In attesa di verificare nei prossimi mesi quali effetti produrrà l’esplosione del dollar index, dalla Cina tanto per cambiare arriva la notizia che …
China’s October inflation data showed persisting if not intensifying deflationary pressure, spurring analysts to expect more moves to stimulate the slowing economy by year-end.
The October consumer price index (CPI) cooled more than expected, rising 1.3 percent from a year earlier. compared with 1.6 percent in September, National Bureau of Statistics (NBS) data showed on Tuesday. A Reuters poll expected a 1.5 percent rise.
The producer price index (PPI) fell 5.9 percent in October from a year earlier, equal to the September decline and slightly worse than economists’ forecasts of a 5.8 percent drop.
On a monthly basis, consumer prices fell 0.3 percent, compared with a 0.1 percent increase in September.
Visto che le parole non bastano mai per descrivere la situazione reale noi ci aggiungiamo anche il disegnino della dinamica dei prezzi alla produzione, deflazione PURA al 100%…
L’inflazione è salita solo del 1,3 % annuo contro attese del 1,5 % livelli altamente deflattivi per un Paese come la Cina…
Visto che il buon senso non manca ai lettori di Icebergfinanza io comincerei a cancellare dai media in generale, la leggenda metropolitana secondo la quale, l’economia degli Stati Uniti d’America salverà il mondo,simile a quella che la Cina avrebbe tirato fuori l’economia mondiale dalla Grande Recessione.
Giusto per darvi un’altra dimensione di come in ottobre sui mercati globali le cose siano davvero migliorate, come vuol far credere la Federal Reserve, date un’occhiata alle importazioni cinesi, quelle che secondo la leggenda metropolitana del decoupling dovrebbero sostenere il mondo intero…
Vi ricordo chi soffre per questo calo che supera il 18 % annuale
Inoltre la dinamica dei flussi in uscita dal Paese…
Benissimo sembra andare invece la bilancia commerciale tedesca, al punto tale che un ingenuo Padoan suggerisce…
Padoan: Germania riduca suo surplus per aiutare crescita Italia
Padoan: Italia fuori dalla crisi, la Germania riduca esorbitante surplus commerciale
Glielo dite Voi a Padoan che il surplus tedesco servirà alla Merkel per salvare Volkswagen e Deutsche Bank?
Per concludere ribadisco il concetto condiviso ieri…
Vi do solo alcuni dati relativi agli effetti del rafforzamento del dollaro sugli oltre
NOVEMILAMILIARDIDIDOLLARI
di prestiti concessi alle imprese cinesi e dei mercati emergenti.
Ad esempio, il libor ad 1 anno, che è un punto di riferimento importante per il debito a tasso variabile, è aumentato del 63% negli ultimi 12 mesi (da 0,56% a ora 0,90%), e se si include l’apprezzamento del dollaro il tasso libor equivarebbe a 1,01% o all’aumento dell’85% della spesa per interessi. (Kessler Companies)
Ricordati che l’informazione indipendente ha bisogno del Tuo sostegno.
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’ oceano infinito di questa tempesta perfetta …Chiunque volesse ricevere le ultime analisi di Machiavelli può liberamente contribuire al nostro viaggio
o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie
— Giusto per darvi un’altra dimensione di come in ottobre sui mercati globali le cose siano davvero migliorate, come vuol far credere la Federal Reserve, date un’occhiata…
( OPSSSS )
http://www.tradingeconomics.com/france/industrial-production
– Glielo dite Voi a Padoan che il surplus tedesco servirà alla merkel per salvare Volkswagen e Deutsche Bank?
Intanto gli è servito per mettere noi a 90° poi se la mettiamo che chi di spada ferisce di spada perisce … godiamo … invano.