in caricamento ...

OCCUPAZIONE: IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI

Scritto il alle 23:43 da icebergfinanza

 

 


Il silenzio degli innocenti, il silenzio disperato di tutti coloro che quotidianamente in questa depressione economica perdono il loro posto di lavoro, la loro dignità, spariscono in silenzio dalla forza lavoro americana e mondiale.

Come  previsto alla fine anche il BLS conferma la sensibile frenata dell'occupazione americana, inevitabile conseguenza di una ripresa statistica. Questa volta non osserveremo troppo da vicino i dati ma le conseguenze di questa immensa recessione umana.

La politica monetaria, il sostegno all'occupazione è stato un fallimento, soprattutto attraverso  la folle e demenziale idea di sostenere ad oltranza i mercati azionari manipolandoli costantemente.

I discepoli dell'imprevedibilità e dell'inaspettato si sforzeranno di incolpare il Giappone e i prezzi dell'energia per quanto sta accadendo cercando disperatamente di allontanare il fantasma di una nuova recessione.

Il BLS ha detto chiaramente che non vi è alcun segnale che i recenti uragani e le alluvioni abbiano condizionato i dati di questo mesi.

Ma dove sono oggi i profeti della ripresa economica, dove stanno gli scienziati che prevedevano una crescita nell'ordine di oltre il 3,5 % sino al 4 %.

Quello che è affascinante nella finanza e nell'economia ma non solo è che nessuno si prende la briga di andare a rileggersi quello che in molti avevano pronosticato sino a qualche mese fa. 

Sarebbe ora che qualcuno segnalasse a Bernanke che è inutile sostenere artificialmente questa depressione economica quando non si va alla fonte di questa disoccupazione ormai strutturale.

Ma il solo sapere di essere nelle mani di questi illuminati fa venire i brividi come le grida disperate del mercato che invocherà un'altra dose di illusioni monetarie.

Perché la politica ha dimenticato i disoccupati si chiede Robert Reich citando l'elefante che in silenzio attraversa la stanza di cristallo dell'economia mondiale…"The Silent Jobbles".

Coloro che sono disoccupati hanno secondo Reich poco o addirittura nessun peso politico. Ma chi sono? Donne che hanno perso il lavoro e fanno più fatica degli uomini a ritrovarlo, insegnanti, sanità pubblica e assistenti sociali in un contesto nel quale governi statali e locali tagliano spesso selvaggiamente l'occupazione. Agenti immobiliari, periti e arredatrici, ragazze madri che stanno avendo un periodo particolarmente difficile, uomini di colore e soprattutto giovani alla ricerca di un primo lavoro qualuque.

Non importa se oggi sei laureato o no, il problema è lo stesso per tutti; se non lavori da sei mesi sei meno affidabile di altri tutta gente che non ha un schiera di lobbisti che preme su Washington.

Il risultato di Reich è che in troppi rischiano di restare senza lavoro per mesi o per anni e questa è una brutta notizia non solo per loro ma per l'America e noi buttiamo al vento miliardi di dollari per sostenere un gruppo di incapaci banchieri e ingenui azionisti aggiungo io. 

Al di la dei numeri questo dato rivela una ormai strutturale modifica del mercato del lavoro americano con una dinamica che non ammette repliche. Siamo in trappola, senza redistribuzione dei redditi, senza politiche fiscali a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese, della scuola e della cultura, della ricerca, siamo in trappola, checchè ne dicano i soliti ottimisti di maniera.

Ci sono ormai oltre 44 milioni di americani che sopravvivono  con 123 dollari di sussidio mensile, i cosidetti food stamps recapitato direttamente al domicilio o sulla carta di credito per non dover osservare file di disperati in fila per un pezzo di pane. 
 

Nonostante il tasso di partecipazione al lavoro invariato il tasso di disoccupazione è salito nuovamente destinato a restare elevato durante tutto il corso dell'anno. A fronte di una settimana lavorativa sostanzialmente invariata.

I numeri dei due mesi scorsi sono stati rivisti al ribasso di quasi 40.000 unità
 

Restano ancora quasi sette milioni di posti di lavoro ufficiali persi dall'inizio di questa depressione, in realtà sono molti ma molti di più come testimoniano le misure alternative. Se la media dei nuovi posti di lavoro non migliora non basteranno a questo ritmo cinque anni per recuperare il tempo perduto, secondo noi ne serviranno almeno dieci.

