in caricamento ...
VOLANO DOLLARI OVUNQUE!
La cosa affascinante è che nonostante 12 anni di stimoli fiscali e monetari a colpi di decine di trilioni di dollari, migliaia e migliaia di miliardi, l’economia americana dalla Grande Recessione, la crisi subprime è cresciuta di un miserabile 1,9% all’anno, contro la media del 3,5% degli anni precedenti. Il bello è che le prospettive sono pessime e c’è chi continua a parlare di inflazione e nuovi ruggenti anni venti.
Beata ignoranza, salgono in cattedra coloro che ignorano i dati e la storia e il popolo ascolta e si illude.
Boosted by government social benefits, personal income surged 21.1 percent in March, slightly more than Econoday's consensus expectation of a 20.3 percent increase, with forecasts ranging from 8.8 percent to 22.5 percent. pic.twitter.com/HNedAQ45ZN
— Econoday, Inc. (@Econoday) April 30, 2021
Senza stimoli non c’è futuro per l’economia americana, solo gli stimoli tengono in piedi la baracca.
In realtà è solo pura illusione, questione di tempo!
Salari e redditi restano stagnanti, solo i regali di Biden, fanno salire il pil.
Peccato che il risparmio personale ammonta a oltre 6 trilioni di dollari e come percentuale del reddito disponibile sia addirittura del 27,6 %.
L’indice dei prezzi PCE è aumentato solo dello 0,5 %, l’indice core che esclude energia e alimenti del 0,4%. Il reddito personale esclusi i regali del Governo è appena in linea con i livelli esistenti prima della pandemia, il resto è pura illusione ormai al tramonto come la speranza che la spesa per infrastrutture avrà ripercussioni a breve.
Non dimenticatevi che i progressisti hanno in ostaggio Biden, allo stesso tempo il vantaggio dei democratici nelle due camere senza i voti dei progressisti non esiste.
Senza aumenti di tasse, l’illusione di Biden non è possibile e gli aumenti che chiedono i progressisti fanno paura a Wall Street.
Si lo so, ogni giorno dalla lampada della finanza spunta qualche genio che vi assicura inflazione o addirittura iperinflazione, peccato che 12 anni di simoli fiscali e monetari ci hanno insegnato che sono IPER DEFLAZIONISTICI più denaro viene gettato nel mercato e più la velocità di circolazione della moneta collassa.
Avremo ancora un breve rialzo dell’inflazione poi in estate l’illusione sparirà, il mese di maggio sarà davvero interessante come test per l’autunno che verrà, i rendimenti a questi livelli un’occasione memorabile. Anche il dollaro venerdì sembra aver dato un segnale importante.
Direi che è giunto il tempo nel fine settimana di incontrare il nostro Machiavelli, con il suo ” NELL’ OCCHIO DEL CICLONE”
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea