YIELD CURVE …CRASH!
Tanto rumore per nulla, abbiamo appena finito di scrivere come la storia insegna, che ogni qualvolta che vengono alzati i tassi in un ambiente drogato da inflazione provocata da strozzatura nell’offerta, la recessione e una crisi sono invebitabili e subito…
Soprattutto, Lagarde ha obiettato a un europarlamentare olandese che la accusava di fare troppo poco contro l’inflazione: “Se aumentassimo i tassi, avrebbe effetti sui picchi energetici? Non credo. Rimetterebbe in moto le navi e i trasporti che causano i colli di bottiglia? Non credo”.
Francamente non so su cosa abbiano scommesso i mercati la scorsa settimana, i mercati sono inefficienti da anni, capiscono poco e nulla, giocano, scommettono, un po a caso, ma sbagliano sempre come vedremo a breve osservando la curva dei tassi.
Quello che è interessante è che lo spread ha praticamente raggiunto il primo obiettivo che avevano segnalato nel nostro OUTLOOK 2022…
Ma torniamo alla curva dei tassi mentre il mercato attende il dato sull’inflazione.
Una premessa, il dato di domani sarà influenzato quasi esclusivamente dai prezzi energetici con i recenti record del petrolio, quindi bisognerà guardare più ad altri fattori compreso il dato core, ovvero depurato dalle componenti volatili.
Un appiattimento della curva dei rendimenti è un avvertimento di recessione, le duration più lunghe hanno ormai rendimenti simili a quelle a breve, il 10 anni rende il 2% quello a trent’anni il 2,22%
Questo differenziale è ormai prossimo a 0,60 quasi un terzo del picco di marzo dello scorso anno, bastano solo rialzi e l’inversione è matematica come la recessione.
Questo era il debito americano nel 2018…
Oggi siamo qui…
Qualcuno parla di aumento dei tassi? Auguri, più gli alzano e più violenta sarà la prosecuzione del trend secolare della deflazione da debito!
I manoscritti da inizio anno sono più che sufficienti per comprendere come coglierla, l’ultima grande occasione, la più colossale della storia, perché oggi sono tutti sul lato sbagliato di una barca che sta di nuovo per affondare.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!