INFLAZIONE TRANSITORIA!
Isabel Allende, amava dire che ogni istante si dissolve in un soffio trasformandosi immediatamente in passato, la realtà è effimera e transitoria, pura nostalgia come l’inflazione.
Credetemi è per me una violenza enorme ammettere che Powell ha ragione, per una volta in vita sua ha ragione, l’inflazione è semplicemente transitoria, ma attenzione, non perché lui sappia i reali motivi per cui non ci sarà alcuna vera inflazione, non sa nemmeno cosa sia una deflazione da debiti, ma solo perché la maggiore consolazione che loro ricavano dalla transitorietà degli eventi è di poter dire che anche questo passerà.
L'economia negli Stati Unitihttps://t.co/BmJeIzkVTU
— RaiNews (@RaiNews) April 28, 2021
La cosa carina è che ha ribadito che non cambia nulla anche se c’è un po di schiuma sulla birra dei mercati che in alcuni casi le quotazioni sono alte, giusto per non dire che sono fuori di testa.
L’inflazione non è un problema, un rialzo che riflette fattori ampiamente temporanei, transitori.
Poi ha detto le solite cose inutili che dice un banchiere centrale di solito, acqua bagnata.
Nel luglio del 2018 Powell dichiarò che i recenti dati su inflazione erano estremamente incoraggianti, da li a poco a ottobre avvenne il più spettacolare crollo dei rendimenti della storia recente americana.
Tale e quale al 2008 e al 2011 la situazione attuale dell’inflazione, ma in molti hanno la memoria corta, perché sanno che nella stanza della cristalleria, c’è un elefante immobile ora, ovvero la deflazione da debiti, il debito.
Ancora di più l’attuale situazione è simile al 2008! Poi… puffete!
-
Con l’inflazione che scorre costantemente al di sotto di questo obiettivo di lungo periodo, il Comitato mirerà a raggiungere un’inflazione moderatamente superiore al 2% per un po’ di tempo, in modo che l’inflazione raggiunga una media del 2% nel tempo e le aspettative di inflazione a lungo termine rimangano ben ancorate al 2%.
-
Il Comitato prevede di mantenere un orientamento accomodante della politica monetaria fino al raggiungimento di questi risultati.
Nelle prossime settimane sentiremo ancora le oche dell’inflazione starnazzare, l’inflazione salirà ancora, ma ci vuole tempo prima che anche l’ultima oca stramazzi al suolo, folgorata sulla via della realtà.
C’è inflazione ovunque ora, ma non è dovuta alla domanda, ma solo alla noiosa e schizzofrenica attività di un manipolo di psicopatici imbottiti di cocaina o testosterone che non sanno cosa fare con i loro soldini.
Basterebbe pensare anche solo a come Biden e altri inonderanno i mercati di tasse per comprendere che tutto finirà in una bolla di sapone, come sempre, perché nessuno studia la storia e l’ignoranza dilaga.
Ma tu pensa, dopo un simile rialzo della base monetaria, ancora nessuna notizia seria dell’inflazione e c’è ancora qualche ingenuo che ha il coraggio di scommettere sull’inflazione.
Magari questo grafico qui sotto può aiutarvi…
Ogni volta ho sempre paura di non trovare nuovi e affascinanti argomenti da condividere insieme al nostro Machiavelli e invece anche questa volta sono in arrivo sorprese a non finire per tutti coloro che sostengono il nostro viaggio.
Auguri Ragazzi, noi senza fretta ci stiamo preparando per la più spettacolare vendemmia della storia finanziaria mondiale!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea