in caricamento ...
LA TORRE DI BABELE SUBPRIME! La magia del trasferimento del rischio!
http://www.flickr.com/photos/11118948@N00/58689715/
Più volte nei miei post avevo rimarcato la possibilità che il rischio relativo al fenomeno "subprime" potesse essere condiviso con il mercato attraverso le cartolarizzazioni dei mutui in questione ed eventualmente attraverso le offerte pubbliche iniziali (IPO) come sta avvenendo per il private equity Blackstone.
Puntuale è giunta la notizia che la banca d’affari Bear Stearns Cos, proprietaria del 67 % della società EVERQUEST FINANCIAL LTD. stà progettando una IPO da 100 milioni di dollari.
EVERQUEST che ha sede indovinate un pò, nelle isole CAYMAN è un’azienda creata per investire nei mutui sostenuti da ipoteche "subprime" ovvero investimenti soft-risk!
In alcuni Blog americani circola questo avvertimento!
Se siete abbastanza insensati da pensare che Wall Street non possa muoversi abbastanza rapidamente per trasferire il rischio "subprime" leggetevi la notizia dell’annuncio dell’IPO EVERQUEST
Non sottovalutate mai la capacità di un’azienda di investimento mobiliare nel trasferire rapidamente il proprio rischio al mercato……magari a qualche bel fondo pensione!
La notizia ha assunto una certa rilevanza su BUSINESSWEEK a tal punto che è ancora oggi dall’uscita in home page su BUSINESSWEEK ESCLUSIVES e successivamente su BLOOMBERG.COM mentre nelle altre testate e passata inosservata o meglio silenziata…….
in dettaglio
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=newsarchive&sid=aeA20jBOsqAk
Riassumendo la Everquest ha una linea di credito di 200milioni di dollari con Citigroup per acquistarsi qualche bel CDOs misto "subprime" e la maggior parte di questi CDOs sono stati acquistati da hedge fund controllati da Bear Stearns che controlla a sua volta la Everquest e questi magici CDOs sono stimati badate bene dalla stessa Bear Stearns che immagino saranno valutati AAAAAAAAAAAAAAA…….ttenti all’ORSO!!!!!
il tuo sito mi piace molto.
Vorrei scambiare i links con il tuo e anche proporti un’idea. Fammi sapere.
http://ilpunto-borsainvestimenti.blogspot.com/
Paolo Barrai
paolobarrai@gmail.com