in caricamento ...
PAYROLL … FRAUD ALLERT!
Alcuni sondaggi, FOX e del New York Times, iniziano a mostrare un leggero vantaggio per Donald Trump, un atto di coraggio in mezzo alla totale propaganda progressista.
E’ lecito che la propaganda dell’amministrazione Harris, cerchi di sparare gli ultimi fuochi di artificio sull’economia prima della tornata elettorale, ci mancherebbe, lo farebbero anche i repubblicani.
Quello che non è lecito, è osservare decine e decine di analisti ed economisti commentare senza alcun spirito critico, i dati sull’occupazione usciti venerdì.
E badate bene questo non avviene solo in America, ma anche nel nostro Paese, dove in molti senza fare nomi, magnificano un report che in realtà sa di truffa solo a leggerlo superficialmente.
Per carità, avranno le loro buone ragioni.
L’unica possibilità che hanno per far credere agli allocchi che il report è reale è raccontare che hanno assunto centinaia di migliaia di scrutatori per le elezioni di novembre.
Ma poi li licenziano?
Dai era una battuta, ma non troppo ironica.
Chi perché deve alimentare il fuoco dove cucinare i polli che si rivolgono a loro per consulenza, altri perché per cercare di dimostrare che i mercati salgono grazie ai fondamentali di mia nonna, altri perché sono terrorizzati che la festa sta per finire.
Noi invece non abbiamo quel problema, noi semplicemente analizziamo e riportiamo la verità.
Siccome i San Tommaso in circolazione sono tanti, vi diamo due piccoli indizi per farvi capire che il report sull’occupazione di venerdì è fasullo e inventato come molti dei dati degli ultimi 2 anni.
Banche che nascondono le perdite nei bilanci, aziende che “sistemano” i bilanci con artifici contabili che migliorano utili, banche centrali che fanno finta di non sapere quello che in realtà sta accadendo.
Sappiamo che il BLS ha affermato che l’occupazione governativa è aumentata di 785.000 unità a settembre, un dato record, mai nemmeno avvicinato nella storia dell’economia USA.
Thanks to Zero Hedge.
A record 785,000 government workers were added in September, pushing total govt workers also to a new record high https://t.co/86TMuu6gxK pic.twitter.com/PRpyjSpu3d
— zerohedge (@zerohedge) October 4, 2024
Ma i vostri analisti preferiti, si quelli che vanno in giro a dire che non c’è recessione solo perché i mercati salgono, ve l’hanno raccontato che la media delle assunzioni non governative nei primi 8 mesi del 2024 sono state di MENO 34.000 assunzioni.
E Voi volete credere che all’improvviso hanno assunto 785.000 persone in un mese?
Prima di proseguire è meglio che i lettori sappiano che senza lo spettacolare dato inventato dal BLS, la disoccupazione sarebbe esplosa al 4,5% e non il 4,1% miracoloso comunicato.
Number of people working for gov't hit new record in Sep, exploding 785k, largest ever increase (ex-covid) and key reason why unemployment rate fell last month; w/o that massive gov't hiring, the rate would've increased to 4.5% instead of falling to 4.1% – unsustainable… pic.twitter.com/AAahQlgxzK
— E.J. Antoni, Ph.D. (@RealEJAntoni) October 4, 2024
Potevano permetterselo quelli del bar Harris ad un mese dalle elezioni?
Faccio una premessa.
Siccome tutti hanno la memoria corta, la stessa cosa è successa lo scorso anno.
336.000 posti di lavoro totali a settembre 2023 contro i 170.000 del consensus.
Guarda caso anche nel 2023, le revisioni di luglio e agosto, hanno innalzato la media.
Anche lo scorso anno, le revisioni erano state tutte negative sino a settembre, poi all’improvviso, agosto e settembre sono stati rivisti al rialzo di 89.000 posti complessivamente, come venerdì.
Coincidenza?
E’ interessante notare che anche lo scorso anno, l’occupazione a tempo pieno era in calo da mesi, per centinaia di migliaia di posti di lavoro.
Cali trimestrali della portata di quelli dello scorso anno e di quest’anno nell’occupazione a tempo pieno, non sono mai ripeto MAI avvenuti nella storia dell’economia americana, MAi fuori da una recessione.
Solo che ora avvengono, senza la recessione, o come ve la raccontano loro.
Chissà perché gli americani, la maggioranza continua a sentirsi in recessione.
Ma allora se è successo anche lo scorso anno, qualcosa non quadra nel sistema di rilevazione, non hanno ritoccato i dati?
No, hanno “ritoccato” il fattore stagionale!
Se il fattore stagionale nel 2024 fosse stato lo stesso di settembre 2023, il report complessivo sarebbe stato più o meno come le attese del consensus.
Ma tu pensa!
Perché questa improvvisa discrepanza tra dati stagionalizzati e non?
Chiedetelo al bar Harris!
Come ben sanno i lettori di Icebergfinanza il bar Harris, ops scusate, il BLS utilizza due report per “costruire” i suoi dati.
Comparing employment from the BLS household and payroll surveys On this page
Perché ci sono due misure occupazionali mensili?
Il Bureau of Labor Statistics (BLS) conduce due indagini mensili che misurano i livelli e le tendenze dell’occupazione: la Current Population Survey (CPS) , nota anche come indagine sulle famiglie, e la Current Employment Statistics (CES) , nota anche come indagine sulle buste paga o sulle aziende.
