Se non avete tempo per leggere prendetevelo, perchè oggi vi farete una sana risata, è tutta colpa della luna questa crisi, della neve o del caldo non importa, è tutta colpa del tempo!
Ve le ricordate le ultime stagioni americane, si quelle durante le quali nevica in agosto o gennaio, stagioni nelle quali l’America viene regolarmente sommersa da tempeste di neve al punto tale da costringere gli economisti ad inventarsi modellini stagionali che aiutino il Pil ha mitigare la “calura”?
Partiamo da qui dal Johnson Redbook Retail Sales Index
Il Redbook è una misura delle vendite ponderato della crescita delle vendite in un negozio di anno in anno, derivata da un campione di grandi rivenditori di merce generale degli Stati Uniti, che rappresentano circa 9.000 negozi.L’indice Redbook monitora e analizza le tendenze delle vendite al dettaglio e l’economia di consumo.(…) L’indice Redbook agisce come un indicatore proprietario di crescita delle vendite al dettaglio e fornisce un quadro anticipo di ciò che l’andamento delle vendite al dettaglio sarebbero avanti di tutti i rilasci ufficiali. Redbook – Indicatori economici
Thanks to Tradingeconomics.com
Ma come proprio ora che inizia il rally di Natale, i fuochi di artificio di fine anno, le vendite sono modeste? al di la della tendenza a noi interessa rilevare cosa si sono inventati per l’ennesima volta per giustificare la contrazione…
Sales in Redbook’s same-store sample slowed sharply in the November 7 week, to a year-on-year plus 1.1 percent from an already moderate 1.9 percent in the prior week. Unseasonably warm weather has been hurting sales of seasonal goods, which could be a factor in Friday’s retail sales report for October. Turning back to November and this report, readings in the early part of the month will be forgotten as attention turns to the holiday kickoff late in the month.
Unseasonably warm weather has been hurting sales of seasonal goods…
Se c’è la neve e il freddo è colpa del tempo, se la stagione è insolitamente calda come quella attuale è colpa del tempo, che figata anche Renzi, nelle prossime settimane potrà dare la colpa al tempo se l’economia italiana dovesse rallentare.
Visto che questo indicatore proprietario privato non è “istituzionale” ovvero non può essere tranquillamente manipolato date un’occhiata alla tendenza delle vendite al dettaglio, alla dinamica rispetto allo scorso anno…
Siamo dinanzi ad un ciclo economico in piena espansione, va tutto bene, una volta grazie alla neve e un’altra al caldo, se non va bene basta cambiare i modellini stagionali.
Riassumendo IRONICAMENTE, senza voler GENERALIZZARE ovviamente, perchè grazie a Dio, c’è anche molta gente ONESTA nonostante tutto…
a) le banche centrali truccano i mercati…
b) le grandi banche truccano i bilanci, tassi, valute, commodity, evadono ed eludono e via dicendo, chi più ne ha, più ne metta…
c) le imprese truccano fatturati, vendite, utili e soprattutto i prodotti, ( emissioni e olio extravergine tra gli ultimi ) pagano miliardi di dollari per corrompere la politica…
d) i commercianti e venditori, truccano tutto quello che è possibile e se alla fine non ci riescono truccano i libri contabili e naturalmente evadono…
d) la politica corrompe e si fa corrompere, manipola i voti , trucca i bilanci statali e la realtà…
f) la Chiesa…beh lasciamo perdere, stendiamo un velo pietoso…
g) i cittadini se possono rubano, pure loro, lo stipendio, evadono, corrompono, si fanno corrompere, giusto per ricordare a tutti che affinchè il male prevalga è sufficiente che gli onesti non facciano nulla…
Ribadisco ho riassunto IRONICAMENTE, senza voler GENERALIZZARE ovviamente, perchè grazie a Dio, c’è anche molta gente ONESTA nonostante tutto…
Infine gli unici che non truccano la realtà sono i disoccupati o coloro che si suicidano perchè hanno perso la loro azienda o il loro lavoro…
E ma sai Andrea, è tutta colpa della crisi e poi è così che funziona il sistema capitalistico, mica vorrai cambiare quello che ha funzionato per anni suvvia…
Ricordo un tale, un telebano qualunque, che scrisse un libro sulla crisi parlando principalmente di CRISI ANTROPOLOGICA ed ETICA, un disperato come tanti che non sapeva cosa scrivere, di cosa parlare.
Certo è solo una questione economica, tutta colpa del caldo o del freddo, ma quale crisi antropologica. Non so voi, ma giorno dopo giorno, il profumo delle brioches di maria Antonietta si fa sempre più forte… buona Consapevolezza!
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
Un detto dice:
Tempo
Qul
(e) Signori
fanno quel che vogliono.
C’è poco da farsi una risata , questi hanno ben imparato dal TEMPO tanto da prenderlo come esempio.