Immagino che avrete letto di tutto in questi giorni, non sto qui a rovinarvi il fine anno con i dettagli, ma la sintesi è che questo Patto è una sconfitta per Italia e Francia e una vittoria per la Germania.
Basterebbe leggere questa intervista per capire come non sanno neanche loro cosa fanno, un compromesso ridicolo e deleterio.
Egoisticamente, è una vittoria per chi non crede in questa unione monetaria.
Un assist per una nuova crisi euro nei prossimi anni.
Peccato che non abbiano già imposto l’avvio di queste nuove regole per il 2024, così i cittadini europei si sarebbero resi subito conto di quale abominio è stato questo compromesso.
Bastano le interviste a questi personaggi, per capire come non è cambiato nulla, anzi le cose peggioreranno.
Invece di scusarsi per la mancata ratifica del Mes, Giorgetti avrebbe fatto meglio a ricordare in Europa, le truffe della Germania…
E’ davvero incredibile la stupidità dei ministri francese e italiano, aver permesso alla Germania di dettare legge, dopo l’incredibile truffa del debito fuori bilancio.
O sono incapaci o sono ricattati.
Capisco che in certi contesti i ricatti sono all’ordine del giorno, ma un minimo di dignità serve.
Non sanno sostenere l’interesse nazionale.
Nel frattempo se ne è andato uno dei più spietati killer del popolo greco e acerrimo sostenitore della demenziale politica dell’austerità a qualunque costo.
Da sempre Germania, significa tragedia e declino, due guerre mondiali e dumping sociale ed economico.
Ma cambiamo argomento.
Alcuni mesi fa, tutti disperati per il terzo anno consecutivo in perdita per i bond americani e soprattutto apocalissi e fine del mondo per i titoli del nostro Paese.
L’anno sta finendo in verde per i titoli americani, versione total return e in maniera davvero spettacolare per i nostri titoli di Stato.
Chi ha seguito le nostre indicazioni di OCCASIONE GENERAZIONALE due mesi fa l’anno chiude in maniera spettacolare, quasi stratosferica.
Un titolo a 10 anni ha messo a segno una performance in conto capitale del 14%, uno a trent’anni di quasi il 30 %.
L’ottobre 2053 è passato da 87 circa a quasi 107 in meno di 2 mesi.
Per gli altri minimo un rendimento annuo del 8% su un titolo a 10/20 anni.
E non è finita qui anche se dopo una simile corsa serve una pausa.
Insieme a Machivelli vedremo insieme le prospettive per il nuovo anno anche alla luce delle elezioni europee.
Infine chiudiamo questo anno con una goccia di finanza comportamentale.
Nei mesi scorsi qualcuno mi ha chiesto cosa ne pensavo di questa offerta.
8/9 % di remunerazione sui depositi, addirittura solo in parte vincolati.
Ho semplicemente detto, auguri!
Non serve essere scienziati o… bocconiani, per capire come va a finire.sarebbe andata a finire.
Buon anno a Voi tutti cari Compagni di viaggio, appuntamento al 13/14 gennaio con OUTLOOK 2024 ” Euro crisis 2.0″.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno creduto alle nostre analisi, hanno sostenuto il nostro lavoro. Andrea
Ci sono alcune riflessioni qui sotto, che cambieranno la dinamica del nostro omaggio per il 2024
MACHIAVELLI!
Non dimenticare che il Tuo supporto al nostro lavoro è fondamentale!
Nel fine settimana è uscito il nostro ultimo manoscritto, un altro sguardo approfondito sulla realtà TULIPMANIA
Davvero hai intenzione di perdere un’occasione G E N E R A Z I O N A L E?
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
leggo riportato in questo articolo :
padoan : “Il no al Mes scelta senza logica. Ma il Patto di Stabilità aiuterà la crescita”
mamma mia,
🙁
è lo stesso insulso personaggio che nel 2015 (quando gli venne incautamente affidato il MEF durante il gov. Renzi) dichiarò che
“quest’anno il debito pubblico dell’ITALIA diminuirà anche senza crescita.” (sua affermazione riportata sotto i microfoni relativa al 2016)… (ed infatti in barba alla sua previsione anche quell’anno il debito pubblico ITA aumentò, anche perchè diciamolo, quella sua previsione era “strampalata” a dir poco, roba di uno che ha gettato nella casseruola le ossa per interrogare gli dei)…
‘senza crescita’ !!!
quando anche i bambini di 3za elementare sanno che la maggiore GARANZIA al debito di un Paese è la crescita di PIL!!
…ancora più sorprendente che qualcuno in giro gli dia ancora retta per chiedergli pareri e previsioni, che evidentemente non ha smesso di fare in termini inopportuni e sconnessi…
come può affermare che una manovra come quella disegnata dal “patto di stabilità” rivisto e corretto (dai tedeschi) possa aiutare la crescita?!?…
quando è palese (per chiunque si occupi di economia) che, per rispettare quei limiti imposti di DEFICIT a calare progressivamente, inibirà invece la crescita!!!
ma dove è andato a scuola di Economia questo ‘genio’? In Germania evidentemente, dove gli hanno fatto imparare per bene la lezioncina da ‘rigoristi’ dei conti pubblici, attitudine tipica dei tedeschi in genere… tedeschi che però sanno bene che con questa manovra del nuovo “patto di stabilità” da loro imposta, condannano all’austerity (quindi a crescita ZERO) gli Stati dell unione con maggiore debito pubblico (come l’Italia), mentre loro avendo conti pubblici che glielo permette hanno ancora margine sufficiente per aiutare imprese e famiglie con SOVVENZIONI PUBBLICHE per cercare di arginare l’anno NON FACILE che ci si prospetta davanti…
quello che più [ancora] mi sorprende è che [in Italia] ancora molti abbiano fiducia in questa ‘unione europea’… nella quale i TEDESCHI detengono il POTERE MAGGIORITARIO anche e soprattutto PER INFLUENZARE LA POLITICA MONETARIA DELLA BCE a loro vantaggio!…
con dei “governanti” del genere a guidare l’EU, più che ‘povera italia’ mi viene da pensare “povera Europa” in prospettiva futura… perchè mentre i tedeschi condannano l’intera EU a ‘bollire a fuoco lento in pentola’ “pur di preservare i conti” (con il DEBITO che non potrà mai calare se non lo combatti CON LA CRESCITA, ma la CRESCITA non potrà mai esserci se imponi l’AUSTERITY!!!) attorno ad essa ci sono dei GIGANTI (USA CINA INDIA) che si muovono molto velocemente e CON LE IDEE CHIARE.