in caricamento ...
NORVEGIA BOOM IMMOBILIARE!
Grazie alla nostra preziosa vedetta Roberto osserviamo con curiosità il volo di Icaro del mercato immobiliare norvegese, si quello dove va tutto bene…
The Oslo Housing Bubble Syndrome – Ludwig von Mises Institute
Search Mises.org … Mises Daily: Monday, January 07, 2013 by Mark Thornton … The chart below shows that housing prices in Norway have increased by nearly …
Andiamo ora a leggere cosa ci racconta Valori …Norvegia, boom immobiliare: le autorità interverranno – Commenti … valori.it/..
I regolatori norvegesi dovranno imporre regole più restrittive per il mercato immobiliare rispetto a quelle in vigore all’estero. Questo perché i prezzi delle case e l’indebitamento privato hanno ormai raggiunto livelli record, molto diversi rispetto a quelli segnalati nel resto del Vecchio continente. A renderlo noto, riporta l’agenzia Bloomberg, è stato Morten Baltzersen, il numero uno dell’Autorità per la supervisione finanziaria (FSA) del Paese nordico.
«Il nostro punto di partenza è una certa preoccupazione per la crescita del debito privato e dei prezzi immobiliari in Norvegia», ha dichiarato. E le misure adottate non saranno in linea con il resto d’Europa perché – ha continuato – la situazione di partenza è molto differente. A contribuire a un boom dei prestiti delle famiglie sono stati i tassi d’interesse molto bassi, il calo della disoccupazione e l’aumento dei salari, in un Paese che è al quarto posto al mondo per reddito pro capite. E, mentre il resto del Continente era in preda alla crisi debitoria dell’eurozona, in Norvegia i prezzi immobiliari hanno guadagnato il 30% dal 2008.
Lo scorso anno l’authority ha ricevuto dal governo l’incarico di stilare nuove norme relative all’emissione di obbligazioni garantite, letteralmente esplosa dal 2007. A preoccupare è la crescita dell’utilizzo dei mutui come collaterale. Baltzersen ha preferito non rendere noti dettagli sulle proposte dell’agenzia, che verranno presentate all’inizio di marzo. Un’altra idea posta al vaglio dei regolatori è quella di modificare la ponderazione del rischio dei mutui in modo tale da obbligare le banche ad accantonare riserve di capitale più consistenti per tutelarsi da eventuali perdite, smorzando il boom nell’erogazione di prestiti immobiliari.
A proposito, ieri sera Machiavelli mi suggeriva la riva del fiume per la prossima settima, qualche asta qua e la e gli avvoltoi pronti a riprendere la danza della morte a meno che in cielo non si veda volare qualche … drago!
Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando qui sopra o in cima al blog Semplicemente Grazie!
A proposito, ieri sera Machiavelli mi suggeriva la riva del fiume per la prossima settima, qualche asta qua e la e gli avvoltoi pronti a riprendere la danza della morte a meno che in cielo non si veda volare qualche … drago
uhmm temporali nella settimana di carnevale. 😉
Devi essere connesso per inviare un commento.
AGGIUNGO UN LINK:
http://petrolio.blogosfere.it/2013/02/norvegia-paradiso-si-ma-petrolifero.html