febbraio 2011 at 14:10

"Tra Buio e Luce…
Dalle Parole all' Azione…Dall'Azione alle Parole, contro la staticità permanente…."

Grazie Davvero Montecristo!,

si un grande Viaggio, ed ognuno di Noi (qui come altrove) è Unico, ma soprattutto Ognuno di Noi, Impara ed Insegna qualcosa a qualcun altro, in uno scambio reciproco, disinteressato, senza fine, è quando questo scambio termina, o si blocca, che involviamo, verso altro…dai contorni indefiniti…

Si, sento le parole di Gibran, davvero profonde e vere, certamente mi “appartengono”, le ho vissute, le sto vivendo…e quelle di P. Borsellino, immense….tutto il resto, per me, è “ipocrisia”.

Le azioni poi…dovrebbero continuare quel flusso di interscambio, generato dalle parole disegnando con esse, una sorta di continuità, che è il divenire, ma quando si “inceppano” o “guastano”, si disegnano foschi orizzonti, sui quali è impossibile, prima o poi, non intervenire, pena un immobilismo senza fine.

Un abbraccio
Buona navigazione Cari Compagni di Viaggio

 
 

utente anonimo
Scritto il 13 Febbraio 2011 at 14:59

aggiungerei  INformazione  di tipo A 
Scuola :  una scuola competitiva, selettiva, meritocratica che tipo di egoismi produrrà ? e mi fermo.
IL DUNQUE è : FARE FARE FARE FAREFAREFARE FARE

Scritto il 13 Febbraio 2011 at 17:15

" Invece di uccidere e morire per diventare quello che non siamo dovremmo vivere e lasciare vivere per creare quello che realmente siamo "

" Io mi rivolto dunque noi siamo "

" Vi sono negli uomini più cose da ammirare che da disprezzare "

                                              CAMUS

Esistono mille modi per vivere e creare, ne esistono altrettanti per rivoltarsi ma per compiere entrambi è necessario coraggio ed iniziativa abbiamo perso entrambi ? Tutti, contemporaneamente ? Mi spiace ma non posso crederlo. Conoscenza, inventiva e  creatività non si disperdono come sabbia nel vento. 
La famiglia ha bisogno di me, ma forse io ho più necessità di Lei. La società è l'enorme ecomostro che devo sconfiggere e debellare oppure è una scultura che stiamo modellando a più mani ??

Grazie, vento in poppa… 

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 01:12

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 07:16


"E' Festa al Porto…"

 Il Tempo

Tieni sempre presente che la pelle fa le rughe,
i capelli diventano bianchi,
i giorni si trasformano in anni.

Però ciò che é importante non cambia;
la tua forza e la tua convinzione non hanno età.
Il tuo spirito e` la colla di qualsiasi tela di ragno.

Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Dietro ogni successo c`e` un`altra delusione.

Fino a quando sei viva, sentiti viva.
Se ti manca cio` che facevi, torna a farlo.
Non vivere di foto ingiallite…
insisti anche se tutti si aspettano che abbandoni
.

Non lasciare che si arruginisca il ferro che c`e` in te.
Fai in modo che invece che compassione, ti portino rispetto.

Quando a causa degli anni
non potrai correre, cammina veloce.
Quando non potrai camminare veloce, cammina.
Quando non potrai camminare, usa il bastone.
Pero` non trattenerti mai!

(M.Teresa di Calcutta)  

AUGURI!!CapiTano Davvero Tanti Auguri!!

Grazie per aver reso possibile questo Viaggio…..

Valentina

p.s cara, giovane annebonnie è sempre un piacere sentirti, rimani e naviga con noi.

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 11:36

Grazie! Condivido ^_^
sono felice che esistano uomini come te!
Mef

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 12:01

non mi è sfuggita la noticina sul retro del libro…..

ieri in piazza le donne di tutta Italia hanno gridato il loro malessere, le donne ….angeli del focolare……tigri combattive……custodi dei valori e delle emozioni dei loro figli ….e dei loro compagni e poi…..dei loro genitori…e così ancora per tutti quelli che trovano spazio nel cuore……

la famiglia è questa..indipendentemente dalla razza e dalle distanze..è condivisione…e ci lega tutti, comincerà da noi la rivoluzione delle coscienze, sovvertendo questa cultura del sesso e questa civiltà  delle escort??? tentare di proteggere e tutelare il vero senso di "umanità" che nasce da essere madri e figlie prima e si estende poi ad ogni essere umano che invochi il diritto di vivere pienamente la sua individualità….

auguri ad Andrea con un abbraccio forte forte e a tutti gli …innamorati della vita….

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 13:20

“Quale può essere il business in una tale situazione? Quali attività economiche incoraggia un paese così? E’ ovvio: l’attività economica che rende di più – e forse l’unica che possa rendere realmente – in un paese come l’Italia, non è produrre nuova ricchezza, non è investire a lungo termine, ma è il sottrarre la ricchezza già esistente a chi la possiede.”
 
