in caricamento ...
THE INVISIBLE…GLI INVISIBILI CREDIT DEFAULT SWAPS…..
Grazie alla segnalazione di un nostro compagno di viaggio WallStreetItalia riprendendo un articolo di Bloomberg pubblica una potenziale gran bella notizia……
Vi ricordate cosa scrissi in settimana…..
" Come scrive Fabrizio Galimberti in un suo articolo sul Sole 24 Ore il problema è che i CDS possono essere comprati da chiunque non possiede il titolo da "assicurare" e venduti anche da chi non ha il capitale necessario a pagare in caso di default."
Possono essere comprati da chiunque non possiede il titolo da "assicurare"…… ebbene
"Un nuovo disegno di legge potrebbe cambiare radicalmente la regolamentazione vigente sul mercato dei derivati e dei titoli scambiati "over-the-counter". Stando alle prime stime, si potrebbe assistere alla sospensione delle trattative all’interno del mercato dei CDS (Credit-Default Swap) per assets con un valore complessivo pari a circa $29 mila miliardi.
Collin Peterson, Presidente del Comitato dell’Agricoltura della Camera dei Rappresentanti Usa, ha diffuso una bozza di legge nella giornata di ieri che proibirebbe le contrattazioni sui CDS qualora gli investitori non siano in possesso dei bond di riferimento. La proposta, di riflesso, avrebbe un forte impatto anche sul mercato "over-the-counter" (in cui sono scambiati titoli per ben $684 mila miliardi) che verrebbe gestito da un’agenzia specializzata.
"Una cosa del genere eliminerebbe di fatto il mercato dei singoli CDS" ha affermato Tim Backshall, chief strategist di Credit Derivatives Research. "Considerata la ridotta dimensione degli emittenti dei bond circolanti, cio’ renderebbe praticamente impossibile l’esistenza del mercato".
Devo ammettere che se il buon giorno si vede dal mattino…il tramonto dei CDS sarebbe una gran bella notizia anche se non mi farei molte illusioni……i monelli della playstation finanziaria ben difficilmente si lascerebbero sottrarre un simile giocattolo……giocattolo che per altri versi la Consob ha vietato sino alla fine di febbraio!
Stiamo parlando di vendite allo scoperto, si quel gioiello di creatività demenziale che ha contribuito ad affossare il listini……chissà per quale motivo non viene definitivamente vietato…….a si perchè consente di sostenere la liquidità del mercato, attenua i crolli dei mercati si come gli hedge fund e la loro leggenda sostenuta dalle banche centrali si rendono liquido il mercato, procurano la liquidità………..
Questa per loro dovrebbe essere un’ottima…….notizia!
Jan. 29 (Bloomberg) — Hedge funds would be forced to register with federal securities regulators under a measure introduced today by two U.S. senators who said the requirement is necessary to protect investors and the financial system.
The Hedge Fund Transparency Act, sponsored by Senators Carl Levin, a Michigan Democrat, and Charles Grassley, an Iowa Republican, would require hedge funds to file an annual disclosure form with the U.S. Securities and Exchange Commission, comply with the agency’s record-keeping standards and cooperate with its investigations.
Inoltre come non dimenticare l’immenso iceberg delle carte di credito, il Ceo di Amex Chenault che la situazione nei consumi è una delle peggiori degli ultimi decenni…..
"Our fourth-quarter results reflect an operating environment that was among the harshest we have seen in decades," Chief Executive Kenneth I. Chenault said in a statement.
I ritardi nei pagamenti sino a 90 giorni sono sostanzialmente raddoppiati e le insolvenze pure, cosa succederà ora che la disoccupazione sta aumentando in maniera drammatica….
Si erano dieci anni che non si vedevano tali condizioni e probabilmente che dice Bill Gates ce ne vorranno altrettanti per uscirne….
Bill Gates predict that the economic crisis will hover on world economy for a decade. Gate expressed this in his letter through an organization Gates foundation which is working on philinthropy.
“If you take a longer timeframe, such as five to 10 years, I am very optimistic that these problems will be behind us,” he said, citing fast-moving technological and scientific innovations as primary drivers in the recovery.
Innovations are “moving forward at a pace that can bring real progress in solving big problems” and “will help improve the world and reinvigorate the world economy,” Gates said.
…..si dieci anni perchè questa è una crisi strutturale, una crisi sistemica, un lungo decennio in cui riflettere, condizioni e prospettive senza precedenti …….una luce all’orizzonte è possibile, ma dopo che avremo rifondato questo sistema.
Icebergfinanza come un cantastorie che si esibisce nelle strade e nelle piazze delle città!
Non solo e sempre economia e finanza, ma anche alternative reali da scoprire e ricercare insieme cliccando qui sotto in ……….
La "filosofia" di Icebergfinanza resta e resterà sempre gratuitamente a disposizione di tutti nella sua "forma artigianale", un momento di condivisione nella tempesta di questi tempi, lascio alla Vostra libertà, il compito di valutare se Icebergfinanza va sostenuto nella sua navigazione attraverso le onde di questo cambiamento epocale!
Per sostenere ICEBERGFINANZA clicca qui sotto