Ad oggi l'occupazione del settore privato americano è sotto del 2 % rispetto al livello che si trovava dieci anni fa qualcosa che era accaduto probabilmente solo nella Big Depressione degli anni ottocento.

Ma non basta che quasi 8,5 milioni di persone lavorano a tempo parziale per ragioni indipendenti dalla loro volontà mentre la dinamica peggiore in assoluto di questo mese la riscontriamo nell'aumento a 6,2 milioni di anime dalle precedenti 5,8 che sono disoccupate da più di 26 settimane. 
 The worst one: The average duration of unemployment has basically shot off the charts

Nessuno assumerà nuova forza lavoro quando può semplicemente aumentare le ore di coloro che lavorano a tempo parziale, nessuno!
 

Tenete ben presente che molte persone sono sparite dai radar dell'occupazione, lavoratori scoraggiati che non vengono più conteggiati. Negli ultimi mesi 276.000 persone hanno abbandonato la forza lavoro solo perchè nell'ultimo mese 272.000 sono rientrate. Non oso immaginare quale sarebbe l'effettivo tasso di disoccupazione se la forza lavoro fosse rimasta costante.

Servono dai 125.000 ai 150.000 posti di lavoro solo per ammortizzare la crescita demografica e le spinte migratorie, la stessa media di questi ultimi mesi, nulla per il più imponente stimolo fiscale e monetario della storia. Il settore manifatturiero e quello retail insieme all'emorragia del settore pubblico hanno contratto la domanda. Il Ces/Net Birth Death Model continua a modificare la realtà sulla base di tendenze stagionali e statistiche non sostenibili.

La depressione immobiliare continua ha già cacciato di casa milioni di americani e dalla scorsa estate ha disintegrato 1000 miliardi di patrimonio immobiliare, di ricchezza presunta che insieme a redditi anemici e i tagli indiscriminati della spesa pubblica dei governi locali mette una seria ipoteca sui consumi e su questa ripresa fantasma.

 State and local governments continue to shed jobs

L'unica buona notizia per ora è che il prezzo della benzina è tornato a scendere ma non basta.

 pricechart

La primavera sta per finire, il movimento di distribuzione volge al termine e l'indice principe mondiale, lo S&P500 non si è spostato di una virgola,  tre inutili mesi ad aspettare Godot, mentre noi esploravamo altre rotte redditizie come abbiamo visto anche in "No Man's Ocean 2011" e "Little Italy & Chinatown".

Non resta che attenderere le prossime trimestrali suggerendo per l'ennesima volta la riva del fiume, mentre le aspettative di inflazione lentamente si spengono e l'iperinflazione torna a vagare come un fantasma nei castelli dell'immaginazione inseguito dal moltiplicatore e dalla velocità della moneta che …


 

…spengono qualunque illusione di risolvere questa crisi attraverso l'inflazione!

Nel frattempo il weekend con il morto, la tragedia greca continua, sussurrando che si può diluire nel tempo qualsiasi impegno e  alla Bce qualche illuminato suggerisce di alzare ulteriormente i tassi!

Fantastico, chiunque dimentica il proprio passato è destinato a riviverlo mentre sull'home page del  Sole24Ore appare la seguente notizia…

«La nomina di Mario Draghi a presidente della Bce? Non ha molta credibilità in termini di indipendenza»: lo ha affermato Marine Le Pen, leader del Fronte Nazionale francese (Fn) nel corso della trasmissione «In 1/2 ora» condotta da Lucia Annunziata su Raitre. «Anche lui sappiamo bene da dove viene. È stato banchiere ad una delle maggiori banche americane. Siamo sottomessi alla politica Usa – ha proseguito Le Pen -. Quando nominano qualcuno non fanno nemmeno più finta che sia indipendente. Non ha molta credibilità in termini di indipendenza». 

In serata un passeggiata attraverso alcuni dei temi fondamentali esplorati durante il Festival dell'Economia di Trento!

 

5 commenti Commenta
utente anonimo
Scritto il 6 Giugno 2011 at 10:56

Come dire, tutto come nelle previsioni.
Le cartucce da sparare sono state sparate nel vuoto, i trucchi prima o poi finiscono, e il baraccone di solito cade tutto insieme in un colpo solo.

