in caricamento ...
DOLLAR GAP!
Non davvero preoccupato, non ve lo nascondo, sono ore che sto aspettando che Donald Trump si metta alla tastiera e inveisca contro la Fed per il volo del dollaro, non c’è da scherzarci troppo, qualcosa è successo alla Casa Bianca…
«La Banca centrale europea, agendo rapidamente, taglia i tassi di 10 punti base. Stanno tentando, e con successo, di svalutare l’euro contro il dollaro molto forte, danneggiando l’export Usa. E la Fed sta seduta, seduta e seduta. Loro sono pagati per prestare denaro, mentre noi stiamo pagando gli interessi»
Era l’11 settembre, il dollaro era vicino a 1,11, Trump urlava su twitter tutta la sua frustrazione, ora siamo sotto 1,08 e il telefonino della Casa Bianca è spento!
Avranno capito a Washington che non c’è alcuna possibilità di svalutare il dollaro, qualcuno avrà fatto presente che le dinamiche commerciali e finanziarie mondiali non possono permettere al dollaro di indebolirsi, avranno letto Machiavelli?
Scherzi a parte, comunico ufficialmente conclusa la prima parte della nostra avventura partita da quota 1.26, il primo obiettivo è stato raggiunto. Ricordo a tutti che nel 2013 solo noi di Icebergfinanza, quando il cambio era sopra 1,40 abbiamo previsto il crollo dell’euro con il raggiungimento del minimo a 1,03.
Tutto scritto, tutto documentato!
Anche il rendimento del trentennale è sceso sotto il 2 %
30-year Treasury yield breaks below 2% as coronavirus disrupts supply chains https://t.co/A7OYvKj8Ry
— MarketWatch (@MarketWatch) February 18, 2020
A breve il Treasury International Capital Report degli Stati Uniti ci aiuterà a scoprire le mire degli investitori stranieri, una base significativa per gli acquirenti del mercato dei titoli di Stato USA.
Le frattempo non ci voleva poi molto a capire che il differenziale di tasso tra USA e EU era tale che avrebbe invogliato le aziende americane a sottoscrivere debito in euro e che i flussi di questi ultimi mesi vanno solo in un’unica direzione, ovvero quella del dollaro.
La realtà è che le inversioni della curva proseguono in più punti, nonostante il disperato tentativo della Fed di nasconderle.
Se vi riesce difficile crederci date un’occhiata al Cass Freight Index…
E’ in calo di oltre il 9 % su base annua, il più grande calo dal famigerato 2009, anno della fine della Grande Recessione. Ricordo a tutti che questi dati non contemplano ancora il fenomeno coronavirus che in molti stanno sottovalutando, mercati in primis…
Il Bruco rivolgendosi ad Alice le chiese: Chi sei, bambina? In questo momento non lo so, signore. Se potessi lo farei, ma purtroppo sono confusa, ho cambiato dimensioni dieci, cento, mille volte e questa è una cosa che sconcerta! Devo dirti una cosa importante, bambina!
Ricordati di non perdere mai la calma, qualunque cosa accada!
Vorrei spendere due parole per invitare alla lettura del blog di Carmenthesister , qui un importante post di voci dall’estero http://vocidallestero.it/2020/02/17/bloomberg-la-moneta-unica-europea-sta-crollando/
gli voglio molto bene anche lei e’ straordinaria, con i suoi collaboratori ha sempre lavorato in umilta’ senza chiedere mai nulla.
Se non lo capisci da solo mi spiace… il gioco è truccato! A noi dell’azionario non interessa nulla ZERO!
io sto accomodato in poltrona e aspetto l’inizio del secondo tempo.
Chiedo scusa,pensavo che il fine ultimo fosssa guadagnare e non raccogliere le briciole,buon lavoro
Zona di fluttuazione strategica…per l’EURODOLLARO
il cross è arrivato su un supporto PUNTO di EQUILIBRIO storico 1,0778
calcolato sui minimi giornalieri….con Punto Posizione Iniziale al 15 luglio 2008
Zona Polare Antartica del 30 YR
Anche il rendimento del trentennale USA è ormai arrivato a ridosso delle
2 traiettorie storiche provenienti dal 26 ottobre 1981 che viaggiano a ridosso
una dell’altra a 1,91 ed 1,90.
Soltanto l’intersecazione di questi 2 punti di equilibrio dinamico e successiva
registrazione del valore del rendimento inferiore a suddette quote potranno
nel proseguo portare il LAST PRICE ad intersecare anche la traiettoria polare
storica che viaggia, al momento, poco sotto a 1,88
icebergfinanza:
Carmen e i suoi Ragazzi sono fantastici!
Concordo al 100%
L’obiettivo di euro dollaro a 1,08 è stato raggiunto. Proseguire l’accumulo di treasury o prendere profitto? Sono inchiodato in questo dubbio e talmente dubbioso che alla fine non farò niente, mantenendo le posizioni.
Il banco come dice Andrea è truccato … non bisogna guardare il sole direttamente altrimenti ci si acceca … se guardiamo invece alle quotazioni dell’oro, con nuovo massimo relativo, al decennale americano che gliene importa niente dei nuovi massimi storici dei listini, allora la visione diventa più chiara … aggiungiamoci che il DAX non sta spingendo come gli altri listini e abbiamo 1+1+1 = 3 …. chiaro che se aspettiamo il crollo delle azioni per ricomprarle più basse, quando invece avremmo avuto occasioni come argento da comprare a 14 dollari ed andato a 20 (ed è solo l’inizio), perdiamo di vista la rotta come dice il capitano.
Brutta malattia ignorare la storia, le briciole le lasciamo agli altri…
Ottimo l’andamento Bond: ma non è nemmento che S&P sia stato lacrime e sangue. Certo che si pone oggi un fastidioso dilemma. Se i benefici che si ricavano dall’aver spostato l’attenzione su investimenti che cavalcano il cambio dollaro/euro (rispetto ai maggiori dubbi che pone l’azionario)…. dicevo, se tali benefici derivano anche da politiche italiane ed europee ritenute fallimentari… mi domando quanto valga la pena spendersi perchè queste cambino. Che poi se/quando scoppierà la piuditutte bolle, gli schizzi colpiranno indistintamente tutti.
Alcuni blogger hanno legittimamente avuto spianata una carriera politica(e sono stati molto validi anche come politici), altri si sono umilmente spesi senza optare in questo senso, come Andrea Mazzalai e la Carmen, un ulteriore titolo di merito a mio avviso. Ecco a cosa mi riferivo.
Buo giorno Andrea , sembra che al momento la moneta unica abbia resistito all’assalto del dollaro non sia scesa sotto 1,0777 e sitia riportando lentamente a 1,111 secondo te fine della flessione ? ciao grazie
Devi essere connesso per inviare un commento.
Bravissimi!!! Pero’ dov’e’ il crollo dell’azionario tanto ”auspoicato” da mesi?