in caricamento ...

INFLATION… REVISIONS REVISIONS REVISIONS!

Scritto il alle 11:06 da icebergfinanza

Cartoon of the Day: Volcker to Powell - 03.22.2018 Fed Chair cartoon NEW

Faceva tenerezza ieri Powell, non sapeva più cosa dire per nascondere la verità, ovvero che a loro fa comodo, interpretare i dati sull’inflazione, fa comodo tenere i tassi alti per salvare il culo ai loro azionisti, le banche.

(Il Sole 24 Ore Radiocor) – New York, 14 mag – “La politica restrittiva potrebbe avere bisogno di piu’ tempo del previsto per fare il suo lavoro e far scendere l’inflazione”. Lo ha detto il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, durante un evento ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Powell ha comunque detto di credere che “l’inflazione scendera’”, anche se ha detto che la fiducia nelle sue previsioni “non e’ alta come prima”, riferendosi poi alle letture sull’inflazione dei primi mesi del 2024.

Ieri sono usciti i dati dell’inflazione alla produzione, che come vedremo testimoniano che l’inflazione continua a scendere al di la dei titoli e di taroccamenti vari.

Alla domanda su cosa ne pensava dei dati di ieri, Powell ha risposto che non definirebbe caldo il dato, ma un po’ misto.

In realtà, voleva semplicemente dire che non sanno che pesci pigliare.

” Dobbiamo solo vedere dove andranno i dati sull’inflazione.”

La politica monetaria è certamente restrittiva ha detto ieri, dovremo essere pazienti e lasciare che faccia il suo lavoro.

Detto questo, ieri la revisione negativa sull’inflazione alla produzione, del mese precedente è stata davvero clamorosa.

Immagine

L’inflazione nel settore del servizi è stata rivista addirittura dal più 0,3% iniziale in negativo a -0,1% come l’inflazione dei beni.

Non ricordo negli ultimi anni, una simile revisione.

Ecco perchè i bond vigilantes, hanno fatto spalluccie al dato uscito ieri, peggiore delle aspettative, perchè sanno che verrano rivisti tutti in negativo nei prossimi mesi.

Immagine

I rendimenti sono sensibilmente scesi, dopo la prima reazione isterica, come sempre al dato.

Come ho scritto ieri su X, da questi dati, che stranamente solo due volte all’anno escono prima dei dati al consumo, in uscita nel pomeriggio, si può già capire come evolverà l’inflazione principale, ovvero il PCE, dato preferito dai giudici della Fed.

Buona parte del dato di ieri era dovuto ad un nuovo aumento delle commissioni di gestione dei fondi e portafogli del sistema finanziario, compensato da una caduta delle tariffe aeree e dei costi dell’assistenza finanziaria.

Product detail: A 3.9-percent advance in the index for portfolio management was a major factor in the April increase in prices for final demand services

Ora vediamo come si fa a capire se 1+1 fa 2.

Se le piccole e medie imprese che valgono oltre il 75 % della produzione americana di beni e servizi e circa il 70 % dell’occupazione raccontano che i prezzi stanno scendendo…

… allora ovviamente, i prezzi salgono, tanto lo dice il BLS, istituto luce Biden.

Oggi uscirà il dato sull’inflazione al consumo nel pomeriggio.

Powell lo conosce già, il che fa pensare che gli affitti non hanno ancora invertito la rotta a meno che…

Qui le previsioni del mercato, il mercato ha sempre torto in mezzo ad una recessione.

A proposito, come mai in Inghilterra l’occupazione sta iniziando a cedere?

Immagine

Scusate dimenticavo, mica ci sono le elezioni come in Europa e soprattutto in America!

In settimana uscirà, una nuova puntata del nostro Machiavelli, un’analisi a 360° sulle elezioni europee, dietro l’angolo, rischi e opportunità di una nuova crisi dell’euro, dal titolo…

“EUROPA ELEZIONI 2024”

Machiavelli amava dire che sarebbe “laudabile” che i principi, non mantenessero le promesse fatte, con l’astuzia raggirare i cervelli degli uomini.

Niccolò, dimostra come la manipolazione possa funzionare solo se il governante riesce a dare l’impressione convincente di non farlo. E oggi il popolo è sostanzialmente fesso.

All’inizio dell’anno per coloro che ci hanno sostenuti con costanza e generosità, o che vogliono farlo ora, abbiamo pubblicato un nostro lavoro, un’analisi commissionataci durante le fasi più calde e pericolose della crisi dell’euro, da parte di un’importante istituzione a livello mondiale.

EURO BREAK-UP: ANALISI STORICA SCENARI RISCHI E OPPORTUNITA’!

Tre mesi di lavoro, un’esperienza indimenticabile che pensiamo tornerà utile nei prossimi mesi per capire cosa attende questa Europa.

Se vuoi sostenerci, troverai molte informazioni che da altre parti nessuno ti regalerà.

