AUSTRALIA E CANADA: IL PAESE DELLE MERAVIGLIE!
Uno …
(Teleborsa) – Dopo il taglio adoperato lo scorso mese la Banca centrale australiana ha lasciato i tassi di interesse al minimo storico. La Reserve Bank of Australia (RBA) nella notte ha deciso di mantenere invariati i tassi al 2%, sui livelli più bassi mai toccati nella storia dell’istituto australiano. La mossa decisa dall’istituto guidato dal governatore Glenn Stevens non ha colto di sorpresa gli analisti che tuttavia si aspettavano indicazioni dalla banca centrale sulle prossime mosse di politica monetaria, in particolare se ci saranno ulteriori tassi in futuro per contrastare le turbolenze di una valuta ancora elevata, i deboli prezzi delle materie prime e il rallentamento in Cina. La RBA ha già tagliato i tassi due volte quest’anno cercando di reagire al rallentamento della crescita economica. All’inizio di maggio, l’istituto ha rivisto al ribasso le sue previsioni sull’economia. L’Australia lascia i tassi al minimo storico
Due …
Rba pronta a un nuovo allentamento monetario. Il governatore della Reserve Bank of Australia (Rba), Glenn Stevens, ha detto che l’istituto è aperto ad abbassare i tassi di interesse per sostenere l’economia e ha esortato il governo a evitare ulteriori tagli alla spesa. “Restiamo aperti alla possibilità di un ulteriore allentamento della politica, se questo è utile per la crescita sostenibile”, sono state le parole di Stevens. Stevens ha sottolineato come la crescita nel corso degli ultimi due anni è stata “deludente” e inoltre l’economia della Cina, principale partner commerciale dell’Australia, sta rallentando. Australia: Rba pronta a nuovo taglio tassi se crescita delude
…e tre!
Sydney house price rise ‘crazy’, RBA’s Glenn Stevens says
Reserve Bank governor Glenn Stevens is so concerned about Sydney’s booming house prices that he took the unusual step of describing pockets of the market as “crazy”.
Yes, I am concerned about Sydney. I think some of what’s happening is crazy
RBA governor Glenn Stevens
Mr Stevens said he found the steep rises in property prices in Australia’s biggest city “acutely concerning for a host of reasons, many of which are not to do with monetary policy”.
“I think it’s a social problem,” he said in a Q&A session at a business lunch in Brisbane on Wednesday.
Stevens, il governatore della Banca centrale australiana che si appresta nuovamente a ridurrei i tassi ha detto che la ripida dalita dei degli immobili nella più grande città dell’Australia è ” relativamente acuta per una serie di motivi, molti dei quali non sono a che vedere con la politica monetaria”.
“Penso che sia un problema sociale”, ha detto …
Banks ignore lessons of US subprime mortgage scandal at
Ma certo è un problema sociale, le banche centrali non centrano come i cavoli a merenda!
Guardo all’Australia e penso al 2007, il fenomeno subprime, l’America!
Non solo Australia comunque …
Bank of Canada Says Housing Price Crash Remains
The Bank of Canada said a crash in housing prices that are overvalued by as much as 30 percent remains the biggest risk to the country’s financial system, a danger that has edged higher on the drop in crude oil prices.
The risk the housing market could falter from a drop in employment and consumer income remained “elevated” in theFinancial System Review published Thursday in Ottawa. Housing markets in the provinces of Alberta and Saskatchewan have “slowed notably” on lower commodity prices and some types of riskier consumer lending are growing at a time of record debt burdens, policy makers said in the semi-annual report.
La verità è figlia del tempo!
Ah dimenticavo ieri abbiamo assistito alla più spettacolare caccia ai rendimenti mai vista in sole quattro ore sui treasuries americani, prima e dopo un’asta andata a ruba!
Siamo passati dal 3.23 al 3.08 nello spazio di un istante chissà come mai, soprattutto dopo la magia delle vendite al dettaglio!
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.
solitamente la volatilità della valuta è più ampia rispetto alla volatilità dei prezzi, quindi in un trend di tassi al ribasso la valuta potrebbe perdere più del guadagno in conto capitale.
Non bisogna però dimenticare che il mercato già sconta tale movimento…
gnutim@finanza:
solitamente la volatilità della valuta è più ampia rispetto alla volatilità dei prezzi, quindi in un trend di tassi al ribasso la valuta potrebbe perdere più del guadagno in conto capitale.Non bisogna però dimenticare che il mercato già sconta tale movimento…
Grazie ciao
Devi essere connesso per inviare un commento.
Scusate l’ignoranza ma se hai tds australiani dovrei venderli perche per i futuri tagli dei tassi valuta aud diminuira’ rispetto ad euro ma contemporaneamente i rendimenti dei titoli a medio lungo dovrebbero scendere quindi l’aumento dei prezzi dovrebbe compensare la caduta della valuta O NO ???
Grazie chi vorra spendere 2 righe sul mio ragionamento
saluti