TUTTI PER UNO, OGNUNO PER SE!
Continua la magica notte d’Estate di Wall Street che inela ormai regolarmente record su record abbattendo la soglia storica di 14.000 punti su Dow Jones, con il petrolio che ritocca i suoi massimi annuali a_oltre 75_dollari il barile, con le previsioni degli analisti di Goldman Sachs, l’ORO_nuovamente in cammino per ritoccare il suo recente record e tutto intorno la sensazione che la percezione del rischio stia ormai irrimediabilmente cambiando.
Oggi i dati nei prezzi alla produzione hanno annunciato solennemente che progressivamente le pressioni inflazionistiche si stanno propagando all’ INFLAZIONE CORE!
Il contagio "subprime" continua inesorabilmente nella sua azione attraverso l’economia e la finanza mondiale.
Nonostante questo nulla sembra turbare l’inguaribile ottimismo dei mercati americani che paradossalmente, più le notizie sono negative, più trovano la forza di salire.
Una strana sensazione nell’aria il ricordo di un grafico di tanti anni fà cosi lontani e vicini al tempo stesso.
1987
2007
In fondo tutto cambia, nulla è per sempre ma oggi è tutto così diverso, il libero mercato, una rete di protezione denominata:
WORKING_GROUP_ON_FINANCIAL_MARKETS
ovvero la " LEGGENDA" del
che sia una leggenda o una realtà nessuno lo sà, ma la sensazione che il mercato non si muova, ma sia spostato è notevole…..
http://en.wikipedia.org/wiki/Plunge_Protection_Team
http://www.sprott.com/pdf/TheVisibleHand.pdf
http://www.telegraph.co.uk/money/main.jhtml?xml=/money/2006/10/30/ccview30.xml
http://www.financialsense.com/fsu/editorials/mchugh/2006/0306.html
premesso che non sono esperto nello studio di grafici, ma se effettivamente il grafico più recente replicasse quello di 20 anni fa, un rally di oltre 20 punti è plausibile, prima della catastrofe!!!
D.J. a 17.000.
Ciao
PA.