in caricamento ...

LAGARDE BCE: NON CI FERMEREMO MAI!

Scritto il alle 08:47 da icebergfinanza

Immagine

Usami come meglio credi, scusate l’ironia, ieri la signora Lagarde, deve aver scritto una letterina ai governatori delle banche centrali dei Paesi fobici, si, proprio come la famosa letterina del 2013…

Il Corriere scriveva…

Quanto al contenuto, la Lagarde sostanzialmente ribadisce la sua fedeltà a Sarkozy. Quanto alla forma, si tratta di un capolavoro di sottomissione poco lusinghiero per la futura direttrice del Fmi, una delle donne più potenti del mondo.:

Noi la facciamo breve, solo i punti 4 e 5 …

4) Usami per il tempo che serve a te, alla tua azione e al tuo casting
5) Se mi usi, ho bisogno di te come guida e come sostegno: senza guida, rischio di essere inefficace, senza sostegno rischio di essere poco credibile. Con la mia immensa ammmirazione. Christine L».

Poi, sappiamo la fine che ha fatto Sarkozy…

Cosa centra? Come i cavoli a merenda, è cronaca nulla di più.

Scusate l’ironia, ma è ora di finirla che questi personaggi vengano visti come il salvatori della patria, Draghi compreso.

A me fanno tenerezza i politici italiani e alcuni europei, si lamentano con la banca centrale per quello che non sanno fare, ovvero togliere la presunta indipendenza ad una banca che nel corso della breve storia ha fatto solo danni.

Lo abbiamo visto qualche mese fa, è tutto così semplice, come ci ricordava un importante economista americano, Brad DeLong … 

Uno dei peggiori segreti dell’economia è che non esiste una teoria economica. In pratica, non esiste una serie di principi fondamentali su cui poter basare i calcoli che spiegano i risultati economici del mondo reale. Dovremmo tenere a mente questo limite della conoscenza economica quando spingiamo al massimo l’austerità fiscale in tutto il mondo.

I principi economici che sostengono le loro teorie sono un inganno: non sono verità fondamentali ma mere manopole da girare e regolare in virtù delle giuste conclusioni che emergono dall’analisi.

Le giuste conclusioni dipendono da quale dei due tipi di economisti si è. Il primo sceglie, per ragioni non economiche e non scientifiche, un orientamento politico e una serie di alleati politici, e gira e regola le sue ipotesi fino a giungere alle conclusioni che meglio si adattano al suo orientamento e che possono compiacere gli alleati. Il secondo prende tutte le ossa della storia, le butta in una casseruola, accende il fuoco e le fa bollire, sperando che le ossa trasmettano degli insegnamenti e suggeriscano i principi per guidare gli elettori, i burocrati e i politici della nostra civiltà, mentre avanzano lentamente verso l’utopia. ( Sole24Ore )

L’Europa si divide tra chi vuole continui rialzi e chi ricatta altri Paesi.

Tra chi pratica dumping economico, fiscale e sociale e chi subisce, mentre i media li raccontano che ora abbiamo il roaming.

Gente inutile come direbbero Friedman e Galbraith, inutili come le banche centrali che in questi anni sulla politica monetaria sono state la fonte di tutti i problemi.

Hanno fatto danni lasciando i tassi troppo bassi per troppo tempo, ne fanno ora alzandoli quando non ce ne bisogno, perchè questa è un’inflazione da offerta.

In un continente come quello europeo, dove è necessaria la deflazione salariale per tenere in piedi un’idea assurda, l’euro, non c’è alcun rischio di lungo termine per l’inflazione se non la speculazione.

Leggete sotto, la BCE fa finta di non vedere che i prezzi alla produzione stanno collassando, fanno finta o non ci arrivano?

Per noi, i tassi andavano lasciati a livelli più bassi, visto l’enorme livello del debito e invece andava drenata liquidità dai mercati per creare una violenza recessione, quello che stanno facendo.

Nel 1947, nel dopo guerra, la Federal Reserve tenne fermi al 2,5% i tassi con l’inflazione al 20 %.

