Dicono che Godot non arriva mai, perchè in realtà, non esiste. Nel teatro dell’assurdo, c’è ben poco di sensato. Un spazio surreale, dove i due protagonisti, parlano del più e del meno, argomenti banali, senza senso, più o meno come nella finanza.
E’ proprio il caso di dire che non c’è due senza la terza conferma che arriva puntuale, prima dei tanto attesi dati sul mercato del lavoro americano in settimana…
https://twitter.com/LizAnnSonders77/status/1775199403852054961?s=20
Nessun aumento, nulla di interessante, dati vecchi e obsoleti, che provengono da sondaggi con tassi di risposta ridicoli, spesso inferiori al 34 %.
Si tratta di dati in ritardo di almeno un mese, figurarsi se riescono a fotografare la reale situazione, anche se le assuzioni sono in deciso calo.
Vi abbiamo già raccontato che i datori di lavori, preferiscono non far sapere che stanno licenziando, vogliono evitare i riflettori, come dimostra un’inchiesta del WSJ che abbiamo condiviso nei mesi scorsi.
La cosa interessante come sempre sono le revisioni, la fonte è sempre la stessa, quindi i dati anche in questo caso vengono fatti uscire meglio della realtà, per poi rivederli al ribasso.
Ben 12 degli ultimi 14 mesi, sono stati rivisti al ribasso.
In parole povere a gennaio, il numero di offerte di lavoro ha raggiunto il minimo da agosto 2021.
Ok sono sempre le solite cose, come l’inflazione, tutti a urlare che sale, mentre lei, piano, piano, continua a scendere…
Sarà per questo che il falchetto tedesco è agitato?
Ma come, ora che tutti parlano di tagli dei tassi, il mercato scommette su un aumento?
Ma come Mester e Daly della Fed si aspettano tre tagli quest’anno, ne hanno parlato con Biden e Powell.
No perchè incomincio a preoccuparmi.
Mi dicono che anche l’oro è molto preoccupato.
Si lo so, sono cose noiose, soprattutto mentre Israele, cerca in tutti i modi di allargare il conflitto per far un piacere agli americani e in Russia, si preparano ad invadere l’Europa.
Come, dite che è impossibile?
Ma se lo dicono tutti, compreso il governo, bisogna credere sulla fiducia, va tutto bene, state sereni.
Godetevi lo spettacolo, un bel gioco dura poco!
E’ uscito l’ultimo manoscritto “Governare è far credere” La primavera è alle porte, ora inizia il bello.
Non dimenticare che il Tuo supporto, al nostro lavoro è fondamentale!
Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!
Abbiamo appena Inviato come OMAGGIO a chi sostiene generosamente e con costanza il nostro lavoro OUTLOOK 2024 “Euro Crisi 2.0” e EURO BREAK UP “Rischi e opportunità”
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Gli Europei hanno seguito anche questa volta la lezione della Finanza USA, in particolare quella del settore BANCARIO che beneficiando del programma BTFP (2,5 trilioni di $ elargiti loro dalla Fed nel solo 2023) tramite poi il meccanismo di REVERSE REPO depositavano liquidità presso la FED stessa traendone una lauta percentuale di interesse :
se è vero quanto afferma questo signore, Robert Holzmann membro del board Bce e governatore della banca centrale austriaca:
“La BCE deve smettere di aiutare finanziariamente le banche commerciali e deve tagliare gli interessi pagati sui fondi che gli istituti di credito hanno ottenuto dall’istituto centrale a basso costo. Le banche commerciali hanno 3.200 miliardi di euro di liquidità in eccesso, che depositano presso la Bce a un tasso del 4%, spingendo questa e molte delle banche centrali nazionali della zona euro verso un bilancio in rosso. Non c’è alcuna ragione di politica monetaria per cui dovremmo offrire questo aiuto.”
Mentre allo stesso tempo, il board BCE e la sua portavoce(…), raccontano al “parco buoi” ‘una versione’ secondo la quale non è ragionevole ancora procedere col taglio dei tassi inventandosi ragioni sempre più fantasiose e surreali… ridicoli… purtroppo non solo, anche molto ALTRO (in PEGGIO, che evito di scrivere qui a PAROLE). Suvvia, è chiaro che per permettere alle BORSE di aggiornare costantemente record su record al rialzo, la BCE (come la FED in USA) è la prima promotrice di questo trend, con tanti saluti all’economia reale (e a tutti i suoi problemi correlati) che può anche andare alla deriva, per loro…