MONTI …ORA RILASSATEVI CRISI SUPERATA!

Scritto il alle 10:43 da icebergfinanza

Era il lontano 2 aprile 2012 quando all’improvviso…

Monti: “Crisi superata, ora rilassatevi” Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona” che è “superata”, anche grazie al “più solido sentiero imboccato dall’Italia”. Lo ha detto il premier Mario Monti intervenendo al “Boao Forum for Asia”, la Davos d’Oriente. “Sono premier da poche settimane – aggiunge – ma ora siamo in una situazione molto molto più ordinata”.  “Lasciatemi osservare che la crisi dell’Eurozona c’è stata ma credo che sia superata”. Mario Monti veste i panni dell’ambasciatore dell’Europa in un’Asia alla quale lancia messaggi di incoraggiamento ad avere fiducia nel Vecchio Continente e, quindi, anche nel rilancio dell’Italia: “Ecco perché – spiega – completato il pacchetto delle riforme strutturali, sono venuto in Asia, per chiedervi di rilassarvi un po’ a proposito della crisi dell’Eurozona!

Ho sempre pensato a quelle parole con qualche brivido…

” Come sempre nella storia capacità finanziaria e perspicacia polita sono inversamente proporzionali. La salvezza a lunga scadenza non è mai stata apprezzata dagli uomini d’affari se essa comporta adesso una perturbazione nel normale andamento della vita e nel proprio utile. Cosi si auspicherà l’inazione al presente anche se essa significa gravi guai nel futuro. Questa è la minaccia per il capitalismo (…) E’ ciò che agli uomini che sanno che le cose vanno molto male fa dire che la situazione è fondamentalmente sana!

Parola di John Kenneth Galbraith uno che di crisi se ne intendeva come nessun’altro al mondo!.

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 9.9/10 (12 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +4 (from 4 votes)
MONTI ...ORA RILASSATEVI CRISI SUPERATA!, 9.9 out of 10 based on 12 ratings
Tags: ,   |
3 commenti Commenta
kry
Scritto il 1 giugno 2012 at 12:34

Andate in pace. Amen. E amen oggi lo diranno anche i tedeschi che guardando il loro indice si chiederanno ” Ma cosa è successo, ma come qui da noi va tutto bene.” Non mi meraviglierei se cominciassero a dire che qualora le cose dovessero mettersi male per loro la colpa è del sud europa.

zer
Scritto il 1 giugno 2012 at 15:02

quando vedete monti toccatevi le palle…oops si sono fuse.
Gianni Z. :P

kthrcds
Scritto il 1 giugno 2012 at 17:58

Innanzitutto buongiorno a tutti. Seguo Icebergfinanza dal giugno 2010 per cercare di capire che cosa sta succedendo in Europa, ed è la prima volta che intervengo perché non sono così competente da offrire contributi di rilievo, e preferisco leggere e lasciare spazio a chi è più preparato di me. Su Monti, però, due cose le vorrei dire.

Ho ascoltato Monti la scorsa settimana a “Piazza pulita”: non risponde mai nel merito, si limita a ripetere le solite frasi fatte, mai dimenticando di sottolineare che “tra poco tempo l’Italia potrà trattare alla pari con la Germania perché grazie alle politiche del mio governo siamo diventati i più virtuosi in Europa”
Mentre scorrevano le immagini di una Grecia ridotta alla fame e alla disperazione, Monti non ha avuto alcuna reazione. Sembrava che stesse guardando un documentario sulla vita dei celenterati.

Poi una voce dal sen fuggita: “bisogna spiegare che la Germania è un grande beneficiario dell’integrazione europea, hanno un grande mercato europeo a disposizione nel quale i singoli paesi non possono più svalutare. Io non voglio neanche citare questi scenari, ma se per esempio l’Italia dovesse uscire dall’euro e riacquistare libertà sul proprio tasso di cambio e la lira si svalutasse, sarebbe un grosso problema per le esportazioni tedesche”.

Infine ha ribadito che in un futuro “non lontano” l’Ue saprà trovare la strada per uscire dalla crisi.
Sarà così, ma dopo 4 anni di crisi che ha demolito l’economia di mezza Europa, ho l’impressione che da questa crisi non usciremo se non uscendo noi dall’Ue, e chiamando gli euroburocrati a rispondere del loro irresponsabile operato.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
REVOLVERSMAPS

ICEBERGFINANZA NEL MONDO

Articolo dal Network
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
Ftse Mib: dopo il lunedì nero gli indici europei tentano di rialzare la testa, ma la cautela è d'o
  Nulla di interessante ieri, lo sappiamo da tempo che si sale con le scale e si scende
Dopo i forti ribassi di ieri andiamo a vedere come si sono mossi gli operatori nello specialistico m
FTSE MIB INDEX Setup e Angoli di Gann Setup Annuale: ultimi: 2016/2017 (range 15017/23133 ) [ u
La scadenza tecnica di questi giorni ha sicuramente contribuito ad importanti aggiustamenti. E i
Ormai è noto anche ai pali della luce che lo stimolo monetario e fiscale ha raggiunto picchi ma
Se parliamo di volatilità di borsa, nelle ultime settimane è stato il Nasdaq 100 il listino ch
Mercati tornano a risentire della diffusione della pandemia Covid. In particolare, nei giorni scorsi
Guest post: Trading Room #373. Continua la fase laterale e quindi, se dal punto di vista grafico i