Ieri è stata una serata spettacolare, tutte le prime pagine dei giornali mainstream, persino la casalinga di Voghera con tutto il rispetto possibile, parlavano del primo rialzo dei tassi dopo sette anni, “fine di un’era straordinaria” ha detto lei.
Un sorriso, nient’altro, un augurio che non fa altro che prolungare la nemesi, perchè per chi come noi ha studiato a livello empirico tutte le più grandi crisi della storia, è solo una pausa, alla quale seguiranno tassi negativi per molti anni ancora.
Una sintesi del rialzo dei tassi in America … Assolutamente da non perdere!
Ieri non è successo nulla, nessuna isteria in stile ECB!
I rendimenti sul trentennale USA si sono talmente spaventati dal rialzo dei tassi che sono addirittura scesi e il dollaro questa mattina è di nuovo a 1,0850…
La Federal Reserve, una banca centrale, non deve pensare all’economia reale, non è quello il suo compito, Janet Yellen ha dato agli investitori quello in cui speravano: un rialzo dei tassi “modesto” e “appropriato” con la promessa che le future strette monetarie saranno “graduali”.
A noi interessa la sintesi ovvero che nel 2015 l’inflazione si dovrebbe attestare allo 0,4%, invariato rispetto alla previsione di settembre. La componente “core”, quella epurata dalle componenti più volatili come i prezzi di energia e generi alimentari, è stimato un 1,3%, in ribasso dall’1,4% previsto in precedenza. (America24)
Le proiezioni proposte ieri dalla Fed fanno sorridere…
Da qui al 2018 sarà un passeggiata in totale relax ma poi ci sarà da divertirsi.
Per quanto riguarda invece l’inflazione, Yellen ha spiegato che il fatto che non sia ancora tornata ai valori considerati ottimali (secondo le stime della Fed il target del 2% dovrebbe essere raggiunto nel 2018) “dipende da fattori transitori” e “riflette il calo dei prezzi dell’energia” e il rafforzamento del dollaro. Questi fattori “si attenueranno” nel corso del tempo. (America24)
Peccato che abbia dimenticato un piccolo particolare che nasconde il motivo principale per il quale l’inflazione non decollerà mai, ovvero che i salari resteranno anemici per molti anni ancora.
Se non basta ieri la Vostra banca centrale preferita, si quella di Mario Draghi ha comunicato che…
…le riforme strutturali hanno il potenziale per ridurre la rigidità dei salari e per facilitare il processo di aggiustamento dei salari.
Rgazzi siete un peso per il sistema economico, costate troppo, come cavolo fanno manager falliti a continuare a guadagnare se Voi non vi levate di torno?
A proposito della spazzatura che gira sui mercati, una chicca straordinaria…
Fed, Yellen: junk bund? Sistema finanziario più resistente del ’08
La Federal Reserve “continua a monitorare attentamente gli sviluppi nei mercati finanziari” alla luce delle recenti tensioni registrate nei mercato dei cosiddetti junk bond, obbligazioni ad alto rendimento e dunque più rischiosi, ma attraverso il suo governatore sottolinea che “il sistema finanziario è più resistente ora del 2008”, quando scoppiò la peggiore crisi dalla Grande Depressione degli ’30.
Io non so Voi, ma quando sento qualcuno che dice che il sistema è fondamentalmente solido, che oggi è più resistente di ieri, incomincio a preparare l’arca di Noè.
Come dimenticare il nostro mito, J.K.Galbraith…
… come sempre nella storia, capacità finanziaria e perspicacia politica sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d’affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l’inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro.
Questa è la minaccia per il capitalismo (…) E’ ciò che agli uomini che sanno che le cose vanno molto male fa dire che la situazione è fondamentalmente sana! JK GALBRAITH
Bene, ora direi che ci sono tutti gli ingredienti per preparare il grande crollo, prima dell’ultimo canto del cigno…
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
Il dato dell’inflazione attuale è fortemente influenzato dall’aumeno del costo per gli affitti.
— ” Hanno trovato la soluzione. ” —
Pur essendo costretti a risparmiare il pil aumenta lo stesso magari migliorando la loro pessima bilancia commerciale importando di meno.
STRAORDINARIO inizia una nuova era e pensando pure di fare lo sgambetto a Putin col gas a 1,80$.