MACHIAVELLI: STRESS TEST 2016 L’ARTE DELLA DISSIMULAZIONE!
Prima di incominciare, facciamo un passo indietro nella storia rileggendo la dedica che il nostro Nicolò Machiavelli fece a Lorenzo il Magnifico, regalandogli il capolavoro del Principe…
Desiderando io adunque, offerirmi, alla vostra Magnificenzia con qualche testimone della servitù mia verso di quella, non ho trovato intra la mia suppellettile cosa, quale io abbia più cara o tanto esístimi quanto la cognizione delle azioni delli uomini grandi, imparata con una lunga esperienzia delle cose moderne et una continua lezione delle antique: le quali avendo io con gran diligenzia lungamente escogitate et esaminate, et ora in uno piccolo volume ridotte, mando alla Magnificenzia Vostra.
E’ un po’ quello che da sempre cerchiamo di fare noi su Icebergfinanza, studiamo le azioni degli uomini, l’esperienza e lo studio quotidiano delle “cose moderne” insieme alla continua lezione “ delle antique”, della storia.
Nessuna pretesa di fornire a Voi compagni di viaggio un documento che sostituisca le Vostre convinzioni o gli stress test ufficiali della Banca centrale europea, ma ai fini della conoscenza della realtà storica serve sia l’esperienza del presente sia la riflessione sui fatti del passato, oltre all’utilizzo di modelli il più vicini alla realtà delle “cose moderne”
“E’ necessaria una continua mediazione tra il modello storico e la realtà presente, in vista di una sua possibile applicazione. L’imitazione viene prevista come modalità valida per l’uomo politico. Qui Machiavelli pone sullo stesso piano la sua esperienza diretta delle vicende storiche e gli insegnamenti tratti dalla letture di testi classici. Vista l’immutabilità della natura umana, i grandi esempi del passato, di cui si ha notizia, possono infatti costituire modelli di azione applicabili anche al presente.” La Dedica del Principe – Roberto-crosio
Non si spiegherebbe diversamente il fallimento dei precedenti stress test, con le banche irlandesi, Dexia e Bankia, miseramente fallite e nazionalizzate, nonostante la promozione della BCE.
In tarda serata per tutti coloro che hanno sostenuto o vorranno liberamente sostenere il nostro viaggio è in arrivo “Machiavelli. StressTest 2016 L’arte della dissimulazione.”
Ciao Dorf. Ultimamente sono un po’ mancati i tuoi commenti, dopo cena. Soprattutto sulla sovranita’ monetaria, e link vari. Ho dovuto raddoppiare gli sforzi…pant pant.
Uhm , rileggevo la prima parte del manoscritto “Qui sotto avete una panoramica per nazione del deficit di capitale attuale nel caso di una nuova crisi sistemica…”….non si puo’ fare a meno di constatare che la carta straccia bancaria francese sta sostenendo l’acquisto a saldo del nostro sistema industriale e noi glie lo lasciamo fare perche’ ce lo chiede l’europa….mi torna quindi l’esposizione francese ad una nuova crisi sistemica. Un po’ meno quella tedesca, possibile con tutti i buchi che hanno le loro banche, si parlava di poco meno 800 miliardi forse la d.bank per attivi dubbi (scriveva larouche) , sia cosi’ bassa?? la domanda naturalmente e’ per Andrea, se possibile.
ciao stanziale. ehh si scrivo poco. ultimamente non sto tanto bene. alcune cose sono andate male, dopo tanti anni. sono un pò in crisi. scusa…..
Anche i dati elaborati dalla NYU sono estrapolati dal bilancio “ufficiale” DeutscheBank e noi sappiamo quanto sia “soggettivo” il bilancio in casa DB 😉
stanziale@finanza,
Anche i dati elaborati dalla NYU sono estrapolati dal bilancio “ufficiale” DeutscheBank e noi sappiamo quanto sia “soggettivo” il bilancio in casa DB 😉
stanziale@finanza,
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Capitano. ancora grazie per tutto quello che fai x tutti noi.