in caricamento ...
VALLONIA WALL: STOP CETA!
Quando me te lo aspetti mentre tutti davano per concluso l’accordo commerciale con il Canada…
Il Canada abbandona i negoziati con la Ue dopo il no della Vallonia
Con una scelta clamorosa, Ottawa ha annunciato ieri «il fallimento» delle trattative con la Vallonia nel tentativo di trovare una intesa che permettesse alla regione belga di dare il suo agognato benestare alla ratifica dell’accordo commerciale tra l’Unione europea e il Canada. Ultimo tentativo di pressione per strappare l’accordo vallone o chiusura definitiva del negoziato?
La piccola Vallonia da sola con 1 % della popolazione europea, sta bloccando l’ennesimo trattato commerciale truffa di questa europa delle multinazionali, mentre tutti i governi Ue si sono schierati a favore del trattato, il Belgio non può dare il via libera senza in una delle sue cinque amministrazioni federali.
Il punto controverso è sempre lo stesso nonostante i nostri politici a libro paga delle multinazionali facciano finta di nulla, ovvero il famigerato ISDS il meccanismo di risoluzione delle controversie tra investitore e Stato , la controversa clausola che garantirebbe agli investitori esteri la possibilità di citare in giudizio gli Stati qualora emanassero regolamenti o normative che mettono a rischio le loro aspettative di business.
Ve lo ricordate il famigerato TTIP: TRATTATO TRANSATLANTICO COMMERCIO ?
Ebbene recentemente è stato presentata la finta riforma dell’ISDS . La soluzione è stata quella di pagare il compenso dei giudici che decidono le controversie in base alla richiesta di danni ovvero … Tanto più alte saranno le richieste, tanto più salirà la parcella del giudice in caso di condanna dello Stato.
Tranquilli, con qualche bustarella riusciranno ad abbattere persino la grande muraglia della Vallonia…La città delle LOBBY. Il caso Bruxelles
Chi ha orecchie per intendere INTENDA gli altri si facciano abbindolare dal ministro CALENDA!
Grazie ai Valloni e grazie anche al Belgio per non aver fatto una riforma costituzionale che faccia prevalere le decisioni del governo su quelle delle amministrazioni federali in caso di conflitto con il presunto “interesse nazionale”.
Devi essere connesso per inviare un commento.
buongiorno, ricorda quasi Gavide e Golia……….