Una noticina sul prezzo in calo della benzin negli USA.
Prezzo in calo vuol dire poco, bisognerebbe rapportarlo sul potere di acquisto medio degli automobilisti.
Se quest'ultimo e' calato, allora non ci sono benefici.
Come nei piu' classici casi di deflazione, i prezzi scendono, si, ma scende ancora di piu' il tuo potere di acquisto, e quindi sei nei guai.

utente anonimo
Scritto il 6 Giugno 2011 at 11:50

innocenti  presi sempre per i  fondelli.

es  le leggi europee si possono abolire , e come ?

cosa prevede la normativa o,  legge europea sull'acqua ?
 tanto per fare un esempio ?

siccome è un servizio  .   CAPITE BENE , UN SERVIZIO IN QUANTO TALE VA SVOLTO IN REGIME DI CONOCORRENZA QUINDI , PRIVATIZZATO.

AMICI CARI SIAMO ALLE SOLITE E I SOLITI FURBI , SE LA RIDONO.

utente anonimo
Scritto il 6 Giugno 2011 at 12:16

Tutto come da copione… o quasi.
La pantomima sul default dei PIGS durerà fino a fine giugno. Guarda caso, proprio quando finisce QEII.
e da qui a fine mese volete scommettere che ci saranno un bel po di scossoni di assestamento con borse in franata "controllata"? Questo copnsentirebbe anche alle materie prime di essere pilotate verso il basso…
Questo potrebbe aprire la via a QEIII.
Tra l'altro i tanti bei regali della finanza derivata continuano ad andare benissimo, guardate questo magnifico ABX AAA:
http://www.markit.com/en/products/data/indices/structured-finance-indices/abx/abx-prices.page?

E dopo? Una volta lanciato QEIII (che potrò essere anche chiamato TARP, TALF, altre sigle di fantasia, ovviamente malata), le
materie prime potranno ancora su ancora una volta razzo, la velocità della moneta ancora più in basso perchè il denaro non viene messo in circolo dalle banche.
Il tutto fino a….

Un caro saluto a tutti
Daniele

Scritto il 7 Giugno 2011 at 18:25

 Bel post..un po’ alla vecchia maniera…
Ma cavoli d’un”brutto pendaglio da forca” (permettimi la confidenza) di un Capitano…ci hai lasciato soli,”nelle intemperie di quel di Trento”, domenica poteVi farti vedere…hihihi
 
Per #2..ma anche i furbi..prima o poi..non rideranno più!

p.s ciao Daniele peccato che non si fossi!