Entrambe le indagini sono necessarie per avere un quadro completo del mercato del lavoro.
Il sondaggio sulle buste paga (CES) è progettato per misurare l’occupazione, le ore e i guadagni nel settore non agricolo, con dettagli settoriali e geografici. Il sondaggio è noto soprattutto per fornire un indicatore altamente affidabile della variazione mensile dell’occupazione nelle buste paga non agricole. Un campione rappresentativo di aziende negli Stati Uniti fornisce i dati per il sondaggio sulle buste paga.
L’ indagine sulle famiglie (CPS) è progettata per misurare lo stato della forza lavoro della popolazione civile non istituzionale con dettagli demografici. Il tasso di disoccupazione nazionale è la statistica più nota prodotta dall’indagine sulle famiglie. L’indagine fornisce anche una misura delle persone occupate, che include i lavoratori agricoli e i lavoratori autonomi. Un campione rappresentativo di famiglie statunitensi fornisce le informazioni per l’indagine sulle famiglie.
Le stime sull’occupazione nazionale provenienti sia dalle indagini sulle famiglie che dalle indagini sulle buste paga vengono pubblicate ogni mese nel comunicato stampa Employment Situation . Le stime differiscono perché le indagini hanno definizioni distinte di occupazione e metodi di indagine e stima distinti. (Vedi il Confronto di concetti, definizioni e metodologie di indagine di seguito.)
La presente documentazione ha lo scopo di aiutare gli utilizzatori dei dati a comprendere meglio le differenze tra i due indicatori dell’occupazione, nonché le divergenze di tendenza che talvolta si verificano.
Il dato di 785.000 nuovi posti di lavoro esce dall’indagine delle famiglie, ovvero telefonate a casa degli americani.
Scusate l’ironia, ma devono aver telefonato solo a immigrati clandestini, con assunzioni fantasma.
Il sondaggio è noto soprattutto per fornire un indicatore altamente affidabile della variazione mensile dell’occupazione nelle buste paga non agricole.
E allora perché affidarsi a un mese dalle elezioni al report meno attendibile.
L’ indagine sulle famiglie (CPS) … Il tasso di disoccupazione nazionale è la statistica più nota prodotta dall’indagine sulle famiglie… Un campione rappresentativo di famiglie statunitensi fornisce le informazioni per l’indagine sulle famiglie.
Dunque vediamo un pò!
Senza quel dato magnifico, il tasso di disoccupazione sarebbe esploso!
il BLS ci dice che …
Il tasso di disoccupazione nazionale è la statistica più nota prodotta dall’indagine sulle famiglie…
Riesci a fare uno più uno uguale a due?
Ovviamente, ti dicono che le informazioni sull’indagine delle famiglie, le forniscono un campione rappresentativo di famiglie americane.
Secondo voi quante telefonate fanno ogni mese quelli del BLS alle famiglie per sapere quante assunzioni volano, insieme agli asini?
A breve su Icebergfinanza usciamo con una piccola perla … https://t.co/RuKpjA3nA2
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) October 8, 2024
Vi faccio una sintesi dell’articolo qui sopra, credetemi in Italia certe informazioni non le trovate da nessun’altra parte.
Premesso che un campione di 60.000 nuclei familiari in un paese di oltre 300 milioni di abitanti è ridicolo, in questo articolo si parla dei rischi di affidabilità di questo report se si tagliano 5000 nuclei familiari per mancanza di fondi.
Rileggetevi bene le parole sottolineate qui sopra.
Una commedia continua.
Da tempo le famiglie non rispondono più ai sondaggi, si sentono prese in giro.
Lo dimostrano i dati JOLTs con tassi di risposta del 30 %.
Ma davvero hanno tutti risposto che sono stati assunti dal governo?
Infatti se usi l’altro report e non quello delle risposte delle famiglie hai un altro risultato.
Nulla è cambiato.
Se non vi basta, usiamo anche i dati storici della fed di Saint Louis.
Clicca sull’immagine per ingrandire
Nessun aumento, nessuno spike, nessun asino che vola.
C’è un’ultima cosetta che i vostri analisti e media preferiti non vi hanno raccontato.
La settimana lavorativa media è scesa a 34,2 ore, livelli che si sono visti nella storia solo nelle recessioni, lo stesso livello di settembre 2008, agosto 2020 in piena pandemia.
Serve un grafico per capire?
Lo sappiamo siamo i soli a scrivere queste cose, soli come sempre contro tutti e contro tutto!
Bravo Andrea, tutta questa pappardella per dire cosa?
Semplicemente per dirvi che vi è stata data l’ultima possibilità per riprendere il treno generazionale appena partito.
Il rialzo dei rendimenti, alimentato da investitori ignoranti, che si bevono i dati come fosse acqua pura è la vostra ultima occasione!
I tassi torneranno vicino a zero, è successo in Giappone, è successo in Europa e Svizzera, succederà di nuovo in America.
La verità è figlia del tempo!
Oro e BTP le nostre scommesse vinte quest’anno e ora, entro fine anno, spazio all’ultima sorpresa!
La scorsa settimana è uscito un aggiornamento cinematico del nostro Machiavelli, per tutti coloro che hanno sostenuto il nostro viaggio o lo vorranno sostenere.
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Colgo l’occasione per ricordare quanto abbiamo scritto lo scorso anno su Machiavelli.