in caricamento ...
OLANDA… HALLOWEEN ASSICURATO!
Ieri mentre con un paio di clienti raccomandavo attenzione ad investire con fiducia sull’Olanda, soprattutto sulle sue banche per motivi che ora condividerò con Voi, all’improvviso…
Moody’s ha tagliato il rating di cinque banche olandesi, quattro delle quali hanno visto la loro valutazione ridotta di due gradini. Il rating di RaboBank è stato ridotto ad Aa2, quello di Ing Bank e ABN Amro ad A2, mentre per LeasePlan Corportaoin e SNS Bank il taglio è stato a Baa2. Lettera43
Niente di particolare ovviamente ma abbastanza da fare il solletico a tutti coloro che in questi mesi hanno cercato rifugio nella presunta sicurezza.
Oggi la sicurezza presunta è bolla assicurata! Chiedete a chi circa una settimana fa comprava Bund e affini a livelli demenziali cosa significa salire per le scale e scendere con l’ascensore.
Informazione di servizio! Il trentennale tedesco nello spazio di un istante, di un sospiro è ritornato ai livelli di circa tre anni fa, si tutto nello spazio di un sospiro alla faccia della sicurezza!
Ma torniamo alle banche olandesi, nulla di serio si intende solo qualche tacca qua e la e prospettive stabili eccetto la regina delle zucche vuote ovvero ING DIRECT si quella del conto arancio, quella della zucca…vuota per la quale l’outlook è negativo tanto per cambiare per ING e tutte le società ad essa collegate!
Vi ricordate la crisi del 2008 e le corse del governo olandese per ricapitalizzare e garantire il fallimento di ING DIRECT solo perchè qualche igenuo continuava a prendere interessi alettanti mentre ING giocava con i subprime e gli ALt-A americani!
Avviso numero due, chi ha orecchie per intendere intenda mentre gli altri continuino a sognare!
Condizioni operative difficili per il 2012 e forse oltre e altre considerazioni!
Condizioni operative avverse, tra cui l’attuale recessione e il calo dei prezzi delle abitazioni nei Paesi Bassi, probabilmente persisteranno almeno fino al 2012. Inguaribili ottimisti questi analisti… solo se hanno qualche interesse diventano pessimisti!
Inoltre, i Paesi Bassi, in qualità di membro dell’area euro fortemente integrata sono influenzati dalla crisi del debito in corso nell’area dell’euro e dalla debolezza economica regionale. Ma va! Debolezza economica limita i redditi delle famiglie e degli utili aziendali, che influenzano negativamente i costi del credito e della redditività per le banche.
Wholesale funding is susceptible to changes in investor confidence, while high real estate exposures leave banks sensitive to potential deterioration in loan performance given declining real estate collateral values.
Relativamente alte esposizioni agli immobili lasciano le banche esposte al potenziale deterioramento delle dinamiche dei mutui concessi e ad un calo dei valori delle garanzie reali immobiliari!
Afferrato il concetto bene ora date un’occhiata qui sotto!
In Olanda le famiglie sono esposte in maniera marginale all’immobiliare suppongo quindi tutto bene o no…
Ma facciamo un passo oltre e diamo un’occhiata a quello che è accaduto alla Grecia nel prossimo post in arrivo.
State sintonizzati!
DAI UN’OCCHIATA A TREASURY FU…ALQUANTO MOBILE , SOSTIENI SECONDO LA TUA DISPONIBILITA’ L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE E DI QUALITA’ RICEVERAI A CASA L’ULTIMA IMPORTANTE ANALISI DAL TITOLO
” EURO FU SICCOME IMMOBILE”
Il Tuo sostegno è importante…Semplicemente Grazie! Andrea
IL 6% dell’esportazione tedesca è verso l’olanda. Piccoli problemi in olanda grandi problemi in germania. La prossima analisi sarà l’austria? Grazie Andrea,grazie.
Devi essere connesso per inviare un commento.
ottima analisi , come sempre 😉