in caricamento ...
MONTI …ORA RILASSATEVI CRISI SUPERATA!
Era il lontano 2 aprile 2012 quando all’improvviso…
Monti: “Crisi superata, ora rilassatevi” Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona” che è “superata”, anche grazie al “più solido sentiero imboccato dall’Italia”. Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo al “Boao Forum for Asia”, la Davos d’Oriente. “Sono premier da poche settimane – aggiunge – ma ora siamo in una situazione molto molto più ordinata”. “Lasciatemi osservare che la crisi dell’Eurozona c’è stata ma credo che sia superata”. Mario Monti veste i panni dell’ambasciatore dell’Europa in un’Asia alla quale lancia messaggi di incoraggiamento ad avere fiducia nel Vecchio Continente e, quindi, anche nel rilancio dell’Italia: “Ecco perché – spiega – completato il pacchetto delle riforme strutturali, sono venuto in Asia, per chiedervi di rilassarvi un po’ a proposito della crisi dell’Eurozona!
Ho sempre pensato a quelle parole con qualche brivido…
” Come sempre nella storia capacità finanziaria e perspicacia polita sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d’affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l’inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro. Questa è la minaccia per il capitalismo (…) E’ ciò che agli uomini che sanno che le cose vanno molto male fa dire che la situazione è fondamentalmente sana!
Parola di John Kenneth Galbraith uno che di crisi se ne intendeva come nessun’altro al mondo!.
quando vedete monti toccatevi le palle…oops si sono fuse.
Gianni Z. 😛
Innanzitutto buongiorno a tutti. Seguo Icebergfinanza dal giugno 2010 per cercare di capire che cosa sta succedendo in Europa, ed è la prima volta che intervengo perché non sono così competente da offrire contributi di rilievo, e preferisco leggere e lasciare spazio a chi è più preparato di me. Su Monti, però, due cose le vorrei dire.
Ho ascoltato Monti la scorsa settimana a “Piazza pulita”: non risponde mai nel merito, si limita a ripetere le solite frasi fatte, mai dimenticando di sottolineare che “tra poco tempo l’Italia potrà trattare alla pari con la Germania perché grazie alle politiche del mio governo siamo diventati i più virtuosi in Europa”
Mentre scorrevano le immagini di una Grecia ridotta alla fame e alla disperazione, Monti non ha avuto alcuna reazione. Sembrava che stesse guardando un documentario sulla vita dei celenterati.
Poi una voce dal sen fuggita: “bisogna spiegare che la Germania è un grande beneficiario dell’integrazione europea, hanno un grande mercato europeo a disposizione nel quale i singoli paesi non possono più svalutare. Io non voglio neanche citare questi scenari, ma se per esempio l’Italia dovesse uscire dall’euro e riacquistare libertà sul proprio tasso di cambio e la lira si svalutasse, sarebbe un grosso problema per le esportazioni tedesche”.
Infine ha ribadito che in un futuro “non lontano” l’Ue saprà trovare la strada per uscire dalla crisi.
Sarà così, ma dopo 4 anni di crisi che ha demolito l’economia di mezza Europa, ho l’impressione che da questa crisi non usciremo se non uscendo noi dall’Ue, e chiamando gli euroburocrati a rispondere del loro irresponsabile operato.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Andate in pace. Amen. E amen oggi lo diranno anche i tedeschi che guardando il loro indice si chiederanno ” Ma cosa è successo, ma come qui da noi va tutto bene.” Non mi meraviglierei se cominciassero a dire che qualora le cose dovessero mettersi male per loro la colpa è del sud europa.