Questa è l’Europa delle lobbies, dei mercenari, dei banchieri, un’Europa che i tedeschi usano come il salotto di casa propria, un’Europa fondata esclusivamente sui capitali e sulle monete, sugli interessi delle corporation.

E soprattutto sulla guerra, la guerra è l’essenza stessa del terrore, ora vogliono i vostri soldi per alimentare gli investimenti nella guerra, nella difesa, dicono loro.

Vogliono l’esercito europeo, vogliono la guerra.

Manca ormai solo un mese alle elezioni, non abbiamo molta fiducia sull’esito, ma speriamo di essere smentiti come nel caso della Brexit.

L’informazione di qualità sopravvive solo grazie alla Vostra generosità.

 

E’ uscito l’ultimo manoscritto “L’Asino d’oro: metamorfosi” La primavera è alle porte, ora inizia il bello.

Non dimenticare che il Tuo supporto, al nostro lavoro è fondamentale!

Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.

SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!

Abbiamo Inviato come OMAGGIO a chi sostiene generosamente e con costanza il nostro lavoro OUTLOOK 2024 “Euro Crisi 2.0”  e EURO BREAK UP “Rischi e opportunità”

Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.

Grazie di cuore per il Vostro sostegno!

Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli,  basta inviare una mail e il nostro STAFF  provvederà a risolvere il problema.

Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.

Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com,  è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.

ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.

SEMPLICEMENTE GRAZIE!

5 commenti Commenta
alexscot
Scritto il 15 Maggio 2024 at 22:10

Tutto questo porterà l’euro abbondantemente sopra 1.10 sul dollaro e il dax a 20.000 entro giugno.

veleno50
Scritto il 16 Maggio 2024 at 08:28

Da gennaio ad oggi tutte le materie prime sono aumentate 15/20/30% a parte il legname,il gas oltre il 40% la benzina naviga verso i 2 euro. Riso,mais, frumento aumenti in misura inferiore a sopra. Sicuri che l’inflazione è al capolinea. Ieri giornata storica per i BTP il decennale rendeva quanto un bot semestrale .

ilbiffo
Scritto il 16 Maggio 2024 at 09:05

veleno50,

Il dato dell’inflazione in base a cosa metti nel paniere avrà il risultato desiderato.
In merito ai Treasuries scommessa persa in partenza sul decennale e trentennale ogni ribasso del tasso è eroso dal cambio negli ultimi 48 mesi solo minus .

aorlansky60
Scritto il 16 Maggio 2024 at 11:11

Premesso che -secondo chi scrive- la BCE è succube della Fed (nell’attuazione della propria politica monetaria), in USA attualmente tassi di interesse su CREDIT CARD al 22%(!!) con “un buco” (cioè un debito contratto dai consumatori americani su QUEL CIRCUITO) di 1300 miliardi di $ al momento, in continuo preoccupante AUMENTO più passa il tempo… e questo è solo “un dettaglio” del totale di DEBITO PRIVATO che ormai stà letteralmente scoppiando e che stà fortemente preoccupando mettendo in fibrillazione IL SISTEMA BANCARIO USA, perchè DEBITO PRIVATO equivale a dire DEBITO BANCARIO soprattutto se I PRIMI smettono di pagare LE RATE AI SECONDI (una STORIA già vista in passato che potrebbe ripetersi). Con queste prerogative, è impossibile parlare di “taglio dei tassi” tanto auspicato anche da quelle parti, ecco spiegato perchè Powell insiste nel ribadire “inflazione inflazione INFLAZIONE” come se si fosse incantato il disco… avranno anche tutto “sotto controllo”, ma sono sempre più stretti nell’angolo…

aorlansky60
Scritto il 16 Maggio 2024 at 11:30

@Veleno

So che Tu hai in grande considerazione la potenziale PERICOLOSITA’ dell’elevato livello di debito pubblico italiano, ma in Europa in questo momento c’è uno Stato che è messo forse anche peggio di noi: la FRANCIA, i cui conti pubblici stanno letteralmente SCOPPIANDO; e le cui BANCHE sembrano essere (vecchio vizio, il loro) molto esposte (assai più delle consorelle europee) all’opaco sistema dei DERIVATI, da quanto risulta alle mie fonti di informazione. Chissà cosa ne pensa il prode Gentiloni, commissario economico EU sempre molto attento all’Italia, ma decisamente meno nei confronti della Francia quando si tratta di bachettarla… Giorgetti in casa nostra ha appena dichiarato che “chi cerca di difendere il superbonus NON HA LA MINIMA IDEA DI COME SI RITROVINO AL MOMENTO I CONTI PUBBLICI ITALIANI” e da qui l’idea che NON SIAMO MESSI BENE IN PROSPETTIVA FUTURA per chi vuole capire, ma io starei attento alla Francia in quanto Paese altrettanto e più vincolante dell’Italia a livello Europeo, se accade un bubbone da quelle parti, cercheranno di certo di fare pagare all’Europa intera le loro beghe interne…

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE