in caricamento ...
RECESSIONE: RECESSION IS BACK!
Ora non c’è più alcun dubbio, la recessione è ufficialmente iniziata, non importa cosa diranno i banchieri centrali o le autorità preposte alla sua certificazione, ieri i mercati hanno messo il loro sigillo alla recessione.
Gas americano collassato sino a perdere il 17% in un istante, petrolio che mette a segno la terza seduta consecutiva in rosso, rendimenti dei bond che scendono su tutto l’arco della curva, ma soprattutto, mercati in profondo rosso ovunque, che certificano il peggiore semestre da oltre 50 anni.
Non è andata meglio per i bond in generale, ma il dollaro ha dominato la scena attenuando la pessima performance.
Ieri è sceso nuovamente sotto 1,04, prima che una serie impressionante di pessimi dati macro e microeconomici in arrivo dall’America, rivitalizzasse il cadavere dell’euro.
Coloro che nel corso del primo semestre hanno scommesso contro il dollaro si sono fatti davvero male, noi invece in OUTLOOK 2022 all’inizio dell’anno abbiamo scommesso sull’anno del dollaro.
Nel frattempo collassa la produzione industriale giapponese, – 7,2 % contro previsione medie al -0,3%…
JAPANESE INDUSTRIAL OUTPUT, MAY 2022 – FULL REPORT. https://t.co/37IworHmA5
— FinancialJuice (@financialjuice) June 29, 2022
Dopo il -1,6% del primo trimestre ora probabilmente abbiamo un altro trimestre negativo, il GDP now della Fed di Atlanta, passa per la seconda volta in negativo…
Immagino che ora i soliti scienziati certificheranno l’avvio di un nuovo quantitative easing e la fine dei rialzi dei tassi da parte della banca centrale americana.
Rassegnatevi, ogni giorno quasi 250 milioni di dollari finiscono nelle tasche delle banche…
The Fed Is Quietly Handing Out $250 Million To A Handful Of Happy Recipients Every Single Day https://t.co/zSjZvMBkbX
— zerohedge (@zerohedge) June 30, 2022
Tornando ai dati…
(Teleborsa) – Salgono meno delle attese le spese delle famiglie americane a maggio 2022, mentre i redditi aumentano secondo previsioni. Secondo il Bureau of Economic Analysis (BEA) degli Stati Uniti, i consumi personali (PCE) sono saliti dello 0,2% dopo il +0,6% del mese precedente (dato rivisto da +0,9%) e si confrontano con il +0,4% stimato dagli analisti.
Al netto dell’inflazione il dato è negativo sia a livello di consumi che di reddito.
Abbiamo avuto in queste settimane revisioni negative alle vendite al dettaglio e oggi anche alle spese per consumi personali. Le revisioni negative saranno all’ordine del giorno nel prossimi mesi.
A partire da OUTLOOK 2022 abbiamo passato il semestre a suggerire di chiudere tutto quello che era riconducibile al mercato azionario e non è ancora finita.
Molto probabilmente domani o nei prossimi giorni assisteremo a un nuovo rimbalzo e poi sarà …
… anche se nel solo mese di giugno i mercati soprattutto europei con in testa il DAX hanno perso oltre il 14% quasi 2100 punti in un solo mese, non male come antipasto delle tempesta estiva preannunciata.
La media delle richieste di disoccupazione a 4 settimane continua a salire da marzo…
E’ uscito il nostro Machiavelli e la sua ”Tempesta estiva”
Il Tuo sostegno è importante per noi, soprattutto in questo momento!
SOSTIENI LIBERAMENTE IL NOSTRO VIAGGIO!
https://icebergfinanza.finanza.com/il-perche-di-un-contributo/
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Salve, sperando di fare cosa gradita sottopongo questo mio articolo pubblicato su Bollettino Culturale su ricchezza improduttiva, economia finanziaria e crisi. Si tratta di uno schema concettuale che aiuta, a mio parere, ad inquadrare una serie di fenomeni del capitalismo moderno. Spero possa essere di qualche interesse. Un cordiale saluto.
Andrea Pannone.
ps Alla fine della premessa c’è il link all’articolo completo.
http://bollettinoculturale.blogspot.com/2022/07/la-ricchezza-improduttiva-leconomia-di.html