in caricamento ...
LA FINE DEL MONDO …OBBLIGAZIONARIO!
E' decisamente affascinante osservare come oggi siano in molti a decretare la fine del mercato obbligazionario, ricostruendo la leggenda metropolitana di un nuovo mercato toro secolare per le azioni, cantando le odi delle corazzate corporate ed high yeld, alto rischio/alto rendimento a scapito delle fragili obbligazioni sovrane, anche di quelle insospettabili.
Le banche non potranno mai fallire, si certo, perchè verranno salvate dagli Stati, ma chi gli salva gli Stati…
Tra i tanti illuminati di questo gruppo di menestrelli c'è da sempre anche Bill Gross, ceo di PIMCO il più grande fondo obbligazionario al mondo, quello che secondo Bloomberg ha scaricato quasi tutto il portafoglio obbligazionario americano.
Ma sono in pochi che vanno a guardare il passato dell'oracolo obbligazionario, pochi come sottolinea CullenRoche …
He has been talking about some form of bear market in bonds for over 10 years now. In 2004 PIMCO declared: “We are at the end of the secular bull market in bonds.” In a 2001 letter Gross declared the bull in bonds over, but said opportunities would continue. In a 2007 interview he referred to himself as a “bear market manager”
Per ben tre volte negli ultimi dieci anni il buon Gross ha chiamato la fine del mondo obbligazionario e soprattutto in questi ultimi dieci anni, il mercato obbligazionario ha surclassato la tragedia greca azionaria 7 % a 0!
Alle volte dare un'occhiata sotto l'iceberg, la massa nascosta della realtà non fa mai male. Per coloro che credono nelle favole….auguri!
State sintonizzati, l'appuntamento è in giornata con un nuovo post.
Per ben
andrea in questi anni sei stato ineccepibile mentre gli altri fuggivano e urlavano inflazione o addirittura iperinflazione hai tenuto la narra a dritta grande grazie