in caricamento ...
GRECIA: ECCO LA SOLUZIONE…MISTERIOSA!
Se mai qualcuno avesse bisogno di un po’ di fantasia e creatività finanziaria per cercare di uscire dal labirinto greco, seguendo il filo di Arianna, eccolo accontentato, grazie al nostro Raffaele sul sito greco in lingua inglese ekathimerini.com | Greek default may be gift to other euro strugglers scopriamo che …
Se la ristrutturazione del debito greco appare tortuosa e la minaccia di provvedimenti retroattivi per costringere gli investitori riluttanti ad accettare lo swap greco non funziona, magari cercando di rendere più attraente lo scambio “volontario” con una parte in contanti superiore a quanto preventivato e obbligazioni nuove di pacca sotto legislazione inglese e addirittura senior ovvero le prime che saranno rimborsate con la liquidazione della contabilità greca, forse alla fine anche i più riluttanti accetteranno!
Per il momento sembra che siamo solo al 40 % sembra…
A paper released this week by Jeromin Zettelmeyer, deputy chief economist at the European Bank for Reconstruction and Development, and Duke University Professor Mitu Gulati reckons this legal gulf could well encourage other debt-hobbled eurozone countries and their creditors into mutually acceptable and beneficial debt restructurings.
Cosi gli stati hanno la possibilità di ridurre il peso paralizzante del debito, mentre gli obbligazionisti ottengono una maggiore tutela contrattuale in qualsiasi futura ristrutturazione.
Ma c’è un pericolo, un iceberg immenso che affiora in questo considerazioni come abbiamo visto nel post precedente…
” One danger is that the prospect of countries opting for such a swap may scare creditors in larger countries like Italy and Spain where currently no bond haircut is expected by the market, thanks in large part to the ECB’s liquidity injections.”
La prospettiva e quindi il rischio che può spaventare gli investitori è che alcuni paesi come Spagna e Italia dove attualmente non è prevista alcuna ristrutturazione nei prezzi dei titoli possano optare per la proposta di uno swap simile a quello greco. Per quanto riguarda Irlanda e Portogallo il rischio che ciò avvenga entro un paio di anni è reale!
Roma, 7 mar. (TMNews) – La ristrutturazione del debito pubblico della Grecia si farà comunque, ‘con le buone o con le cattive’. Perché “il programma economico greco non contempla la disponibilità di fondi per pagare i creditori privati che non aderiscono” allo scambio sui titoli di Stato: a lanciare questo chiaro avvertimento è stato lunedì scorso il capo dell’agenzia ellenica che gestisce il debito pubblico, nel corso di un incontro a Francoforte con esponenti delle imprese tedesche riferito, di cui riferisce il ministero delle Finanze. Il tutto con un comunicato datato il 6 marzo.
“Il rappresentante della Repubblica ellenica – si legge – ha rilevato che se la procedura di partecipazione del settore privato (al taglio del debito greco) non dovesse avere successo, il settore istituzionale (cioè l’area euro e il Fmi) non finanzierà il programma economico della Grecia e Atene dovrà ristrutturare il suo debito in termini diversi, che non includeranno cofinanziamenti, l’emisisone di bond del Efsf e di titoli legati all’adamento del Pil in base al diritto britannico”.
In pratica, l’esponente ellenico ha avvertito che se questa proposta di scambio non dovesse avere successo, non ci sarebbero fondi per onorare i titoli di Stato e che si procederà ad un taglio sui pagamenti a condizioni ben peggiori di quelle previste ora con lo swap.
Il capo dell’agenzia ellenica che gestisce il debito pubblico, l’esponente ellenico ma chi sarà mai questo misterioso personaggio?
Siccome io ho la cattiva abitudine di pensare male e di occuparmi di cose che non mi riguardano sono andato a vedere chi è il misterioso personaggio, ovvero mister Petros Christodoulou!
Via FTalphaville ho scoperto che Meet Petros Christodoulou He’s the new head of Greece’s debt management agency. From Forbes:
It’s an interesting biography, to say the least, given current controversy over a Goldman Sachs-completed Greek derivatives deal.
Affascinante no, ditemi Voi dove le trovate queste piccole perle …1998! La Grecia fece lo swap per nascondere la dimensione del suo debito nel 2001 con chi…e chi è ora a capo di… e chi governa…chi?
Benvenuti nell’Oceano della Consapevolezza, l’avventura continua!
Se ritieni interessante questo articolo condividilo con i Tuoi amici utilizzando i tasti di condivisione Twitter, Facebook, Linkedin e tanti altri ancora in fondo all’articolo stesso.
E’ stata spedita la nuova analisi dal titolo “STRONG BUY ITALIA” un viaggio nell’Italia che verrà, osservando le dinamiche che ci attendono nelle prossime settimane per gettare le basi per i prossimi anni.
Chi fosse interessato all’analisi ANNO 2012: ESPLOSIONE DEL DEBITO! che fa il punto sui rischi e stelle polari del 2012 può richiederla con una libera donazione cliccando sul banner in cima al blog o QUI
Icebergfinanza partecipa al ” ENEL BLOGGER AWARD 2012 ” Se qualcuno di Voi trova un attimo di tempo ed è disponibile a sostenerci , questo è l’indirizzo per votare Semplicemente grazie! http://www.enelbloggeraward.com/.
Segnalo questo articolo, semplice e onesto. Interessante che sia stato pubblicato nell’edizione internazionale di Der Spiegel, ma chi legge quella testata sa che è capace di oscillare da momenti di sciovinismo a momenti di notevole profondità e distacco.
http://www.spiegel.de/international/europe/0,1518,816498,00.html
Anche sullo swap c’è la truffa? Qui è spiegata questa possibilità.
Comunque un sistema finanziario basato sull’avidità e la falsità non può durare.
Devi essere connesso per inviare un commento.
Prove di disgregazione europea…. e che prove!!!!
http://www.ilgiornale.it/esteri/troppi_crimini_immigrati_la_danimarca_chiude_frontiere/immigrati-frontiere-trattato_schengen-danimarca-sospensione-commissione_ue-francia-italia/11-05-2011/articolo-id=522531-page=0-comments=1
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=9977&mode&order=0&thold=0
http://www.rischiocalcolato.it/2012/03/good-morning-europa-rajoy-affonda-il-fiscal-compact-e-lolanda-ripensa-al-fiorino-di-maurizio-blondet.html#ixzz1oL2cvqur