No, non erano stupidi come ora, sapevano che dopo una guerra il livello del debito in circolazione era enorme.

Secondo l’Eurotower “l’inflazione è in calo ma si prevede che rimarrà troppo alta per troppo tempo”. Riviste leggermente al ribasso le stime sul Pil

La Bce non imita la Fed e decide un nuovo rialzo di 25 punti base dei tre tassi di interesse di riferimento. Lo comunica una nota dell’Eurotower alla conclusione del consiglio direttivo spiegando che “l’inflazione è diminuita ma dovrebbe rimanere troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”. E in conferenza stampa la presidente della Bce Christine Lagarde ha annunciato che “è probabile che continueremo con i rialzi dei tassi a luglio. Non pensiamo a una pausa, non siamo ancora arrivati a destinazione e abbiamo ancora strada da fare”.

Ci fermiamo qui, loro continueranno ad alzare, non hanno finito, alla stupidità non c’è limite.

Ma a noi, tenendo a mente le parole del maestro Lacy, va più che bene è quello che ci serve per veder crollare nuovamente i tassi a zero, come in Giappone.

Non torneremo più a tassi zero, dice il banchiere di Intesa, si più o meno come quelli che 15 anni fa ci ridevano in faccia quando suggerivamo che l’Europa avrebbe fatto la fine del Giappone, con tassi a zero.

E figurati se un azionista ha un parere negativo su un’istituzione privata, il cui compito principale è solo quello di pensare al bene dei loro azionisti, le banche, fregandosene dei risparmiatori e delle famiglie.

Noi non abbiamo fretta, la storia non ha fretta!

O si certo, l’America non farà mai la fine del Giappone e dell’Europa!

Ma lasciamo perdere il gossip monetario, osserviamo da vicino quanto il mercato è rimasto sorpreso dai dati delle richieste di disoccupazione di ieri…

Immagine

Immagine

Osservate attentamente le previsioni!

Boooom, inaspettatamente esplode tutto, come le borse, venghino, Signori, venghino comprate la recessione o forse, la depressione che verrà.

Dopo l’impennata a sorpresa della settimana precedente nelle richieste iniziali di disoccupazione (al massimo da ottobre 2021), la scorsa settimana si prevedeva un modesto rallentamento da 261.000 a 245.000. Tuttavia, le cose rimangono problematiche con 262.000 americani che hanno presentato domanda di indennità di disoccupazione per la prima volta la scorsa settimana (lo stesso di 262.000 rivisti al rialzo la settimana prima)…

Fonte: Bloomberg

Il Texas è stato il principale valore anomalo per l’aumento delle richieste di disoccupazione

Chissà, si inventeranno che c’è una truffa anche in Texas, che si fingono tutti disoccupati.

Non solo, la produzione industriale scende inaspettatamente e le vendite al dettaglio, vengono sostenute solo dal mercato immobiliare.

Si, le vendite di materiali da costruzione e veicoli a motore sono aumentate vertiginosamente.

Nell’economia TAROCCOCO’ sono fantastici, in mezzo ad una depressione immobiliare aumentano le spese per costruzioni, miracolo!

Come hanno reagito i mercati obbligazionari, i bond vigilantes alle minacce di ulteriori rialzi dei tassi della Fed e della BCE.

Immagine

Circa il 69 % scommette ancora su un rialzo a luglio, ma i mercati obbligazionari non ci credono. Da qui a luglio, se hanno in coraggio di non “ritoccare” i dati ne vedremo delle belle.

Loro pensano sia un bluff, per fermare i mercati azionari.

Siamo in recessione, non importa cosa vi raccontano o cosa fanno le borse, siamo in recessione e ci resteremo per lungo ma lungo tempo.

Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!

Nel fine settimana torna MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.

Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana,  con ” MACHIAVELLI E I BANCHIERI seconda parte ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!

L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!

I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

 

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea

Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER  a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

Nessun commento Commenta

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE