in caricamento ...
MONTI: IL BUCO CON I CONTI INTORNO!
E’ affascinante il professore… Monti è mobile qual piuma al vento!
Mentre intorno si parla di polvere sotto i tappeti e buchi con i conti intorno lui ora compie la sua metamorfosi promettendo mari e …monti sulle tasse.
Il nuovo governo troverà un buco nei conti. Anche se si parla di numeri in qualche modo preventivati, il vincitore delle elezioni dovrà fin da subito decidere di muoversi per mettere a posto gli squilibri di bilancio. Spiega Roberto Petrini su Repubblica:
Nel 2012, ad esempio, il fatidico rapporto deficit- Pil doveva fermarsi al 2,6 per cento ed invece sembra che chiuderà intorno al 3 per cento appesantendo il 2013, che parte con una previsione dell’1,6 per cento, ma che rischia di cumulare almeno un punto in più. A gonfiare le spese alcune scelte politiche che sembrerebbero inevitabili: la cassa integrazione, ad esempio, è finanziata fino ad aprile; la questione degli esodati resta aperta; lo scatto dell’Iva da luglio difficilmente potrà essere digerito dalla nostra economia.
Il tutto potrebbe costare un punto di Pil, ovvero 16 miliardi, e portarci verso il 3% anche quest’anno:
In pratica c’è da recuperare mezzo punto di Pil in due anni. Il fenomeno abbatte le entrate ma non peserà sul deficit: infatti il nuovo Fiscal compact, in vigore dal 1° gennaio, prevede che si consideri il cosiddetto deficit strutturale, sterilizzato dagli effetti del ciclo, ai fini del raggiungimento del pareggio di bilancio, o per meglio dire del medium term objective che si è dato ciascun paese e che per l’Italia è zero Il buco con i conti intorno
Fiscal compact fiscal compact fiscal compact…tic tac tic tac!
Per chi volesse sostenere liberamente il nostro viaggio è disponibile MACHIAVELLI 2013 UN ANNO DOUBLE FACE un post da non perdere sulle prospettive geopolitiche, macroeconomiche e tecniche di un anno che si preannuncia decisamente DOUBLE FACE!
« SOSTIENI L’INFORMAZIONE INDIPENDENTE contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta … Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio cliccando sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina Semplicemente Grazie!
Va tutto bene Cuculo tutto bene …c’è solo un buco nel cervello di qualche professore o banchiere o politico o di chi preferisci ma se no va tutto bene
Devi essere connesso per inviare un commento.
Buco … anche tu a usare luoghi comuni, i conti sono una struttura elastica , si possono far venire i numeri che si vuole, dalla bancarotta alla piena salute.
Quando il denaro è fiduciario conta solo la fiducia.