utente anonimo
Scritto il 8 Giugno 2011 at 14:29

DISOCCUPAZIONE SPOSATA A CONTRATTI PRECARI significa anche:
Essere schiavitizzati ! con questi pseudo lavoro contrattuale ..ma anche essere RICATTATI TRUFFATI RAGGIRATI ! DISTRUGGI FAMIGLIE!
In quanto i contratti interinali ,somministrazione,coco, cantieri lavoro(che sono gli ex socialmente utili) a progetto, a ritenuta d'acconto, sociolavoratori etc.etc. similari NON solo fanno tutto questo ma VIOLONO RAGGIRANDOLE le LEGGI sulle SICUREZZE del LAVORO ! ! !
Esempio: Le ditte interinali ti assumono per i periodi di lavoro precario per i loro clienti che possono essere sia multinazionali che enti pubblici come Comuni o Comunità Montane..come manovale o altro..MA SUI POSTI DI LAVORO NON TI FANNO FARE il "manovale.." ma "sapendo delle tue professioni dalle ditte interinali.." ti ordinano di fare ad es: IL SALDATORE..ma SENZA LE VISITE MEDICHE INERENTI A TALE QUALIFICA ! SENZA CORSI DI LEGGE SU QUALIFICA DI SALDATORE..e devi saldare GRU a torre..o GRUSEMOVENTI..SENZA NEPPURE I PATENTINI DI SALDATURA ! ! ! Ed i patentini di saldatura sono DIVERSI ad ESAMI e a SCADENZA BIENNALI ! Rendendo così un PERICOLO le autogru stesse! Con condimenti di soffiature BUCHI già presenti sulle gru o dimenticanze varie di saldature anche in punti di sforzo! PERTANTO QUESTI CONTRATTI SONO FUORI LEGGE INQUANTO CON TANTO DI PROVE E TESTIMONI LE RAGGIRANO IN QUESTO MODO e CONTINUAMENTE ! Nonostante si dica e si scrive ..anzi se scrivi queste VERITà si rischiano denuncie..e sì perchè in ITALIA si cerca di fermare chi dice o scrive verità UTILI A TUTTI piuttosto di fermare e denunciare chi i REATI li commette! Si vuole il fatto incidente per "poi" intervenire come i casi della strage dei carrelli treno di Viareggio o della Thyssenkrupp ..solo dopo incidenti si interviene! Con infortunati e morti! Ma capite bene che se le gru sono saldate SENZA patentini etc.etc. possono essere un pericolo per tuti ci sono prove e testimoni su questo ! aspettare che avvenga l'incidente possibile? Tacere non scrivere? Se parli o scrivi non ti rinnovano il contratto interinale..a casa con minaccie e DISOCCUPAZIONE ! Ma tacere e NON scrivere significa anche poi ESSERE COMPARTECIPI DI EVENTUALI INFORTUNI o PEGGIO MORTI e in questo caso GRU queste sono un pericolo anche per i non adetti al lavoro da gruista operatore o l'autista..ma anche estranei che vi si possono trovare vicino alle gru..INSOMMA PERICOLO PER TUTTI ! ED è a mio avviso SAPERE  ! DOVERE CIVILE !
E Le istituzioni avvisate..la polizia stessa sa..dovrebbero aiutare quando ci sono queste VERITà utili a tutti! E gli ispettori del lavoro lavorare in SINERGIA tra essi con vere ispezioni! E con il nostro aiuto anche se siamo dei precari lasciati ora in disoccupazione! E le ispezioni devono iniziare già agli uffici di collocamento RICHIEDENDO IL modello: C2 attuale e retroattivo di noi dove le ditte ionterinali e similari comunicano le nostre qualifiche di assunzioni..se VERAMENTE assunti come saldatore o cantoniere che sia.."OPPURE" da manovali..perchè se altro..SEMPLICEMENTE NON CI SARANNO I CORSI DI LEGGE SALDATORE E VISITE MEDICHE ETC.DESCRITTE SOPRA ! ! ! AUMENTANDO I RISCHI DI INFIORTUNI NON SOLO PER NOI MA PER TUTTI COMPRESO VOI !
Questo è quanto CONTINUA ad accadere con queste tipologie contrattuali precari sul lAVORO ! RAGGIRANO LE LEGGI ! E noi dobbiamo subire i ricatti nonparlare non scrivere..se no DISOCCUPAZIONE..e questo lo sanno anche certi sindacati che hanno firmato l'attuarsi di questo modom IGNOBILE di lavorare! Non c'è solo la colpa di politici che hanno proposto e attuato..ci sono firme di sindacati! E gli infortuni continuano ad avvenire ogni giorno! Idem per i morti sul lavoro! E i motivi ci sono..ma non tutti sanno..ANZI VOGLIONO CHE QUESTI MOTIVI NON VENGANO ALLO SCOPERTO..e denunciano le VERITà ! Ma questi hanno un anima ? Sanno cosa fanno a comportarsi in questo modo ?Mettendo in vendita le gru così fatte senza patentini di saldatura..etc.?NON calcolano i danni che queste possono eventualmente subire cagionando danni ad altri ignari del grave rischio?Queste notizie VERE utili a tutti non dovrebbero essere comunicate dagli STESSI che sanno?Io l'ho fatto tempo fa per non COMPARTECIPARE ad eventuali infortuni o peggio morti ! Ho ascoltato la mia coscienza! E NON me ne pento in quanto SONO VERITà con TANTO DI PROVE E TESTIMONI!
PRECARIETà SIGNIFICA SUBIRE ANCHE QUESTO!
Sergio Morando.

CONSULENZA FINANZIARIA GENERICA
SOSTIENI ICEBERGFINANZA
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO
IL NOSTRO LIBRO clicca qui
Segui IcebergFinanza su
http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/ http://www.facebookloginhut.com/facebook-login/
CONTATORE