Tratto da  Spolpare: il business di questa fase- Marco Della Luna 

buon San Valentino

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 13:29

Si è vero è anche san valentino, ma la festa in porto, a chi fosse sfuggito, è per Il Compleanno del Capitano, che è oggi!!

E' per questo che il Gran Pavese è adornato  a festa e non sentite il profumo della torta provenire dalla cambusa!

Il tempo passa… e i capelli "imbiancano Capitano"….hihihi

Buon vento…

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 15:46

AUGURIII ANDREA !!!!! Un abbraccio GRANDE CAPITANO !! 

Il Gran Pavese è ornato a festa anche se noi proseguiamo il nostro viaggio tra bufere e tempeste, ma un po' di colore non disturba mai !!

Vorrei proporvi un video; perchè in fondo la vita è una continua metamorfosi costantemente correlata da tanti interrogativi a cui bisogna dare una risposta e un senso ….
http://www.youtube.com/watch?v=ePDkUVH3MXQ 

p.s. auguri vale e grazie

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 15:47

Auguroni al nostro Capitano!

Quando si parla di Famiglia mi sento sempre coinvolta.

A maggior ragione quando una nuova vita si affaccia a questo mondo.

Sono diventata nonna per la 4a volta,quindi assai meno tempo libero per le letture ed i blogger.
Vi leggo nelle ore più disparate ma…. vi leggo sempre

E' nata Federica,non oggi, il 2 febbraio scorso.

Come non condividere i tuoi scritti?

La prima, vera ed unica rivoluzione parte dalla FAMIGLIA, dalla presa di coscienza che senza la FAMIGLIA non può esistere una civiltà libera e democratica. La FAMIGLIA palestra di vita, una palestra che non può essere delegata a nessun altro, dove la responsabilità è essenziale, per far crescere uomini e donne che sappiano dialogare e rispettarsi attraverso le unicità e diversità di ognuno.

Si, la Famiglia come primo ed insostituibile nucleo di questa nostra civiltà.

Un abbraccio Capitano a te ed alla tua Famiglia, ed ancora tanti auguri con un arrivederci a presto ed un sentito GRAZIE.

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 17:34

povere donne vi fate ancora strumentlizzare.
brava Solange Manfredi. il tuo articolo odierno fa' onore .

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 20:12

 
http://www.stampalibera.com/?p=22338

L’IGNORANTE MODERNO: UN INDIVIDUO SENZA VOLONTA’

http://www.antoniosocci.com/2011/02/quando-ci-irridevano-per-la-castita/

http://www.stampalibera.com/?p=21770

 

APPELLO URGENTE PER UN FUTURO MIGLIORE

Non è il nome di chi ci comanda che dobbiamo cambiare … dobbiamo far si che non sia più bisogno che qualcuno ci comandi perché il mondo vada avanti. 

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 20:15

salve a tutti, ma per currency collapse cosa intende il grafico @8 ?
non ditemi che solo l'oro funzionerà o solo la terra….
Si intende una inflazione e solo il mattone sarà un porto sicuro?
Questo vale solo per l'occidente ?
Saluti

Scritto il 14 Febbraio 2011 at 21:14

Grazie è bello essere con Voi! Andrea

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 22:37

Siamo un pò in ritardo per farti gli auguri di compleanno …ma come dice  un vecchio proverbio meglio tardi che mai !
Tanti auguri ed un grosso abbraccio ,  con la speranza di poterti rivedere presto !

Cristina ed Alessandro

utente anonimo
Scritto il 14 Febbraio 2011 at 23:56

Il biglietto del treno è aumentato mediamente del 3,4% in Febbraio rispetto a Gennaio.

Se questa è deflazione stiamo freschi!

Comunque il currency collapse è il collasso del sistema monetario FIAT.

Vuol dire che quando pagherai il caffè 5 € od il pane 15 €/kg comincerai a volerti disfare degli €.

Ricordati che il pane costava 1000 lire/kg , mentre adesso costa dai 3 a 4  €/kg, il pieno di benza costava 50.000 £ adesso ci vogliono 80 €, un normalissimo paio di scarpe costa 350.000 £, un paio di jeans appena alla moda 250.000 £, una lattina di coca al bar 5000 £, 1 litro di latte 3200 £, pizza birra caffè 30000 £, due biglietti del cinema 44.000 £, due porzioni di popcorn 14000 £, camicie in saldo a solo 140.000 £

UNA DEFLAZIONE PAZZESCA!

Scritto il 21 Maggio 2011 at 05:42

 Fate girare:
http://www.ecolcity.it/cms/referendum-acqua-e-nucleare-12-13-giugno
 

Blu gold: le guerre dell'acqua
http://www.youtube.com/watch?v=-RqO2zoQPlw

 

Bolivia: cosa succede a privatizzare l'acqua
http://www.youtube.com/watch?v=TLHtZMpGSXI
 

Chernobyl: la vera faccia del nucleare. (No al nucleare in Italia)
http://www.youtube.com/watch?v=CTX-1s7uQ1Q
 

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE