in caricamento ...

GRECIA: DRAGHI E BCE GREXIT GREXIT GREXIT!

Scritto il alle 08:00 da icebergfinanza

La scorsa settimana sulla Stampa Gramellini ha ricordato le parole profetiche del grande Zygmunt Bauman: «In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».

Ieri L’Europa ha voluto lasciare un messaggio mafioso di benvenuto al nuovo governo greco, Juncker ha preso la manina di Tsipras come si fa con un bambino o un monello e l’ha accompagnato davanti alle telecamere. Ricordo a tutti coloro che sono ancora addormentati dopo otto anni di crisi, che Juncker è quel signore che favoriva l’elusione fiscale per il suo paese mentre in Europa altri paesi agonizzavano tra fughe di capitali ed elusioni vari. Scandalo LuxLeaks “Elusione fiscale”

Fantastico no, questo signore ha fottuto mezza Europa ed è ancora li a fare il presidente di una commissione di criminali istituzionalizzati.

Ma proseguiamo. Sempre ieri dopo il colloquio con Draghi, Yanis Varoufakis il nuovo ministro delle finanze greco, ha definito “fruttuoso” lo scambio di opinioni e si è detto “molto incoraggiato” da Draghi. “Abbiamo avuto – ha raccontato – una discussione e uno scambio fruttuosi” e tra noi, aggiunge, “c’è stata un’eccellente linea di comunicazione, che mi ha dato un grande incoraggiamento per il futuro”. “La Bce – ha proseguito il ministro – è anche la Banca centrale della Grecia e farà tutto il possibile per aiutare gli stati membri dell’area euro”.

Certo la sera stessa l’aiuto è arrivato puntuale su un pezzo di carta…

La Bce sospende i fondi alla Grecia: Tsipras con le spalle al muro

 

La Bce chiude i rubinetti alle banche greche, lasciando aperto solo quello di emergenza. Francoforte ha infatti sospeso la deroga ai requisiti minimi di eleggibilità dei titoli emessi dalla Grecia. Lo ha annunciato la stessa banca in serata dopo il consiglio direttivo. La deroga consentiva alle banche greche di prelevare liquidità dalla Bce fornendo a garanzia titoli di Stato nonostante il Paese non avesse più un rating al livello d’investimento, ma speculativo. Cosa che non potranno più fare. Doccia gelata dunque in tarda serata per il premier Tsipras e il suo ministro delle Finanze Varoufakis, impegnati in un tour europeo per vincere le resistenze dei leader Ue. «Non è possibile presumere una positiva conclusione del programma» di assistenza europeo, in scadenza a fine mese: così il Consiglio direttivo ha motivato la decisione che rappresenta un duro colpo per il Paese e le sue banche.

Chiaro il messaggio o qualcuno non ha ancora capito come funziona questa Europa?

Se magari qualcuno è ancora immerso nel mondo dei sogni, la sintesi della nuova democrazia europea è questa…

Berlino, primo avviso a Tsipras “Rinunci alle promesse elettorali”

Sintesi perfetta direi, ora se Draghi e Tsipras hanno in coraggio devono andare sino in fondo e essere coerenti con le loro decisioni e poi vedremo come andrà a finire.

Ovvio che tutto questo fa parte della partita di poker che si sta giocando sul futuro dell’Europa, ognuno ha le sue carte e i bluff saranno all’ordine del giorno, quello che è certo è che il QE di Draghi e i suoi effetti potenziali ed inutili effeti sono già morti ancora prima di incominciare.

Staremo a vedere quello che Voi dovete comprendere è che il Vostro voto è INUTILE, decidono loro sempre e comunque, finanza ed elites come dice Bauman e come vi sussurriamo da tempo noi.

Buona consapevolezza e fly to quality!

Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 e “Machiavelli 2015… la virtù e la fortuna.” Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…

Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …

Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Tags:   |
92 commenti Commenta
mastrociuchino
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 08:33

applaudo all’analisi impeccabile… bravo !

reragno
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 08:50

Come dico da tempo, la democrazia è morta.

Noi non contiamo nulla e prima ce ne rendiamo conto e meglio è

dfumagalli
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 09:10

RESPONSABILITA’, questa parola ormai dimenticata.

– E’ giusto che i cattivi debitori falliscano, specialmente quando barano sui conti.

– E’ giusto che i creditori negligenti perdano tutti i loro soldi dati in modo incosciente. “Tanto alla fine socializziamo le perdite”. E’ giusto che i più tonti restino col cerino in mano.

– E’ giusto che questo eventualmente metta a dura prova quell’abominio finanziario chiamato Euro.

A me sembra stia andando tutto per il meglio. Dovrebbe sempre funzionare così.

galactus
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 09:52

credo che noi italiani nn abbiamo ancora il coraggio di mettere in gioco la nostra vita per salvare il nostro paese e le nostre famiglie. E per questo discutiamo all’infinito su cosa e’ giusto e su cosa e’ sbagliato ed intanto, come vediamo nel post, questi sistematicamente ci fanno il fondoschiena. La Grecia e’ emblematica. Non c’e’ nulla di umano, dopo quello che hanno fatto in questi anni in Grecia, in quello che stanno architettando i maiali europei tedeschi e della Bce. Affossare definitivamente la Grecia ed operare un cambio di governo. Affamare ancora di piu’ il popolo greco, ridurlo alla disperazione ed obbligarli al suicidio. Guardiamo i. Faccia alla realta’ stiamo andando anche noi per quella strada. Possiamo sperare che la Russia o la Cina mettano una montagna di soldi nel nostro paese oppure decidere una volta per tutte di smettere di chiacchierare come facciamo amabilmente anche qui ogni giorno e decidere cosa vogliamo lasciare ai nostri figli. Sono anni che si predice il futuro grazie al vero mago della Finanza, il nostro Capitano. Ora cosa vogliamo fare che sappiamo gia’ tutto quello che verra’? Abbiamo il coraggio di organizzarci e metteri in gioco una volta per tutte? Veniamo da tutta Italia, siamo in tanti, possiamo fare tanto, possiamo cambiare le cose. Se serve anche in maniera drastica..

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 09:54

Se Tsipras ha davvero le palle..
“Venerdì 27 Febbraio a reti unificate deve dire da Lunedì 2 Marzo 2015, la Grecia abbandona l’euro e l’Ue, è possibile scambiare i propri euro in nuova dracma, con cambio fisso per i prossimi 6 mesi, 1 Dracma =1 Dollaro USA.
Da oggi è concessa la libera circolazione sul nostro territorio di doppia moneta dollaro, euro. Ringraziamo la Bce per la collaborazione in questi ultimi 13 anni e per averci spinto nella giusta direzione; auspichiamo che altri paesi della fascia Mediterranea seguano questa via.”

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 09:56

Dici bene, Capitano :

«questo signore, Junker, ha fottuto mezza Europa ed è ancora li a fare il presidente di una commissione di criminali istituzionalizzati.»

… … … …

È incredibile il paradosso, anzi ancora di più, aberrante la situazione (siamo a livello “TRAVE vs pagliuzza”…) di uno insignito nella posizione di Pres. della Comm.ne UE, che in passato ha favorito multinazionali di tutto il mondo per arricchire sia quest’ultime (con un regime fiscale loro offerto “da bambagia”) che il Lussemburgo, mentre tutti i governi occidentali OCSE dibattono sui problemi causati “da troppi paradisi fiscali in giro per il mondo” quando ne hanno alcuni (non solo Lussemburgo) proprio sotto il loro naso, 😆 praticamente a casa loro!!! da ridere…

finita però la risata, considerando quanto ho detto e quanto hai fatto notare, Andrea, purtroppo si diventa molto più seri al pensiero di essere governati da simili filibustieri, che danno opportune istruzioni a tutti i governi dei paesi membri “consigliando” loro sul da farsi; chi non è d’accordo -come l’incidente di percorso appena accaduto in Grecia- viene ricattato come puntualmente avvenuto : “La Bce sospende i fondi alla Grecia: Tsipras con le spalle al muro”…

Le conseguenze di cattive politiche e di interessi che prevalicano le prime dovrebbero essere chiare anche ai più ostinati ed ottimisti, ormai.

Il mondo stà virando -anzi lo ha già fatto- verso una direzione assai pericolosa, che non promette nulla di buono per i cittadini e per i più deboli in genere, come ricordato da Gramellini «In un mondo senza regole dettate dalla politica, sopravvivono soltanto in due. La criminalità e la finanza».

idleproc
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:04

Penso che li faranno “fallire” ma quando il processo di socializzazione delle perdite sarà a buon punto e quindi non sarà il “mercato” che ormai in piena guerra finanziaria, in parte anche sul terreno è diventato altra cosa.
Cina e Russia sanno che esiste un tentativo in corso di destabilizzazione dall’esterno che potrebbe fare leva sia sulle “nazionalità” che su questioni “religiose” oltre che sulle contraddizioni economiche interne che, specialmente per la Cina, lo siviluppo tumultuoso degli ultimi due decenni hanno determinato.
E’ una situazione che si va deteriorando, noi dovremmo starne fuori e svolgere un ruolo di mediazione e di gestione e moderazione del conflitto di area geopolitica, non dovremmo “schierarci”.
Il problema è che non abbiamo una classe politica all’altezza della situazione che faccia l’interesse nazionale che nel nostro caso sarebbe anche quello di altri popoli.
E’ il “sistema di poteri” che cercano di tenere in piedi ma non esiste un’unica strategia ad es. in US, esiste un “deep state” e un altro che lo contrasta.
La cosa, secondo me, può sfuggirgli di mano solo per motivi geopolitici e sociali e sta diventando sempre più pericolosa.

reragno
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:04

Noi Italiani abbiamo ben poco da lamentarci fino a quando non saremo in grado di organizzare delle manifestazioni oceaniche di piazza come fa Podemos in Spagna.

Qui ognuno guarda il suo orticello un popolo di zombie senza personalità che io incontro oggi giorno in metropolitana quando vado al lavoro.

E’ sembra vero il proverbio ” chi è causa del suo mal pianga se stesso ”
Ne verseremo tante di quelle lacrime e poi forse alla fine di questo travaglio con un sussulto di orgoglio avremo la forza di rinascere dalle nostre cenere.

Questo è un augurio soprattutto per i nostri giovani

giorgiocabi
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:12

sicuri che non era quello che volesse Tsipras e il suo ministro?
praticamente è sancito un ritorno alla Dracma con default assistito ,con un ultimo regalino alla banca centrale greca in euro
che trasformati in dracma aiuteranno a risollevare l’economia….quindi secondo me sarà meno dispendioso aiutare la grecia se ha le dracma che non se ha l’euro….mi sembra che il discorso fili

signor pomata
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:19

glare@finanza,

IIIIIIIIIIINFERMIERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

aurelmes
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:21

Una notizia cattiva…

“I funzionari greci? Li ammazzeranno!”. Così l’economista di Reagan

http://www.byoblu.com/post/2015/02/04/funzionari-greci-li-ammazzeranno-cosi-leconomista-di-reagan.aspx

e una buona…

FINALMENTE INIZIATE LE DANZE (!)

http://www.iconicon.it/blog/2015/02/finalmente-iniziate-le-danze/

idleproc
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:32

glare@finanza,

Non mi pare una soluzione “ottimale” per i poveri greci.
Buttarsi giù dall’Acropoli parrebbe una soluzione migliore e più onorevole.

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:33

idleproc@finanza: Il problema è che non abbiamo una classe politica all’altezza della situazione che faccia l’interesse nazionale che nel nostro caso sarebbe anche quello di altri popoli.

il tuo discorso -non solo quello che quoto- mi sembra più che sensato,
però il problema per come lo vedo io è più allargato e proviene da più lontano:

terminata la fase di espansione colonialista che ha garantito all’europa afflusso di materie prime senza eccessivi problemi, improvvisamente noi europei scopriamo che -a parte uno sputo di petrolio dal Mare del Nord- per fabbisogno di materie prime fondamentali siamo dipendenti da tutto e tutti. Ci aggiungiamo politiche imbarazzanti quanto pasticciate, potenzialmente pericolose per gli interessi di noi stessi europei (ci sono segnali che dalla Germania stessa moltissimi imprenditori siano infuriati per i veti decisi dalla UE verso la Russia ultimamente…) e il quadro si può dire completo.

tirlusa
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:46

Lo scenario che auspico è un’autostrada per la Russia o per la Cina nel cuore dell’Europa. Troppo imbecille il blocco occidentale per continuare ad essere giostrati da loro

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:47

aorlansky60,

noi europei lo abbiamo sempre saputo di avere un territorio troppo piccolo e privo di risorse per sostenerne la popolazione. Infatti, il grande progresso dell’europa è stato costruito sulla razzia, il resto (la cultura, i bei palazzi, le piazze bla bla bla) viene dopo, te lo puoi permettere se hai i forzieri pieni. Adesso non c’è più niente da razziare, quel che resta è protetto da potenze militari in grado di vaporizzare l’europa 100 volte e senza che il nostro fido alleato e protettore muova un dito dato che preferirà sempre evitare di farsi atomizzare a sua volta dato che le guerre stellari e bla bla bla sono sono al cinema. L’europa aveva una chance, quella di commerciare con gli altri, ma il santo protettore non vuole perchè sta lontano e ne sarebbe tagliato fuori. La politica USA è la stessa della Gran Bretagna di fine impero e degli imperi precedenti: se non puoi vincere, fai delle terre che devi abbandonare un deserto, in modo che il nemico non ne possa beneficiare.

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:48

Ottimi commenti! Ed Andra non ha citato l’altro grande bevitore, quel fenomeno di Schultz! Eccolo qui, dalla stessa wikipedia certo a lui vicina, come aggredi’ Berlusconi , con un agguato concordato, che gli diede del kapo’ http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=0CCMQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FMartin_Schulz&ei=ODrTVMqNN4n-UMiYg_AD&usg=AFQjCNEhFKBZB32iLx1gDSbNgAiaDCuXeA&sig2=XO7XofHxcIJdxg2HgNI3Qg
la cosa piu’ incredibile e’ che si permise di fare insinuazioni sul quoziente intellettivo di Bossi , proprio lui!

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 10:55

john_ludd@finanza: aorlansky60, L’europa aveva una chance, quella di commerciare con gli altri, ma il santo protettore non vuole perchè sta lontano e ne sarebbe tagliato fuori.

Esattamente, John, proprio come hai scritto.

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:06

stanziale@finanza,

…dicevo, si permise di fare insinuazioni sull’intelligenza di Bossi.. proprio lui! Ecco qui wikipedia in inglese, piu’ attendibile della “ripulita”versione in italiano : http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=8&ved=0CFUQFjAH&url=http%3A%2F%2Fen.wikipedia.org%2Fwiki%2FMartin_Schulz&ei=mzzTVP6yC4OyUYiJgoAG&usg=AFQjCNE9xdL1oIx5aqDGLyKHZFAjEuHWfQ&sig2=7gOO1sjqP_zDCv5GZZg_fQ
Schultz ha fatto 9 anni il ginnasio senza riuscire a finirlo! (no dico, ma l’avete conosciuto uno piu’ duro ?)
Per quanto riguarda la procura di Trani mi risulta che per anni e’ stato il confino dei magistrati invisi al regime in questa repubblica che non ha niente di inviare in tal senso, al fascismo. Mi dissero che a Siena agli inizi delle ruberie a danno del Mps, c’era un magistrato ai tempi della banca 121, che voleva fare casino, e fu mandato a Trani (con il compasso era il posto piu’ lontano..). A forza di buttarli li, pare sia venuta fuori un’ottima procura. Looool!
Ah…forza Greciaaa!

tirlusa
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:07

john_ludd@finanza,

Per evitare il passaggio del gas russo in Europa gli Usa hanno fatto un inferno, prima le rivoluzioni arancioni, ostruzionismi in Ucraina, tensioni in Georgia…..anche l’Isis è frutto della loro follia, per fottere la Siria protetta dai russi sempre e solo per il gas ci ritroviamo con quest’altro capolavoro….bambini uccisi perché vedono una partita di calcio anziché pregare!!
Ucraina in situazione disperata, Grecia a breve….e il Dax è tranquillamente vicino agli 11.000
Mai nella storia i mercati sono stati manipolati con cosi tanta sfacciataggine.
Ben tornato John, nel periodo in cui non scrivevi ho sentito la tua mancanza.

signor pomata
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:16

Oggi caro andrea la qualità costa assai!!!!
Più che un investimento sembra a giudicare dal prezzo che venga investito.

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:18

signor pomata@finanzaonline,

Signor Pomata..spero che abbia la preparazione H in casa, perché l’uscita della Grecia dall’Euro è imminente…o davvero molto molto probabile ed auspicabile e ne conferma questo comunicato di circa mezzora fa :
“Il governo, si legge in una nota del ministero delle Finanze, “resta deciso nell’obiettivo del suo programma di salvezza nazionale approvato dal voto del popolo greco”. Il suo intento e’ di “convergere verso una politica europea che mettera’ definitivamente fine alla crisi dell’economia sociale greca”.

se poi non ci crede è sempre libero di chiamare l’Infermiera…ma si fidi questa volta la Grecia a trovato un appoggio diretto dagli anglosassoni…

ora si che può dire IIIIIIIIIIINFERMIERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:22

“Mai nella storia i mercati sono stati manipolati con cosi tanta sfacciataggine.”

i mercati sono il mezzo di controllo sociale attraverso il quale viene tenuto tranquillo il 30% della popolazione che costituisce la base elettorale e/o il cardine dell’attuale assetto di potere. Siccome gran parte del rimanente 70% non vota oppure è troppo stupido per distinguere il sopra dal sotto, il controllo del 30% è quel che basta. Se la gente ha paura di perdere i propri soldi (anche se sono un puro artifizio contabile) farà quel che gli dici, qualunque cosa sia. Il cambiamento avverrà solo dopo che quei soldi-feticcio-totem saranno effettivamente persi. Dato il ferreo controllo della moneta e la politica di bassa o nulla inflazione strettamente perseguita (solo uno scemo può credere che le banche centrali vogliano inflazione) credono di poter tenere in piedi la baracca ad libitum. Solo uno schock esterno può far crollare il palcoscenico e non c’è che l’imbarazzo della scelta.

aurelmes
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:27

Usa, Obama va in guerra (coi soldi suoi e le pelli nostre)
di Giulietto Chiesa

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/04/usa-obama-va-in-guerra-coi-soldi-suoi-e-le-pelli-nostre/1394180/

kry
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:36

john_ludd@finanza,

L’ho sempre sospettato che le banche centrali stragodono con il vedere la deflazione per poter meglio continuare a garantire 1% , solo che questa volta è diverso c’è un ammontare che cresce sempre di più e diventa sempre più impagabile ed hanno pensato bene di inflazionare i corsi di borsa prima ancora di vedere i dati reali. Come sembra han sbagliato a fare i conti , solo che in questo caso chi sbaglia non paga perchè i soldi sono i suoi.

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:44

idleproc@finanza,

Condivide che ad oggi non esiste e non è esistito un caso simile alla Grecia in Europa…condivide che il debito Greco sia insostenibile e da rinegoziare o da ristrutturare.
Condivide che per i Greci era meglio non entrare in Europa (si veda l’Albania) e buttarsi giù piuttosto dall’acropoli?
Condivide che la nazione Greca, sia già stata spogliata dell’80% della propria ricchezza reale e che ha una posizione marginale sui mercati finanziari.
Condivide che le concessioni nell’egeo per la trivellazione, sfruttamento e il passaggio degli oleodotti e gasdotti sono già state date agli Usa…

Allora cosa resta, se non un fallimento tecnico ?

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 11:59

kry@finanza,

non godono affatto, ma è il male minore perchè gestibile. Appena un pelo di inflazione e la montagna di credito che si fa finta essere esigibile perchè gli interessi vengono pagati grazie ai tassi a zero esplode come la bomba di maradona il 31 dicembre. Questa è la ragione dell’impossibilità da parte della troika di accettare haircut. Accetteranno qualunque forma di estensione, riduzione ulteriore degli interessi… ma il taglio del debito sarebbe la fine della finzione. Personalmente NON CREDO LO ACCETTERANNO MAI, poi se mi sbaglio sarebbe certamente meglio.

idleproc
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:08

glare@finanza,

…era sulla questione della parità col $.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:10

kry@finanza,

… come alternativa a una nuova puntata di extend and pretend c’è solo la grexit inmodo da incolpare i cattivi greci. In fondo i soldi i contribuenti europei li hanno già cacciati e già persi, sono loro che ci rimettono, basta fargli paura, BUH !

Questo tuttavia preoccupa MOLTO sia gli uanagana che i crucchi, non tanto per le proposte russe che hanno poca base dato che non hanno i soldi, ma perchè il porto del Pireo verrebbe acquistato dai cinesi per 1 centesimo e te li troveresti a casa tua.

Ci sono dei vincoli alle azioni dei vari potentati. Nessuno può bloccare per ora il commercio internazionale altrimenti tutte le banche falliscono in 1 secondo, quindi se permetti al più grande e ricco commerciante del pianeta di mettere su bottega a casa tua, sono come si suol dire CAZZI AMARI. Avevo postato qualche giorno fa i link alle sedi delle due principali banche di stato cinesi aperte in Italia… eccolì lì… solide come la roccia… mica quelle chiaviche di DB o BNP o Unicredit… ma la Cina sta fallendo no ?

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:24

…se ci avessimo provato noi(italiani) i tedeschi ci avrebbero mandato le panzer-division, come stanno apprestandosi a fare con i greci :

da nota uff.le odierna, Bruxelles : “Il deficit dei conti pubblici francesi resta molto superiore al limite del 3% del Pil fissato dalle regole del Patto europeo di stabilita’ e crescita e tocchera’ nel 2015 il suo picco al 4,3%, scendendo solo marginalmente, al 4,1%, nel 2016. E’ quanto prevede la Commissione europea, che sottolinea pero’ una “significativa” frenata nell’aumento della spesa pubblica, +1,5% nel 2015. ”

questo stà a dimostrare tutto il peso diplomatico che un paese come la Francia è in grado di mettere sul tavolo, rispetto ad altri come Italia e Grecia, e stà anche a dimostrare -lo ribadisco- disparità di trattamenti che non possono avere senso in un unione basata sulla serietà e sulla parità; ormai questa unione è una farsa, tenuta in piedi solo per interessi di pochi… vediamo come si evolve la scintilla Grecia, io spero che dia vita ad un incendio ma per far si che questo prenda corpo, deve essere un paese più FORTE della Grecia a sostenere l’idea (di svincolo dalla gabbia tedesca) come hanno intrapreso corraggiosamente i Greci.

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:28

idleproc@finanza,

Se i Greci usciranno dall’Euro a una moneta si devono ancorare per evitare l’effetto Tequila, sarebbe quantomeno divertente che si ancorassero al dollaro, non trova (lo so che è impossibile)?…bisogna vedere anche come verranno calcolati i debiti..insomma ora iniziano davvero le danze.

Inoltre come dice giustamente John, forse per una volta a fare la voce un pò più grossa possono essere i Greci, proprio per la loro posizione nel mediterraneo e per quel famoso porto che i cinesi hanno già in parte comprato con un investimento di circa 2 Mld di euro.
Così abbiamo i Tedeschi che spingono per la rinegoziazione, mentre Tsipras che dice noi non ripaghiamo più i debiti.

Ora non ci resta che attendere.

kry
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:37

john_ludd@finanza,

La cina sta fallendo , no? Con milioni di lavoratori a costo 0 zero , con oltre 1200MLD$ di riserva in titoli del miglior debitore (?), una crescita da locomotiva che può permettersi al 3% per i prossimi 15 anni , accordi valutari sganciati dal $ con il maggior fornitore di materie prime del pianeta Acqua , può solo deciderlo lei se , come e quando fallire.

signor pomata
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 12:38

glare@finanza,

L” infermiera andava chiamata e io l” ho fatto perche ho letto quello che TU avevi scritto.
Io non ho mai detto che la grecia esca o non esca ma se uno dovrebbe uscire da euro per fare parità col dollaro non è nemmeno un demente è senza cervello.
Ora io non posso riconoscere se il tuo scritto è il tuo pensiero o è quello di qualche articolo letto ma la sostanza è che uscire da un aggancio monetario e per salvarti farne un altro con una moneta più forte….che devo dire se non chiamare l” infermiera????
Nel contesto attuale è veramente difficile discutere di certe cose se non c” è la volontà di capire i fatti e di verificare i dati e di staccarsi dal pensiero dominante comune che ci ha truffato.
Mi son reso conto che da sempre economia truffa i babbei come noi….lo fa perche è facile truffare una persona che non sa che la stai truffando e il metodo spesso è sempre il medesimo cioè imporre la propria visione anche scellerata e distruttrice a tutti gli operatori dell” informazione e del campo economico o tramite ricatto o tramite compenso o rischio eliminazione.
La mia era solo un modo per farti riflettere sulla stupidaggine scritta, non era punitiva ma ironica.

dispettoso fiorentino
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 13:29

… d’accordo con Andrea … ma i mercati non credono a soluzioni gravose ….

… tutti ancora più che convinti che una positiva soluzione verrà trovata …

… strano che nessuno abbia neppure un piccolo dubbio che la situazione possa generare problemi …

… avrà ancora una volta ragione il nostro Capitano ?

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 13:31

Sembra quindi che fanno il possibile per spingere la Grecia verso l’orbita cina-russia…..visto che e’ in avanzo primario(qundi e’ abbastanza autonoma, lo credo, ormai quasi li hanno costretti a cibarsi di bacche e dormire nelle caverne), se ripudia il 100% dei debiti esteri ed esce dai molti trattati capestro,(non lo puo’ fare? lo fa e basta…) e contemporaneamente concede una base a qualcuna delle 11000 testate nucleari russe, che succede? Nulla, proprio per le 11000 testate. E ripartirebbe come uno schioppo, senza debiti ed una moneta sovrana. Questa e’ la verita’ che non vogliono si sappia, Tsiprias gioca bene le tue carte, disintegra il lager europeo.

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 13:35

glare@finanza,

Glare, Marco Saba dice che possono ripudiare i debiti esteri, fregandosene anche se sono denominati nelle legislazioni estere, applicando le proprie leggi sovrane (che all’uopo andrebbero approntate, chiaro…)….per ora i greci hanno fatto proposte che sembravano anche abbastanza ragionevoli e non sono state accettate, quindi chissa’ che non si arrivi a cio’…..

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:02

@Stanziale : “se la Grecia ripudia il 100% dei debiti esteri ed esce dai molti trattati capestro (non lo puo’ fare? lo fa e basta…) e contemporaneamente concede una base a qualcuna delle 11000 testate nucleari russe che succede?…”

ah però!!!

ideona questa!! non ci avevo pensato (e credo neppure Tsipras), quasi meglio che a Cuba nel 62!! ci aggiungi un pochino (facciamo tanti) di capitali cinesi su quel famoso porto greco conteso et voilà! eccoci servita la globalizzazione in salsa greca, con tanti saluti a Junker & Draghi!

tornando seri, i Russi non hanno bisogno di basi militari greche, dato che i loro ICBM sono in grado di coprire vaste distanze dai propri silos dislocati in madrepatria(praticamente intercontinentali, i geni della NATO lo sanno bene…).

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:10

kry@finanza,

INTENDIAMOCI… la cina è una paese fascista così come lo sono gli usa e la UE tutti alle prese con problemi totalmente intrattabili e irrisolubili dati i rispettivi e fallimentari sistemi di sviluppo basati sull’annichilamento delle risorse naturali e umane. Non faccio il tifo per i fascisti di un tipo o dell’altro. Assisto all’onda che in un modo o nell’altro tutto travolgerà. Non c’è creazione senza distruzione, nipoti e pro nipoti ricostuiranno, per questa generazione e la prossima sarà un lungo inverno.

dfumagalli
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:20

john_ludd@finanza:
aorlansky60,

La politica USA è la stessa della Gran Bretagna di fine impero e degli imperi precedenti: se non puoi vincere, fai delle terre che devi abbandonare un deserto, in modo che il nemico non ne possa beneficiare.

Come diavolo fai a scrivere sempre delle cose così vere?

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:22

aorlansky60,

I russi non ne avrebbero bisogno, semmai i greci nel caso, proprio per protezione da ritorsioni….da vedere Obama che fa, magari interviene con le buone, aiutando la grecia….

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:25

dfumagalli@finanza,

perchè io sono un cazzone ignorante, e siccome lo so, cerco di leggere ciò che scrivono quelli che non lo sono.

dfumagalli
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:26

john_ludd@finanza:
kry@finanza,

Assisto all’onda che in un modo o nell’altro tutto travolgerà. Non c’è creazione senza distruzione, nipoti e pro nipoti ricostuiranno, per questa generazione e la prossima sarà un lungo inverno.

Anche questo me lo hai pescato dal cervello 😀 , è lungo tempo che scrivo queste cose sia qui che su FB.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 14:29

stanziale@finanza,

fermati stanziale ! manca solo che tu scriva “se io fossi putin oppure obama oppure…” ma non lo sei e neppure io e soprattutto non lo sono quelli che iniziano la propria supercazzola con “se io fossi putin”… esiste un invalicabile limite anche per i voli pindarici della fantasia

… dai non te la prendere, è un gioco !

stanziale
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 15:03

john_ludd@finanza,

Eh eh, gia’ ma sono tempi interessanti, ci sta di tutto, per cui credo possiamo dare libero sfogo alla fantasia!

aorlansky60
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 15:22

@Stanziale :

purtroppo -per i greci- non è che la Grecia sia in grado di offrire molto per attirare capitali, a parte la loro flotta mercantile, il loro turismo annesso qualche reperto archeologico e (forse) il loro famoso yogurth…

è anche vero che la loro situazione è degenerativa… cioè messi peggio di così, c’è solo l’assedio di Gerusalemmme del 50 d.C. da parte delle legioni romane…

perso per perso, nella prospettiva -non rosea- a cui sono destinati dalla troika, fossi un greco manderei all’inferno il droghiere, la culona e l’uomo sulla carrozzina a rotelle… e mi sembra che il loro voto elettorale abbia detto proprio questo.

idiocrazia
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 15:48

Sarà, io continuo a pensare che una persona che pensa che siano tutti fascisti è per sua stessa natura un cazzaro o molto più probabilmente un sinistrorso, o meglio entrambe le cose (uso le parole del comunista Marco Rizzo) con una grande dose di disonestà intellettuale data dal fatto che non riesce a leggere il totale fallimento delle proprie ideologie e quindi del proprio sistema di credenze e valori gli occorre necessariamente scaricare colpe e responsabilità all’esterno sui fantasmi un po’ alla D’alema.
Fatto salvo il fatto che ormai il termine fascismo sia diventato un aggettivo per definire ogni regime totalitario resta il fatto che non siamo in nessun regime fascista attualmente sicuramente siamo in tempi totalitari ed antidemocratici invece.
Mancano aspetti essenziali come l’anticapitalismo compresa la lotta contro le società plutocratiche l’aggressione agli speculatori internazionali, la guerra del sangue contro l’oro il “populismo” nazionalista ed antiinternazionalista con conseguente nazionalizzazione dei grandi apparati banca centrale compresa.
Un conto è il termine “fascismo” usato da Bagnai e da Vladimiro Giacchè per svegliare i sinistrorsi altra cosa è confondere la storia.
Oltre al corto circuito mentale e soprattutto culturale per cui ci sono fascisti al potere che vedono i loro avversari più temuti proprio nei movimenti neofascisti e nazionalisti. Se fossero fascisti come mai accusano di fascismo e nazionalismo i loro oppositori?
…troppo facile… mi dispiace ognuno si prenderà le proprie responsabilità….

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 15:59

idiocrazia@finanza,

senti caro… leggi e scrivi quel che ti pare ma prova almeno a tentare di leggere quel che scrivo, ho scritto e riscritto 10 mila volta. Ma ti voglio aiutare quindi lo riscrivo. Questo è il fascismo, le camice nere sono folklore:

The liberty of a democracy is not safe if the people tolerate the growth of private power to a point where it becomes stronger than the democratic state itself. That in its essence is fascism: ownership of government by an individual, by a group, or any controlling private power.

Franklin D. Roosevelt

Te lo traduco…

QUESTO IN ESSENZA E’ IL FASCISMO:
IL POSSESSO DEL GOVERNO DA PARTE DI UN INDIVIDUO, UN GRUPPO O UN QUALSIASI GRUPPO DI INTERESSE PRIVATO

Naturalmente sei libero di scrivere che Roosevelt non capiva una sega ma non credo otterrai una mare di applausi.

idiocrazia
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:07

Persone preparate e di cultura e che queste caratteristiche le hanno ampiamente dimostrate con i fatti e non a chiacchiere spiegano il quadro generale i maniera più razionale.
Faccio riferimento dempre a Galloni, economista di sinistra, che parlando di un’intervista rilasciata da casaleggio pre elezioni europee in cui sosteneva di poter abbassare la spesa pubblica di 200 miliardi commentava così quando si arriva a parlare della simpatia del guru pentastellato per rousseou e voltarie:

“Il riferimento a voltaire è un razionalismo illuministico che porta al liberismo al malthusianesimo e alle teorie del club di roma (che tanto piacciono ad alcuni qui) e quindi alla decrescita.
Io mi rifarei più ad una visione diversa quella ad esempio di Gramsci o di De Sanctis della nostra letteratura. Mi è venuto alla mente a proposito di questo un episodio, quando ero ragazzino e leggevo molti testi di religione di politica etc. mi imbattei in un testo di Lenin che si intitolava “materialismo ed empiriocriticismo” in cui lui diceva che le origini di base del marxismo erano nel razionalismo di stampo illuminista, una cosa da BRIVIDI secondo me perché proprio quel filone li avrebbe portato quella componente politica dritta verso il liberismo cioè “se non possiamo fare la rivoluzione proletaria ci appoggiamo al capitalismo più avanzato” quello ultrafinanziario quindi contro le famiglie capitalistiche e veniamo agli anni 70-80 per vedere cosa ha significato: viva il capitalismo degli investitori istituzionali… senza tenere conto che gli investitori istituzionali ragionavano da proprietari e ad un certo punto hanno imposto la riduzione dei livelli occupazionali… questo è stato il FILONE marxiano che dal razionalismo illuministico ci ha portato al capitalismo finanziario e adesso al capitalismo ultrafinanziario che è ancora più distante dall’economia reale mentre invece c’è un altro filone sempre marxiano che coincide con gramsci de sanctis etc che invece ha tutto un altro approccio in termini di sviluppo delle idee di keynes”

Altro che fascismo aggiungo io.

lukeof
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:13

“Sinistrorsi”, “Destrorsi”, “Fascisti”, “Comunisti”.

Etichette sbiadite, il bispensiero di Orwell regna sovrano.

Siamo in una guerra che nessuno ha dichiarato, in cui nessuno pensa di essere coinvolto, e in cui nessuno pensa di essere responsabile o attore.

Piu’ Orwell di cosi’, si muore.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:20

idiocrazia@finanza,

un mare di parole che non dicono nulla. In Europa, dove risiedo e quindi mi interessa, governano un gruppo di mega banche PRIVATE. Le elezioni sono strumenti rituali che non sembrano portare ad alcun cambiamento se ogni partito partecipante si limita a seguire l’ortodossia economico/finanziaria e a distinguersi solo su questioni marginali o a cavalcare il mal di pancia della gente aizzandole di volta in volta contro gli extra comunitari oppure gli evasori oppure la casta oppure la corruzione, tutto in modo strumentale e volutamente inefficace.

Ma il potere è stettamente in possesso a gruppi privati che non esitano a ricorrere a tutto l’enorme potere di coercizione di cui dispongono, e questo per Roosevelt era ed è FASCISMO. Siccome io sono una mezza pippa mi accontento di sedermi all’ombra di passati giganti. La possibilità che ho di farti cambiare idea è ZERO altrimenti non saresti andato a pescare un pezzo di una intervista a tal dei tali estrapolandola da chissà quale contesto per far vedere che ne sai dei pacchi. Ciao caro.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:24

lukeof@finanza,

Le etichette invece contano, sono come una bussola, un segnale stradale. Questa citazione è stata pubblicata ieri sul sito di Danilo da un lettore molto accorto e quindi la ripubblico:

Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.

Joseph Goebbels

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:26

signor pomata@finanzaonline,

Se non ha capito che il mio commento era chiaramente ironico, non so che dire.
La Grecia può uscire dall’Euro in maniera controllata con un aggancio iniziale fisso e dopo un periodo di assestamento sgansciarsi da una moneta forte, oppure uscire in maniera disordinata mettendosi direttamente sul mercato e svalutando sia i propri debiti ma anche le proprie ricchezze.
Sul fatto che il $ sia più “pesante” dell’euro (le ricordo i vari QE) , ne dubito fortemente comunque da che mondo è mondo, la moneta di riferimento internazionale è dal 1946 il $ e tutti i cambi sono espressi prima in $ e poi nelle varie monete.
Nell’adottare un nuova moneta si pone sempre una soglia iniziale e una moneta di riferimento, così accadde quando passammo dalla lira all’euro, la moneta di riferimento era il marco tedesco e il valore come si ricorda fu fissato a 1 euro =2 Marchi tedeschi alla quota del 31/12/2001 circa 968 lire per 1 Marco. Lo stesso accadde quando l’Argentina alla prima crisi nel 91 addottò il nuovo peso ancorandolo al dollaro fino al 2002 e rendendolo convertibile.

glare
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:27

signor pomata@finanzaonline,

Se non ha capito che il mio commento era chiaramente ironico, non so che dire.
La Grecia può uscire dall’Euro in maniera controllata con un aggancio iniziale fisso e dopo un periodo di assestamento sgansciarsi da una moneta forte, oppure uscire in maniera disordinata mettendosi direttamente sul mercato e svalutando sia i propri debiti ma anche le proprie ricchezze.
Sul fatto che il $ sia più “pesante” dell’euro (le ricordo i vari QE) , ne dubito fortemente comunque da che mondo è mondo, la moneta di riferimento internazionale è dal 1946 il $ e tutti i cambi sono espressi prima in $ e poi nelle varie monete.
Nell’adottare un nuova moneta si pone sempre una soglia iniziale e una moneta di riferimento, così accadde quando passammo dalla lira all’euro, la moneta di riferimento era il marco tedesco e il valore come si ricorda fu fissato a 1 euro =2 Marchi tedeschi alla quota del 31/12/2001 circa 968 lire per 1 Marco. Lo stesso accadde quando l’Argentina alla prima crisi nel 91 adottò il nuovo peso ancorandolo al dollaro fino al 2002 e rendendolo convertibile.

lukeof
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:32

john_ludd@finanza:
lukeof@finanza,

Le etichette invece contano, sono come una bussola, un segnale stradale. Questa citazione è stata pubblicata ieri sul sito di Danilo da un lettore molto accorto e quindi la ripubblico:

Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.

Joseph Goebbels

Caro John, la questione è ancora piu’ tragica.
Nel senso che tutto cio’ che scrivi è vero, ma la cosa terribile è che nessuno è cosciente o “lo effettua scientemente” come Goebbels.
Sai, ci fosse il circolo degli incappucciati, i cattivi, o quello che vuoi sarebbe perfino semplice.
Purtroppo NON è cosi’.
Tutti (compresi i comandanti) remano convinti che questo sia “il sistema migliore” o “la soluzione piu’ giusta”.
Ed è questa la cosa piu’ allarmante di tutte. Ed è per questo che cito Orwell.

idiocrazia
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:33

No John_Ludd quello di cui parli tu accomuna i tratti deteriori del fascismo a quello di tutti i movimenti politici totalitari ed antidemocratici, i am sorry.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:54

lukeof@finanza,

è vero quel che dici. Decenni di condizionamento culturale hanno eliminato alla base ogni pensiero di diversa natura. Non c’è nessun comitato, non servono i carri armati. Ci sono solo file di persone in attesa di giungere a un ruolo apicale, ognuno aspetta il proprio turno, pensandola esattamente allo stesso modo di chi lo precede o di coloro cui vuole prendere il posto, perchè il filtro è perfetto, lascia passare solo quel tipo di materiale. Ma è la ricetta della catastrofe.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 16:56

idiocrazia@finanza,

ok ho capito solo ora cosa sei. Sono davvero un fessacchiotto. Chiuso.

signor pomata
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 18:21

glare@finanza,

Se era ironico allora mi scuso.
Ma vedi il problema non è ironia ma è che mi continui a portare come esempio storie nefaste tipo quella argentina!!!
Per come la vedo io la tua moneta è la tua moneta e se la tua economia è una ciofeca deve prezzare la ciofeca e non è che facendo finta che è la moneta del vicino rimetti le cose a posto.
Molti lo fanno perche è un modo per tentare scorciatoie che portano più male del male stesso e perche durante che il male arriva qualcuno ci guadagna alla grande nel far finta di essere l” america o la germania e questi non sono operai o artigiani….capisci???
Io faccio operaio e non sono studiato ma ho studiato eletto e ho capito come ci fottono!!!
Tutti lo possono fare anche se in italia è dura perche hanno tutti i media e gli economisti in mano….quindi la verità la dettano loro!!
La verità la scrive sempre il più forte e noi poveri coglioni non vinciamo mai quindi per noi la verità è sempre la verità di altri.
Saluti.

silvio66
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 19:20

Coraggio Andrea grazie a quelli come te almeno se ne parla, pochi anni orsono nemmeno quello.

silvio66
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 19:26

Ciao John, per rispondere alla precedente, non vorrei essere frainteso, non intendevo elogiare friedman ne esaltare keynes, ma semplicemente sottolineare come siamo passati dalla padella alla brace.

idiocrazia
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 20:19

Si john_ludd sei un fessacchiotto, per non dire un ingenuo e un “cazzaro” con rispetto parlando.
Non hai sufficiente capacità critica, culturale ed intellettuale nemmeno per capire quello che ti ho scritto.
Ripeto, dire che questa europa è una costruzione fascista è una cazzata convivi col problema non sei santa Lucia e sbagli anche tu cosa credi di essere perfetto e incriticabile? Sei modesto tu non umile e di fesserie ne hai sparate abbastanza mai una volta hai fatto ammenda dici di non sapere nulla e parli di verità assolute in modo messianico, la cosa è ridicola se non fosse tragica.

Sei John_ludd quello che in data 29 febbraio 2012 alle 12:06 scrisse:

“oggi c’è un’intervista su repubblica ad Helmut Kohl…peccato non si possa intervistare anche Mitterand….il potere odora di cacca ma questi erano uomini di grande respiro ed erano dei leader che sapevano parlare ai propri popoli e hanno ottenuto grandi risultati”

Per la cronaca Kohl è il tedesco che impose al governo Andreotti di licenziare Nino Galloni, uno dei politici nobili fondatori dell’euro che ora John Ludd farsescamente detesti dando la colpa ai fascisti. Che cosa ridicola… sei caricaturale

Per la cronaca kohl il grande uomo politico quello che tu luddista definisci di grande respiro è lo stesso che disse:
“Ho agito come un dittatore” ma “nazioni con una moneta comune non sarebbero più entrate in guerra tra loro”
“sapevo che in caso di referendum avrei perso 7a3 e l’euro non sarebbe nato”.
“Ho voluto fare di tutto per creare l’Euro perché per me significava garantire l’irreversibilità dello sviluppo europeo, un mezzo per permettere all’Europa di andare avanti”.
Lo stesso Kohl che viene definito da Junker -da sempre un pupillo e fans di Kohl –
il Gigante di Oggersheim “un patriota europeo“.
Lo stesso Kohl che è stato il principale responsabile dellì’unione monetaria tedesca post muro di Berlino che ha distrutto metà germania al cui confronto l’unione monetaria italiana è un capolavoro.

Definire questo pewrsonaggio grande uomo tre anni fa la dice lunga sulle tue capacità critiche e sulla tua profondità di pensiero.

Quindi John_ludd chi sei tu io lo so perfettamente e l’ho capito da tempo io sono uno che non dimentica e quando sono convinto delle cose che dico difficilmente sbaglio.

Ad maiora

laforzamotrice
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 20:56

john_ludd@finanza,

Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.

Joseph Goebbels
Beh, è sempre la solita storia , da me ripetuta decine di volte, se vuoi comandare davvero, non devi importi con la forza, ma fare in modo che la tua vittima dipenda da te. Come? Semplice, con il vizio, Il drogato, il debitore, il fumatore, l’alcolizzato, il giocatore d’azzardo, il maniaco sessuale ecc.ecc. non sono obbligati ad esserlo, ma è una loro scelta. Oppure sfruttando l’avidità, la gran parte delle truffe, finanza in primis, è principalmente responsabilità del truffato, che vuole fare “l’affare”. Altro che fascismo o comunismo, il problema è l’uomo, la sua parte emotiva che è troppo forte nella maggior parte di noi. Il fascismo, a volte, è l’unica soluzione.

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 21:17

silvio66@finanza,

daccordissimo

kry
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 21:28

john_ludd@finanza:

ok ho capito solo ora cosa sei. Sono davvero un fessacchiotto. Chiuso.

La sera del 14 maggio 2014 ore 22:32 mi facesti divertire un sacco http://icebergfinanza.finanza.com/2014/05/14/italia-siamo-in-guerra-2/

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 21:46

idiocrazia@finanza,

vedi ci sono due cose cui evidentemente non riesci a prendere in considerazione 1) nel 2012 avevo opionioni differenti rispetto quelle che ho ora su ciò che è, o è diventata se preferisci, l’unione europea. E’ assai faticoso buttare nel cesso cose nella quali si credeva, la delusione è fortissima, ma poi se i fatti vanno contro le tue opinioni allora è meglio cambiare le opinioni dato che i fatti non si muovono, stanno fermi. Pensi forse che sia il solo “fessacchiotto cazzaro” che abbia cambiato opinione ? Il 99% degli italiani o giù di lì era pro euro perchè pro europa, ora sono molti di meno, restano pro europa come lo sono io, ma meno pro euro e certo non pro questa europa guidata dalla finanza (e quindi FASCISTA nella definizione di Roosevelt). Oppure pensi che avere capacità critiche sia non cambiare mai idea ? Oppure essere talmente oltre il livello medio degli uomini da non doverlo mai fare perchè si ha sempre ragione in virtù di “capacità critiche” divine ? Beh, non ho capacità critiche superiori alla media, nè alcuna altra capacità superiore alla media, ma so cambiare idea e spero di continuare a farlo, non perchè sono una banderuola che segue le mode ma perchè i fatti che osservo mi impongono di cambiare idea. Il che non vuol dire che ho ragione ma che credo di averne abbastanza e che sono in grado di difendere le mie idee che ritengo supportate da fatti. Credo sia sano farlo, insano non farlo. 2) non tengo memoria di tutto quello che scrivo (evidentemente devi avere consumato parecchio tempo nella spasmodica ricerca di qualcosa da dimostrare) ma certo continuo a ritenere che Kohl sia stato un titano della storia recente ed è difficile trovare qualcuno che affermi il contrario (tranne te) ma che l’effetto delle sue decisioni non è stato complessivamente favorevole; ma sei convinto che tutto è stato opera del suddetto, che non siano intervenuti tanti altri attori ? Relativamente a Galloni ti deluderò ancora: non ho letto niente scritto da lui come così come non ho letto il 99,99% di quanto di buono sia mai stato scritto.

“Quindi John_ludd chi sei tu io lo so perfettamente e l’ho capito da tempo io sono uno che non dimentica e quando sono convinto delle cose che dico difficilmente sbaglio.”

Io invece so solo che appena ho pubblicato la definzione di Roosevelt sul fascismo ti sei incazzato come una bestia, il che mi fa pensare male (di te e del colore della tua camicia).

john_ludd
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 21:48

laforzamotrice@finanza,

“Il fascismo, a volte, è l’unica soluzione.”

Non lo è mai. Questa per me è una discriminante tale che faccio molta fatica da ora in poi a interloquire con te, se questa è la tua opinione di fondo.

icebergfinanza
Scritto il 5 Febbraio 2015 at 23:41

Mentre le ombre sinistre della storia si allungano sul tramonto di QUESTA Europa vorrei sintetizzare cosa sta in realtà accadendo in un sistema dove la democrazia e i diritti dei singoli non devono in alcun modo impedire il potere della http://it.m.wikipedia.org/wiki/Plutocrazia Il resto è solo inutile retaggio del passato. Oggi la dittatura è l’espressione sintetica ed invisibile delle aspettative di un popolo anestetizzato e drogato, i cui bisogni sono indirizzati al profitto delle elites

laforzamotrice
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 08:50

john_ludd@finanza,

Mi spiace, personalmente ti apprezzo, anche se non sempre sono d’accordo con te. La questione è molto semplice, ti capita mai di ascoltare o leggere i commenti della “gente” sulle più svariate situazioni? Definirle superficiali, sommarie, ignobili, pilotate, è il minimo che si possa dire. Un esempio, il terrorismo islamico. Mi stupisce che nessuno , o quasi, consideri quello che noi stiamo facendo, o abbiamo causato, in Libia, Siria, e in tutto il medioriente. Uccidiamo ogni giorno decine, se non centinaia di persone A CASA LORO, perchè ci piaccia o no, è casa loro, ma ci scandalizziamo se loro ne uccidono una decina da noi, e ci atteggiamo a povere vittime. ??? Forse dipende dal metodo? Se ci ammazzassero con missili, artiglieria o droni sarebbe più accettabile? Credo che se potessero preferirebbero anche loro usare missili o l’aviazione, che è anche meno rischiosa. Cambia completamente il giudizio se si è tra i carnefici o tra le vittime, ma non dovrebbe essere cosi, non pensi? Se bastonare è sbagliato, dovrebbe esserlo sempre, indifferentemente da che parte stai del bastone, potresti asserire che è sempre cosi? Vedi, è questa assoluta mancanza di obbiettività di gran parte degli esseri umani che mi lascia perplesso sull’effettivo funzionamento della democrazia, che in linea di principio io apprezzo, ma nei fatti mi sembra un pò debole. http://www.laforzamotrice.it/?p=2574.
Dimmi, quanti sono coloro che come noi s’interessano all’andamento dell’economia? Che s’interessano, non che siano dei geni, diciamo un ottimistico 5/6% della popolazione? E parliamo dell’argomento principe, quello da cui dipende il nostro benessere, come ci si può affidare ad un sistema che funziona in questo modo? Quando se sei il debitore la vedi in un modo, se sei il creditore in un’altro? Quale valore può avere il giudizio di costoro?

laforzamotrice
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 08:58

Una precisazione a scanso d’equivoci, non giustifico affatto il terrorismo, mi limito ad osservare che è una delle logiche conseguenze che ci si deve aspettare, un prezzo da pagare per il raggiungimento dei nostri scopi. Se si va in guerra, non mi sembra sensato pretendere che muoiano solo gli altri, e non considerare che anche gli altri hanno consorti, genitori e figli. L’importante è vincere, perchè in caso contrario, sono tutti morti invano.

dante5
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 09:25

john_ludd@finanza:
idiocrazia@finanza,

vedi ci sono due cose cui evidentemente non riesci a prendere in considerazione 1) nel 2012 avevo opionioni differenti rispetto quelle che ho ora su ciò che è, o è diventata se preferisci, l’unione europea. E’ assai faticoso buttare nel cesso cose nella quali si credeva, la delusione è fortissima, ma poi se i fatti vanno contro le tue opinioni allora è meglio cambiare le opinioni dato che i fatti non si muovono, stanno fermi. Pensi forse che sia il solo “fessacchiotto cazzaro” che abbia cambiato opinione ? Il 99% degli italiani o giù di lì era pro euro perchè pro europa, ora sono molti di meno, restano pro europa come lo sono io, ma meno pro euro e certo non pro questa europa guidata dalla finanza (e quindi FASCISTA nella definizione di Roosevelt). Oppure pensi che avere capacità critiche sia non cambiare mai idea ? Oppure essere talmente oltre il livello medio degli uomini da non doverlo mai fare perchè si ha sempre ragione in virtù di “capacità critiche” divine ? Beh, non ho capacità critiche superiori alla media, nè alcuna altra capacità superiore alla media, ma so cambiare idea e spero di continuare a farlo, non perchè sono una banderuola che segue le mode ma perchè i fatti che osservo mi impongono di cambiare idea. Il che non vuol dire che ho ragione ma che credo di averne abbastanza e che sono in grado di difendere le mie idee che ritengo supportate da fatti. Credo sia sano farlo, insano non farlo.

Verissimo John Ludd, sono pienamente d’accordo. Io ero europeista e molto filo-tedesco. Come mai ora appena vedo un tedesco in tv ho un moto di rabbia? Vabbè, dipende anche dalla qualità dei tedeschi che compaiono in tv…Solitamente la solita Merkel o il solito Schaeuble o Weidmann, che comunque sentiamo sempre filtrati dai media di regime e mai in prima persona…Certamente non diranno “dal vero” cose molto diverse, ma un conto è cmq. sentire le argomentazioni, un conto è avere una sintesi che “deve andar bene al popolino”…Non è questione di lingua, però…in altri Paesi le interviste ed i discorsi pubblici compaiono in originale con i sottotitoli, in Italia questo non accade mai…Oppure ci sono gli inguardabili Piller e Guempel, personaggi squallidi che fanno bella vita a Roma (la figlia di Guempel lavora anche per la Rai come attricetta di fiction…) e sputano quotidianamente sull’Italia, nei loro pezzi destinati ai lettori tedeschi e naturalmente nei talk-show televisivi…Però ci tengo a sottolineare che conservo ottimi amici in Germania e che ho un’opinione positiva del popolo tedesco. Come noi, anche loro sono influenzati ed indotti a votare “in un certo modo” che fa comodo a chi comanda. Il sistema dei media non è certo più limpido in Germania o negli States che qua da noi…Basti ricordare un certo film “Citizen Kane/Quarto potere” che risale addirittura al 1939…Da allora le tecniche si sono solo perfezionate.

L’Unione Europea così com’è ora è un’istituzione indifendibile, ed è quanto di più antidemocratico possa esistere al di fuori della letteratura. John Ludd non lo cita ma lo faccio io: da quando ha aperto il blog (28 novembre 2011, se non erro, il giorno del giuramento di Monti come primo ministro) il prof. Alberto Bagnai ha definito il progetto dell’Euro un progetto fascista. Voi sapete chi ha collaborato attivamente in Italia per introdurlo – traete voi le conclusioni.

dante5
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 09:27

“L’Unione Europea così com’è ora è un’istituzione indifendibile, ed è quanto di più antidemocratico possa esistere al di fuori della dittatura”…Non so che lapsus (freudiano) sia, ma io volevo scrivere questo!

aorlansky60
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 10:58

@LaForzaMotrice:

“Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.”

cit Joseph Goebbels

Beh, è sempre la solita storia , da me ripetuta decine di volte, se vuoi comandare davvero, non devi importi con la forza, ma fare in modo che la tua vittima dipenda da te. Come? Semplice, con il vizio, Il drogato, il debitore, il fumatore, l’alcolizzato, il giocatore d’azzardo, il maniaco sessuale ecc.ecc. non sono obbligati ad esserlo, ma è una loro scelta. Oppure sfruttando l’avidità, la gran parte delle truffe, finanza in primis, è principalmente responsabilità del truffato, che vuole fare “l’affare”. Altro che fascismo o comunismo, il problema è l’uomo, la sua parte emotiva che è troppo forte nella maggior parte di noi. Il fascismo, a volte, è l’unica soluzione.

… …

È interessante quello che dici, perchè si presta a diversi approfondimenti e conclusioni.

Sembra che Tu voglia ammettere che “il fascismo è l’unica soluzione definitiva” dopo la resa di fronte al fatto che l’uomo non riesce ad auto-disciplinarsi, e su questo ultimo punto ti do perfettamente ragione, altrimenti non avremmo di fronte a noi continui modelli di comportamento negativi messi in atto da parte delle masse alla quale tutti apparteniamo (nessuno si senta escluso, facciamo tutti quanti parte dello stesso disegno biologico), quali :

-droga e stupefacenti : assuefazione e schiavitù, oltre che MOLTO deleteria per la salute di mente e corpo

-fumo : pratica che se condotta regolarmente alla fine uccide; le multinazionali del tabacco sono state obbligate a scriverlo sulle conf.ni dei propri prodotti, eppure nonostante questo avvertimento l’uomo persevera nel proprio vizio

-alcool : pratica dannosa per il corpo se condotta regolarmente e scriteriatamente fuori da ogni ragionevole controllo

-gioco d’azzardo : altra schiavitù; la maggioparte di coloro di quelli che entrano in questa trappola pensano di essere più astuti di croupiers e case da gioco, quando invece la realtà è opposta

-avidità : altra schiavitù, dall’alba dell’uomo, radicata nel suo stesso istinto nativo.

-truffa e inganno : diretta conseguenza della precedente

-maghi & astrologia : è incredibile l’alto numero di esseri umani che credono a costoro e relative pratiche, futili, inconsistenti e deleterie, a danno di chi ne fa affidamento (meno ovviamente per coloro che le esercitano…)

ne esistono altre… nella mente dell’uomo si annidano molte forme di particolari schiavitù senza che egli riesca a rendersene conto… gli sembra di vivere e condurre una vita normnale e perfino felice a suo vedere, e non si accorge di essere succube di qualcosa di impercettibile che lo domina condizionandone i comportamenti.

A parere mio ce n’è un ultima, potenzialmente peggiore di tutte : La STUPIDITA’ (la fonte che fa cadere l’uomo nelle schiavitù precedenti) data dalla non conoscenza intesa come non adeguata EDUCAZIONE dei principi della vita (definiamola buon senso, saggezza, in termine definitivo SAPIENZA; questa si acquisisce non alla nascita, ma da un adeguata continua educazione ricevuta dapprima da coloro che devono farlo -famiglia/scuola/società o almeno CHE DOVREBBERO FARLO ma che poi molto spesso falliscono miseramente nella propria missione in questa nostra società in crisi, non solo economica ma sopprattutto di valori- e successivamente dalla perseveranza individuale a percorrere la strada della propria vita seguendo le regole del BENE.

Queste regole nessuno può costruirsele individualmente, primo perchè non è così sapiente, secondo perchè dettate dall’alba dei tempi dalla Sapienza stessa posseduta da UNO, UNO solo. Che la concede benevolmente e gratuitamente a chiunque desideri aprirsi ad Essa.

A qualcuno o a molti magari, potrà sembrare illusorio, esoterico o forse perfino sciocco e puerile il ragionamento che stò facendo, ma all’età che mi ritrovo è la conclusione alla quale sono giunto, dopo avere studiato ed esaminato i comportamenti dell’uomo attraverso la storia; l’uomo non è solo schiavo di tutte quelle forme che prima ho elencato, ma soprattutto di colui che ne è padrone e che ha reso schiavo l’uomo con l’inganno, colui che è opposto e refrattario alla SAPIENZA : colui che in conclusione impersonifica e padroneggia il male.

..

Non posso però nemmeno essere d’accordo con la tua soluzione finale, quella del “fascismo” (ma non solo, anche il comunismo spinto agli estremi, come qualsiasi altro regime totalitario che l’uomo abbia inventato nel corso della sua storia) perchè credo che il fascismo sia la negazione, la fine e la morte stessa dell’uomo.

Non siamo stati creati per questo proposito.
Anche se gli uomini in maggiorparte pensano a tutt’altro, in prospettiva, quando inevitabilmente ognuno arriva a domandarsi “cosa siamo e perchè siamo stati fatti”…

Avete citato Goebbels : “Non basta sottomettere più o meno pacificamente le masse al nostro regime, inducendole ad assumere una posizione di neutralità nei confronti del regime. Vogliamo operare affinché dipendano da noi come da una droga.”

la cui affermazione è già sinistra di per se, ma c’è un concetto ancora più malevolo e inquietante di questa, espresso peraltro nello stesso periodo storico da un collega del min. della propaganda nazista, il concetto del teologo del partito,
Alfred Rosenberg :

” Il nazionalsocialismo è l’ideale più nobile a cui un tedesco possa aspirare, dedicando con volontà tutta la propria vita.
il popolo tedesco non necessità più del Cristianesimo o di qualsiasi altra forma di religione, perchè ha il suo proprio

dio : il Führer…”

Non finirò mai di stupirmi considerando quanto può essere, molto spesso, stupido l’uomo, quando egli non conosce la via della SAPIENZA.

lukeof
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 11:16

Noto anche qui parecchi che aspirano al “grande risolutore” decisionista, sovrano e quant’altro.
Come al solito la Storia non insegna niente, eppure la parabola della repubblica di Weimar dovrebbe farci capire tutto.
Anche li’ governo debole e diviso, il “grande satana” oltreconfine e la necessità di un potente deus ex machina che metta tutti in riga in nome della “nazzione”.
La cosa abbastanza buffa è che si attribuisce una “antidemocraticità” (che peraltro esiste) ai decisori UE e nel mentre si invoca un altro decisionista ipoteticamente “sovrano” che dovrebbe levarci dai guai.
Come dicevo, Weimar ci ha insegnato che una repubblica o un unione delle medesime preda della sfiducia , priva di consenso o comunque accettata da tutti “con riserva” è destinata fatalmente a seppellire se’ stessa.
E questo vale per i greci, per i tedeschi, per gli italiani e per chiunque.

greca
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 13:32

MA FASSINA È ITALIANO O GRECO?
La richiesta che il collega Stefano Fassina ha chiesto al Premier, Matteo Renzi, sulla Grecia mi fa venire un dubbio: ma Fassina è un deputato italiano o greco?
Eppure, Stefano, Tsipras non ha bisogno di una quinta colonna nel nostro Parlamento.
(dal blog di E. Magorno)

Il mio commento:
Onorevole (?!) Magorno,
ma l’ EU è un’unione o un’annessione?
(“Anschluss” nella lingua dei conquistatori)
Ma Lei è un deputato europeo o delle lobby tedesche?

Siccome non lo pubblicava, ne ho aggiunto un secondo che non è stato pubblicato:
“Lei può senz’altro censurare il mio commento, ma io posso scriverlo su decine di blog molto più visitati del suo.
Anzi lo farò senz’altro perché a giudicare dall’acume delle cose che scrive, chi vuole che venga qui a leggerle?”

E per magia il primo commento è apparso nel giro di pochi secondi.
http://www.ernestomagorno.com/ma-fassina-e-italiano-o-greco/

silvio66
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 13:53

..ora i mercati scendono…tutti vendono…che fai compri?…no dai, facciamo tutti il contrario… vi ricorda niente..

john_ludd
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 14:02

greca@finanza,

quello che dice o che fa il deputato tal dei tali del PD è davvero irrilevante. Quello che davvero colpisce è il totale assenteismo, il sonno eterno nel quale giace la base di quel partito. Quando ero al liceo bastava molto ma molto meno di quanto accade in Grecia per vedere centinaia di migliaia di persone nelle strade e nelle piazze. Non c’è dubbio che in parte seguivano/seguivamo inviti dall’alto ma c’era, eccome se c’era, una onesta passione, un desiderio almeno di partecipare. Oggi da quella sponda vedo solo dei morti che camminano, gente che ha perso la dignità.

greca
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 15:48

John_ludd
ma infatti Magorno è totalmente irrilevante, non sapevo neanche chi fosse fino a ieri.
A preoccupare è proprio la posizione ufficiale del PD, di cui l’affermazione di Magorno è piccola e irrilevante parte; ha colto petfettamente il punto.

mak1919
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 17:34

ma quanto tempo libero avete???

kry
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 17:47

mak1919@finanza,

Un sacco, pur di non pagare le tasse. Invidioso?

john_ludd
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 18:35

kry@finanza,

ah ah ah ah ah !!!

10+

laforzamotrice
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 18:56

john_ludd@finanza,

aorlansky60,

Non so che dire, se il fascismo non va bene, la democrazia neppure, che alternativa abbiamo? L’anarchia? Personalmente io vorrei la democrazia, ma è vero o no che la “gente” ragiona con la pancia? E la pancia è una buona consigliera? Per me no. Allora lasciamo decidere a chi usa la testa, ma quanti sono? E sopratutto, come sceglierli? Può chi ragiona con il culo, anzi la pancia, scegliere chi usa la testa? Un bel dilemma. Certo, chi crede in Dio, può sempre sperare, ma non è il mio caso.

john_ludd
Scritto il 6 Febbraio 2015 at 20:39

laforzamotrice@finanza,

dove ho mai scritto che la democrazia non va bene ? la democrazia sarebbe una gran cosa se ci fosse, ma non c’è quindi parliamo di qualcosa ancora da ottenere, non di qualcosa da buttare perchè non funziona. Do you see the difference ?

lucky64
Scritto il 7 Febbraio 2015 at 11:42

ciao a tutti son tornato sono ex fortunato64 vi ho sempre letto se posso esprimere una mia idea

secondo me in soccorso alla Grecia arriveranno gli yankee. …dico così per via della loro posizione geografica estremamente interessante

laforzamotrice
Scritto il 7 Febbraio 2015 at 20:44

john_ludd@finanza,

Non c’è la democrazia? Ma perchè non può esserci, quindi siamo sempre alla stessa storia. L’uomo non è in grado di autogovernarsi, ma deve obbedire, vuole obbedire, perchè è pigro, vile e non vuole la responsabilità. Quindi, chi non sa comandare obbedisca. Teniamo la democrazia x la prossima tappa evolutiva.

italiapersempre
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 23:45

lol… spiegare il fascismo, che nasce coi fasci littori dei tribuni DELLA PLEBE proprio contro gli abusi del patriziato nell’ Antica Roma, con una frase di quel collione di Roosevelt che era ampiamente finanziato dalle banche ebraiche per non far fallire il dollaro già morto e gli interessi di quella tale plutocrazia cosmopolita, significa non avere mai aperto un libro di storia ma essere gran bravi a dare aria alla bocca

era proprio contro QUEL genere di plutocrazie guerrafondaie e transnazionali ( sangue contro oro, appunto ), che in Europa nacquero i fascismi

per riappropriarsi della sovranità monetaria, che agli usurai internazionali di city e WS non andava bene

italiapersempre
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 23:49

lol… spiegare il fascismo, che nasce coi fasci littori dei tribuni DELLA PLEBE proprio contro gli abusi del patriziato nell’ Antica Roma, con una frase di quel collione di Roosevelt che era ampiamente finanziato dalle banche ebraiche per non far fallire il dollaro già morto e gli interessi di quella tale plutocrazia cosmopolita, significa non avere mai aperto un libro di storia ma essere gran bravi a dare aria alla bocca

era proprio contro QUEL genere di plutocrazie guerrafondaie e transnazionali ( sangue contro oro, appunto ), che in Europa nacquero i fascismi

per riappropriarsi della sovranità monetaria, che agli usurai internazionali di city e WS non andava bene

il capitalismo speculativo e parassitario con la destra sociale fascista c’ entra come i cavoli a merenda, ma si nota molto bene che dal 45 in poi sono stati fatti lavaggi del cervello a tutti i beotoni che vivono in europa

anche gheddafi con il suo libretto verde e il suo nazionalismo libico, che voleva una moneta panafricana coperta dall’ oro per scacciare i colonialismo dei falliti in USA era descritto come fascista

anche putin adesso viene descritto come tale

tutti quelli che mandano affanculo gli usurai giudei che comandano in USA sono descritti come tali

dai, su, chiamatemi antisemita adesso perchè ho appena detto la verità

italiapersempre
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 23:54

p.s: la democrazia è una cagata di quelle allucinanti. Perché non è vera democrazia atheniese: è piuttosto una distorsione con cui gli USA in oltre 70 anni si sono permessi di razziare chiunque in nome di una non ben presunta ‘ idea democratica’, che però ha fatto in 70 anni oltre 100 milioni di morti ( partendo dall’ europa e da hiroshima ) in tutto il mondo, solo che gli europei col cervello lavato su quanto cattivo fosse mussolini o hitler non hanno guardato agli altri genocidi

peccato che i fascismi così tanto morti non li abbiano mai fatti, mentre la ‘ democrazia’ USA quella sì, ne continua a fare e ha anche il coraggio di sbraitare se c’ è qualche ‘ fascista’ alla Putin che in casa sua non vuole rompicoglioni esteri.

italiapersempre
Scritto il 8 Febbraio 2015 at 23:59

laforzamotrice@finanza,

‘ uccidiamo ogni giorno etc etc etc’… ?

no, scusa. forse tu vai a uccidere qualcuno in medio oriente. Io NO

non vado ad ammazzare qualcuno per difendere il dollaro morente, ma in 2 guerre mondiali 100 mln di europei perché quella dannata moneta lì non crepasse assieme al suo dannato stato giuda ( stato GIUDA; non GUIDA, eh… non ho sbagliato a scirvere ), sono stati fatti anche qui

quindi cortesemente: evita di mettere me o altri europei nel paniere di quelli che ‘ uccidiamo ogni giorno in libia siria etc’

perché forse tu sei filoUSA, ma io NO

io sono un OCCUPATO da 70 anni esattamente come quelli di siria libia etc

italiapersempre
Scritto il 9 Febbraio 2015 at 00:07

john_ludd@finanza,

roosevelt definito un ‘ gigante’?

devi averne visti di nani, per pensare che quello sia un gigante.

Allora Giulio Cesare, l’ inventore della classe media, che era, Dio in Terra?

citare Roosevelt per definire il fascismo nato dai tribuni della plebe non è da cazzari… peggio. I miei Padri Romani si rivoltano nella tomba.

il potere di un manipolo di banche private non si chiama fascismo, ma demoplutocrazia, ed era quella che il fascismo combatteva e denunciava nei suoi discorsi, basta andare a studiare per trovarlo. E poi, dopo il 45, al Mussolini e a Hitler fu dato dei ‘ pazzi complottisti’ esattamente come ora dicono che era pazzo Saddam, pazzo Gheddafi, pazzo Assad, pazzo Janukovich… ah, sì, due giorni fa i collioni amici di Roosevelt hanno scritto che Putin è autistico

di quello hanno così paura che non usano la parola ‘ pazzo’.

Dire che essi- Roosevelt e soci- sono ladri invece no, eh?

italiapersempre
Scritto il 9 Febbraio 2015 at 00:14

aggiungo un’ altra cosa: a nessuno di voi ‘ antifascisti’ è ancora venuto in mente che, guarda caso- ma guarda caso, eh… sarà SOLO un caso- tutti i regimi definiti fascisti hanno sempre avuto banca centrale indipendente, debito pubblico e internazionale a zero ( vedasi libia ) e sovranità monetaria… eh, sì, prima del ‘ piano marshall’ che è servito a salvare gli USA in fortissima recessione, l’ italia aveva la SUA moneta senza bisogno di fare debito pubblico… è dal 45 in poi che chissà come mai, si inizia ad emettere ‘ titoli di stato’ acquistabili anche all’ estero

la libia prima del 2011 non li emetteva, ma guarda

la russia ne emette pochissimi, ha un debito inferiore al 13%

e parliamo della cina, che non ha debiti con nessuno e con la sua moneta fa quel che le pare… ci hanno provato in USA a dirgli che ‘ erano fascisti per i diritti umani calpestati’, e XI Jinping gli ha mostrato come sia facile in poche ore svendere una marea di toilet- notes

italiapersempre
Scritto il 9 Febbraio 2015 at 00:15

per chi non sappia come andò… andate a guardarvi quanto guadagnarono gli USA sulla pelle degli italiani quando emisero le AM- LIRE…

italiapersempre
Scritto il 9 Febbraio 2015 at 00:21

idiocrazia@finanza:
Sarà, io continuo a pensare che una persona che pensa che siano tutti fascisti è per sua stessa natura un cazzaro o molto più probabilmente un sinistrorso, o meglio entrambe le cose (uso le parole del comunista Marco Rizzo) con una grande dose di disonestà intellettuale data dal fatto che non riesce a leggere il totale fallimento delle proprie ideologie e quindi del proprio sistema di credenze e valori gli occorre necessariamente scaricare colpe e responsabilità all’esterno sui fantasmi un po’ alla D’alema.
Fatto salvo il fatto che ormai il termine fascismo sia diventato un aggettivo per definire ogni regime totalitario resta il fatto che non siamo in nessun regime fascista attualmente sicuramente siamo in tempi totalitari ed antidemocratici invece.
Mancano aspetti essenziali come l’anticapitalismo compresa la lotta contro le società plutocratiche l’aggressione agli speculatori internazionali, la guerra del sangue contro l’oro il “populismo” nazionalista ed antiinternazionalista con conseguente nazionalizzazione dei grandi apparati banca centrale compresa.
Un conto è il termine “fascismo” usato da Bagnai e da Vladimiro Giacchè per svegliare i sinistrorsi altra cosa è confondere la storia.
Oltre al corto circuito mentale e soprattutto culturale per cui ci sono fascisti al potere che vedono i loro avversari più temuti proprio nei movimenti neofascisti e nazionalisti. Se fossero fascisti come mai accusano di fascismo e nazionalismo i loro oppositori?
…troppo facile… mi dispiace ognuno si prenderà le proprie responsabilità….

quoto tutto

e aggiungo che il fascismo non avrebbe mai permesso l’ immigrazione selvaggia con lo scopo di meticciare i popoli per ridurli a massa schiavile fruibile da quella stessa finanza apolide e usuraia della cui razza il fascismo aveva ben individuato le caratteristiche e le aveva chiamate col loro nome

al contrario… l’ europa versa nelle condizioni in cui versa proprio perché a suo tempo i fascismi persero la guerra contro detta finanza usuraia, meticcia e cosmopolita

ma forse Putin sarà più fortunato… forse tocca veramente a lui tagliare le gambe al Satanasso che gira per il mondo in circolo.

laforzamotrice
Scritto il 9 Febbraio 2015 at 07:24

italiapersempre@finanza,

Io pro USA? Forse mi hai letto troppo in fretta. E noi, come occidente,come stato, stiamo bombardando l’Isis, gli afgani, i siriani ecc.ecc. . e io non sono d’accordo. Mentre sono d’accordo per farli rimanere a casa loro.

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE