NEGATIVE YIELD: TASSI NEGATIVI OVUNQUE!
Tanto tuono che piovve, verrebbe da dire, in meno di tre mesi il mondo delle banche centrali si è capovolto…
https://twitter.com/icebergfinanza/status/1141454877484310529
Loro vogliono un quadro più chiaro di quello che sta succedendo, in effetti loro arrivano sempre quando il cadavere è già stato seppellito.
“Alla luce di queste incertezze e pressioni sull’inflazione ridotta, il comitato seguirà da vicino le implicazioni delle informazioni in arrivo per le prospettive economiche e agirà come appropriato per sostenere l’espansione”.
Il presidente della Fed di St. Louis, James Bullard, ha dissentito in favore della riduzione dei tassi.
La reazione è stata lenta, il dollaro si è indebolito, i rendimenti sono crollati, il decennale è sceso al di sotto del 2 % per la prima volta dal 2016 e l’oro ha raggiunto i massimi dal 2013…
It was election day 2016 (Nov 8th) the last time the 10-year was under 2%
**TREASURY 10-YEAR YIELD DROPS BELOW 2% TO LOWEST SINCE NOV. 2016 pic.twitter.com/DFMGQa0a5P
— Jim Bianco (@biancoresearch) June 20, 2019
(…) le intenzioni dei governatori sui tassi, espresse dai “dots”, sono radicalmente cambiate. Per quest’anno, si punta ora – in mediana – a mantenere i tassi al livello attuale, anche se almeno otto governatori, su 17, ora prevedono almeno un taglio prima di fine anno, e sette ne immaginano due.
Un taglio nel 2020?
Il consensus sembra indicare , al momento, un taglio condiviso l’anno prossimo: l’indicazione per fine 2020 è quindi di tassi al 2,25%-2,5%, dal 2,5-2,75% di marzo e il 3-3,25% di dicembre. A fine 2021 il costo ufficiale del credito dovrebbe invece essere tornato al livello attuale (ma a marzo si immaginava che restasse fermo rispetto 2.5%-2,75% indicato per l’anno prossimo). (Sole24Ore)
US 10-year Treasury yields drop below 2% on dovish Fed stance https://t.co/fz8XbbKPPW
— Financial Times (@FT) June 20, 2019
Più impiegheranno i tassi a scendere e maggiori saranno ancora le opportunità di salire sull’ultimo treno dei bond della storia, il viaggio più spettacolare mai visto.
Noi intanto continuiamo a toglierci dei sassolini dalla scarpa, noi siamo stati gli unici in Italia a prevedere tassi negativi ( …e siamo solo all’inizio di un esperimento atomico) e nuovi QE ovunque, ribadisco gli unici che in maniera trasparente e coerente portano avanti una strategia e view che si sta rivelando vincente.
JUST IN: Japan’s 10-year yield drops to minus 0.15%, near the lower end of BOJ's target rangehttps://t.co/cm6ETPYuoZ pic.twitter.com/3hipqDU1a7
— Bloomberg Markets (@markets) June 19, 2019
Per la prima volta nella loro storia, Francia, Austria e Svezia sperimentano tassi negativi!
Historical day… The 10-year bond #yield in #Austria, #France and #Sweden all fell below 0% today. Negative yields are the new normal! pic.twitter.com/BJscOlZAvQ
— jeroen blokland (@jsblokland) June 18, 2019
Ora non resta che attendere l’accordo di mia nonna con Trump e Xi, sulla guerra commerciale, un po di fumo negli occhi che faccia salire nuovamente i rendimenti, giusto per tornare ad investire nell’unico asset che nessuno consiglia ai propri clienti, ne banche, ne promotori finanziari, ne private banker.
Stessa scena del 2013, quando le banche sconsigliavano di acquistare dollari e tesorucci e il re dei Bond, Gross chiamava la fine del mercato toro obbligazionario. Noi controcorrente abbiamo messo a segno una delle performance più importanti degli ultimi anni nel 2014, controcorrente sempre e comunque.
Oggi stessa cosa, tale e quale, Gross, Gundlach, Dimon di JPMorgan, l’ultimo scienziato…
Jamie Dimon cautions the 10-year Treasury yield could hit 5%: 'It's a higher probability than most people think' https://t.co/sBgLKEDlwc pic.twitter.com/YdnsnnaY3R
— CNBC International (@CNBCi) August 6, 2018
Lo scorso anno prevedeva il 5% per il decennale americano e ora siamo scesi sotto il 2% a maggio di quest’anno il 4 %, brutta razza i banchieri, non sanno dire la verità, sono talmente intrisi di conflitti di interessi che non mi meraviglio se mentre dicono una cosa ne fanno un’altra…
JPMorgan CEO Jamie Dimon said 10-year U.S. Treasury yields at 4% would be "not a bad number'' — they're at 2.45% now https://t.co/pegp6tNC1B
— Bloomberg (@business) May 8, 2019
"What? @KeithMcCullough is bullish on bonds? What a moron. Mark my words, the 10-year Treasury yield is going north of 4%." -Old Wall pundit last September pic.twitter.com/eiIAV6zRKa
— Hedgeye (@Hedgeye) June 18, 2019
Noi dell’informazione indipendente conflitti di interesse non ne abbiamo, l’unico interesse sono solo i nostri lettori, i nostri clienti, i nostri compagni di viaggio, il rispetto per il loro interesse, le loro esigenze, le loro aspettative.
Il rispetto per la verità, per la ricerca, per analisi serie, per la conoscenza, la consapevolezza, analisi e ricerche messe a disposizione di tutti da sempre, fonti e riferimenti.
La verità è figlia del tempo e nel fine settimana, per chi ci ha sostenuto in questi anni, per molti ma non per tutti, il ritorno di un grande Machiavelli, con il suo uovo di Colombo, l’ultimo rapido sguardo su un orizzonte che si preannuncia davvero interessante!
Ora è il tempo della gratitudine!