BTP IN VOLO: POWELL LAGARDE VIVA LA DISINFLAZIONE

Scritto il alle 10:09 da icebergfinanza

League confirms ball-deflation investigation - NBC Sports

Davvero c’era da ridere per almeno un anno intero ad ascoltare la Lagarde ieri, loro si che hanno tutto sotto controllo …

Immagine

Quando uno dice che la disinflazione accelera, significa che è terrorizzato dalla deflazione e non vuole usare la parola giusta.

Il quadro per la Bce e’ positivo: negli ultimi due mesi la disinflazione ha subito un’accelerazione e ‘gli sviluppi recenti rafforzano la fiducia che l’inflazione tornera’ al 2% in modo tempestivo. Ne terremo conto nella nostra prossima riunione di politica monetaria a ottobre’.

Settembre e’ addirittura probabile che il tasso di inflazione nell’area euro sia vicino al 2% ‘al di sotto dello scenario di base della Bce’, rimarca Lagarde trainato dalla disinflazione in corso in Germana (1,6%), Spagna (1,5%) Francia (1,2%), Italia (0,7%). Certo la prospettiva di un aumento dell’inflazione annuale nel quarto trimestre e’ reale pero’ non preoccupa perche’ considerato ‘temporaneo’ e prevale la fiducia che si sta procedendo verso il 2% senza sostanziali incidenti di percorso.

Queste parole rafforzano in alcuni la convinzione che un passo verso un altro taglio dei tassi a breve e’ nell’aria, addirittura alla riunione dei vertici della Banca centrale europea il 18 ottobre.

Ridicoli, semplicemente ridicoli, sino a ieri a negare l’evidenza.

Ancora di più ridicolo Powell, in serata…

(Teleborsa) – Se l’economia continuerà a evolversi come previsto e l’inflazione a calare, la Federal Reserve muoverà progressivamente la sua intonazione monetaria verso un livello “più neutrale”. Lo ha affermato il presidente della FED, Jerome Powell ribadendo tuttavia che le decisioni verranno prese “volta per volta” in base all’evolversi dei dati e che l’istituzione monetaria “non si vincola un percorso predeterminato”. Powell ha osservato che l’inflazione è calata e che il direttorio (Fomc) è fiducioso che sia su un percorso sostenibile di rientro verso il target del 2%.”Se l’economia evolvesse come previsto la linea monetaria si muoverà nel corso del tempo verso un livello più neutrale. Ma non siamo vincolati alcun percorso predeterminato. I rischi sono bivalenti – ha avvertito – e continueremo ad assumere le nostre decisioni volta per volta”. “Nel valutare ulteriori aggiustamenti della linea vaglieremo attentamente i dati che perverranno, gli sviluppi delle prospettive e il bilanciamento dei rischi. Complessivamente l’economia è in un quadro solido e – ha sottolineato – intendiamo usare i nostri strumenti per mantenercela”.

Non solido, solidissimo, come sempre, anzi va tutto bene!

Al punto tale che Goolsbee suggerisce molti tagli ancora necessari, taglia ampi!

NEW YORK (Reuters) – Il presidente della Federal Reserve di Chicago, Austan Goolsbee, ha ribadito lunedì di ritenere che siano necessari ampi tagli ai tassi di interesse della banca centrale statunitense, data la situazione attuale dell’economia e la sua probabile evoluzione.

Per quanto riguarda la politica monetaria, “questo è un processo che dura più di un anno e stiamo cercando di riportare i tassi alla normalità”, ha detto Goolsbee in un’intervista con Fox Business. Per quanto riguarda il ritmo e la portata finale dei tagli dei tassi, il tasso di interesse overnight di riferimento della Fed “deve scendere di molto più di 25 punti base nei prossimi 12 mesi. Ci saranno molti tagli”, e la più recente serie di previsioni delle banche centrali mostra che i decisori politici sono d’accordo con questa prospettiva, ha detto Goolsbee.

Va beh dai, è un teatrino quello delle banche centrali, è servito sino ad oggi per tenere in piedi le banche.

Banche che anche in America come in Germania, sono piene di crediti inesigibili sul mercato commerciale americano e da qualche mese anche su quello residenziale, visto che stanno crescendo esponenzialmente i pignoramenti e le insolvenze.

Powell ha detto che l’economia americana è solida, e allora perché tagliare di 50 punti base i tassi?

Il crollo delle case esistenti ormai sfiora il 40% in quasi 3 anni.

Immagine

Livelli visti sono durante la pandemia, un massacro!

L’avvio di nuove abitazioni sta collassando, è una depressione con prezzi ai massimi storici, che nessuno può sostenere.

Inoltre nessuno è così folle da abbandonare un mutuo a tasso fisso del 3 % per farne uno nuovo al 6%.

Come scritto ieri ci attende un inizio del mese di ottobre decisamente affascinante.

