in caricamento ...
BORSELLINO e FALCONE …PER NON DIMENTICARE!
Due uomini, un unico messaggio!
“Affinché il male prevalga e’ sufficiente che gli onesti non facciano nulla!”
” Chi ha paura muore ogni giorno chi non ha paura muore una volta sola” (Paolo Borsellino)
” Perché una società vada bene, si muova nel progresso, nell’esaltazione dei valori della famiglia, dello spirito, del bene, dell’amicizia, perché prosperi senza contrasti tra i vari consociati, per avviarsi serena nel cammino verso un domani migliore, basta che ognuno faccia il suo dovere.” (Giovanni Falcone)
“Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia
svanirà come un incubo” (Paolo Borsellino )
L’importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Altrimenti non è più coraggio, è incoscienza! ( Giovanni Falcone)
Palermo non mi piaceva, per questo ho imparato ad amarla. Perché il vero amore consiste nell’amare ciò che non ci piace per poterlo cambiare. (Paolo Borsellino)
Paolo e Giovanni hanno seminato ma in molti hanno ha dimenticato!
Paolo e Giovanni…per non dimenticare!
Ciao Andrea,
Borsellino e Falcone due come tanti, due Eroi dell’Italia che combatte ogni giorno tra incubi, fantasmi, paure, e ostilità che lentamente ma costantemente possiamo dissolvere.
Due come Nicola Gratteri e Antonio Nicaso che in ” Fratelli di sangue”(strade blu Mondadori) scrivono:
Si può resistere all’invasione degli eserciti, ma non si può resistere
all’invasione delle idee e degli ideali. Le idee possono essere offuscate ma non sconfitte.
Grazie Capitano e BUON VENTO MARINAI
Condivido Andrea, per non dimenticare due martiri, esempi di coraggio, onestà, impegno civile e senso del dovere fino alle estreme conseguenze. Due modelli di come dovrebbe essere lo stato, due servitori della Patria.
Insieme a loro mi permetto di inserire pur senza voler scordare nessuno dei tanti morti ammazzati per aver svolto fino in fondo il proprio dovere nelle istituzioni o l’aver detto no al potere mafioso, le figure di Peppino Impastato e l’avvocato Abrosoli. A tutti ancora e per sempre grazie.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Basta che ognuno faccia il suo dovere. Non sono parole di un santo ma di un martire per la libertà. Grazie Andrea per farci ricordare che il mondo non è solo finanza e economia.