Non solo i dati sull’occupazione che il bar Harris proverà per l’ennesima volta a sistemare, le aperture e chiusure JOLTS, ma soprattutto il crollo dell’inflazione nell’area euro che sta per dare il via allo sfondamento dell’ultimo muro per i nostri titoli di Stato.

C’è un’interessante novità sui nostri titoli che vedremo insieme nel prossimo Machiavelli che inizia a tingersi sempre più di profondo rosso.

Al via il collocamento del Btp Valore, ne vale la pena? Pro e contro | WSI

Per chi è interessato nelle nostre consulenze private abbiamo condiviso gli obiettivi finali dei nostri titoli di Stato, dove arriveranno i prezzi dei BTP quest’anno e il prossimo.

Ad oggi abbiamo raggiunto una performance da ottobre 2013 che sfiora il 18% più il rendimento per chi è entrato sui minimi della svolta annunciata dal nostro machiavelli.

Il secondo obiettivo per il 2024, dopo la splendida performance dell’oro, vista ieri sta per essere raggiunto.

Investing.com — Secondo le stime preliminari dell’Istat, a settembre 2024 l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività, al lordo dei tabacchi, diminuisce dello 0,2% su base mensile, contro il +0,2% segnato ad agosto.

Su base annua, invece, l’inflazione segna un +0,7%, in frenata rispetto al +1,1% del mese precedente

  • L’inflazione cala in tutte le principali economie della zona euro
  • I dati sull’inflazione tedesca rafforzano la tesi di un altro taglio dei tassi
  • Martedì saranno pubblicati i dati sull’inflazione di settembre nella zona euro
BERLINO, 30 settembre (Reuters) – L’inflazione tedesca è scesa al livello più basso da febbraio 2021 questo mese, secondo i dati preliminari pubblicati lunedì, aiutando i sostenitori della Banca centrale europea a rafforzare la propria posizione in merito a un altro taglio dei tassi di interesse il mese prossimo.
Secondo i dati dell’ufficio federale di statistica, a settembre l’inflazione tedesca è scesa leggermente più del previsto, attestandosi all’1,8%.

Immagine

Tornando all’America, non solo JOLTS e PAYROLL, ma i sondaggi ISM di dominio del bar Harris, ADP e Challenger report.

Il rapporto JOLTS ha storicamente avuto una delle correlazioni a lungo termine più affidabili con le tendenze occupazionali prevalenti, ma è sempre in ritardo di un mese.

Troveranno qualche scusa per i dati se non piacciono ai mercati, lo sciopero Boeing o quello dei portuali che inizierà in settimana.

Ben 36 porti americani potrebbero essere chiusi a ridosso della stagione dei massimi consumi e delle elezioni ovviamente!

Si certo, perché nella finanza, 4 dati negativi portano ad uno positivo, e gli avvenimenti di domani, valgono per ieri a seconda di come gira.

Altri governatori parleranno in settimana, nulla di interessante, la rotta è segnata.

Ieri in molti erano preoccupati per il nostro dollaruccio, infatti, l’euro è subito sceso, poverino soffre di vertigini.

Certo, come dicono i banchieri centrali, tutto dipenderà dai dati, ma loro sono preoccupati per la deflazione che sta per arrivare, anche se non vogliono ammetterlo.

Inoltre a breve inizierà la stagione degli utili, si quelli che escono sempre migliori delle previsioni taroccate al ribasso.

In settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.

Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com,  è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.

MACHIAVELLI!

 

Nessun commento Commenta

I commenti sono chiusi.

SOSTIENI ICEBERGFINANZA
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
ICEBERGFINANZA NEL MONDO
Articolo dal Network
Guest post: Trading Room #513. Il grafico FTSEMIB weekly continua nella sua corsa rialzista, con u
"Governare è far credere" o forse più, "il fine giustifica i mezzi", ma il significato è chia
Malgrado tutto le tendenze sono mantenute e siamo arrivati ad un passo dal target. E ovviamente ades
Iniziamo con le buone notizie. In Germania, crollano la produzione industriale e i consumi e
FTSEMIB 40 AGGIORNAMENTO DEL 29 FEBBRAIO 2024   Il grafico dei prezzi conferma visivamente
29 febbraio 2024 UNICREDIT Lettura grafica e analisi dei posizionamenti monetaria relativi alla sc
Come vedremo nel fine settimana insieme al nostro Machiavelli, le ultime minute hanno rivelato c
Guest post: Trading Room #512. Il grafico FTSEMIB weekly ha raggiunto vette importanti ma anche un
La trimestrale di NVIDIA stupisce i mercati e il rally continua. Ma allo stesso tempo, il mercato ob
La Cina è un'immensa mina deflattiva esplosa nell'oceano globale, una spettacolare bolla immobi
CONTATORE