La notizia del giorno di ieri è la mossa a sorpresa, ma non troppo, della banca centrale Svizzera, un vero e proprio hedge fund…
Thomas Jordan, presidente della BNS, ha dichiarato:
“L’allentamento della politica monetaria è stato possibile perché la lotta contro l’inflazione negli ultimi due anni e mezzo è stata efficace. Da alcuni mesi l’inflazione è tornata al di sotto del 2%, rientrando quindi nella fascia che la BNS identifica con la stabilità dei prezzi. “Secondo le nostre nuove previsioni, anche nei prossimi anni l’inflazione dovrebbe rimanere in questo range. Con la nostra decisione teniamo conto della minore pressione inflazionistica e dell’apprezzamento reale del franco svizzero nell’ultimo anno».
A febbraio l’inflazione svizzera è scesa all’1,2% al livello più basso degli ultimi due anni e mezzo.
L’economia svizzera è stata in gran parte risparmiata dagli effetti dei forti aumenti dei prezzi avvertiti in altre parti del mondo sviluppato negli ultimi due anni.
Nessuna sorpresa, il tutto mentre gli altri paesi in Europa, continuano a manipolare i veri dati sull’inflazione e soprattutto a permettere che la speculazione continui.
I prezzi alla produzione sono collassati da tempo, ma le imprese non vogliono ridurre i prezzi al consumo.
I furbi continuano a tenere in ostaggio i fessi, che continuano a spendere e spandere a debito, ma come la storia insegna, un lungo periodo deflattivo è in arrivo.
In Svizzera, forse hanno esagerato a tenere i prezzi sotto controllo, ma stanno raccontando la verità ora, quella è la vera inflazione.
Non come in America che continuano a raccontare di un’inflazione oltre il 3 % quando in realtà è al…
L’ultima risalita è dovuta esclusivamente al prezzo della benzina, salito solo grazie alla speculazione, senza alcuna ripresa della domanda.
La Svizzera taglierà i tassi almeno altre due volte sino a portargli al 1 %.
Il franco ha toccato il massimo storico contro l’euro a fine dicembre.
Era chiaro che non poteva durare oltre.
L ’industria manifatturiera svizzera, aveva bisogno di un aiuto e così accadrà anche in Europa e in American.
Basta osservare attentamente qui sotto come dall’inizio del secolo il debito privato degli svizzeri è semplicemente raddoppiato, la stragrande maggioranza negli immobili.
Il debito statale è uno tra i più bassi al mondo, appena sopra il 41% del pil.
Anche i cittadini svizzeri avevano bisogno di un aiuto, il debito ipotecari è ai massimi storici.
Cosa che invece non avviene in Italia, dove la politica “criminale” di questo Governo non ha fatto nulla per aiutare le famiglie con debito ipotecario a differenza di Francia e Grecia che hanno bloccato i rialzi dei tassi per le fascie disagiate.
Restando in ambito immobiliare, ieri è uscito il dato sulle vendite di case esistenti, un vero e proprio boom, dopo 26 mesi di caduta libera.
Nessuna novità, la nostre fonte preferita per il mercato immobiliare già alcuni giorni fa prevedeva un incremento del 10 %.
Quello che però nessuno vi racconta, è che su base annua le vendite sono diminuite del 3,3% rispetto al febbraio dello scorso anno, quindi il declino continua.
Questo è stato il trentesimo mese consecutivo con le vendite in calo anno dopo anno.
Fate attenzione ai dati di febbraio il prossimo mese, il fattore stagionale gioca un ruolo nell’incremento delle vendite.
Ma tu pensa, i boom nelle vendite arrivano tutti a gennaio, accadde la stessa cosa lo scorso anno.
Si tratta solo di una distorsione stagionale, a meno che in America, tutti preferiscano trasferisci e cambiare casa in gennaio con freddo e neve.
Ormai, il livello degenerativo di questi indicatori è tale che nessuno ci fa più caso.
Continua il terribile momento per l’immobiliare tedesco, un collasso che ci riporta indietro ai fantasmi della repubblica di Weimar…
A gennaio i permessi per costruzione hanno raggiunto il livello più basso dal 2012, -23,5% su base annua. Rispetto a gennaio 2022 il numero delle licenze edilizie è addirittura diminuito del 43%, ossia 12.900.
E i falchi del nord, continuano ad opporsi ai tagli dei tassi.
Qualcuno crede che non siano stupidi. No, sono semplicemente degli ortodossi con un retaggio storico, che porta con se due guerre mondiali.
La terza sta per avere inizio.
Ieri gli economisti dei Bank of America, si sono chiesti perchè il BLS, continua a manipolare l’inflazione, attraverso i prezzi degli affitti.
Come vi abbiamo spiegato in passato, che senso ha continuare a fornire dati se si forniscono solo i costi originari degli affitti risalenti ad oltre un anno fa.
Perchè non adeguarli ai costi attuali?
Uno dei principali fattori alla base della vischiosa inflazione dei servizi negli Stati Uniti è stato l’andamento dell’affitto equivalente ai proprietari (OER), che misura la variazione del costo degli alloggi occupati dai proprietari.
(…) poniamo la seguente domanda provocatoria: la politica monetaria dovrebbe basarsi su un prezzo che due famiglie su tre non pagano?
… L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (HIPC) [che] è stato creato per imitare il modo in cui viene stimata l’inflazione in Europa, che esclude l’OER dal suo indice dei prezzi a causa del disaccordo su come stimare i costi delle case occupate dai proprietari. Mentre l’inflazione complessiva CPI è aumentata del 3,2% a/a fino a febbraio e l’inflazione complessiva PCE è aumentata del 2,4% fino a gennaio (i dati di febbraio non sono ancora stati pubblicati), dov’era l’inflazione HICP? L’inflazione misurata sullo IAPC è aumentata solo del 2,2%.
Dove sarebbe la fiducia della Fed da tagliare se vedesse l’inflazione al 2,2%? Pensiamo sicuramente più in alto.
Mi sono commosso, finalmente qualcuno che racconta la verità.
Semplificando, si continua a presumere l’inflazione sulla base di dati vecchi di oltre un anno e questo avviene su oltre un terzo del paniere.
Serve a qualcosa che vi raccontiamo queste cose?
Cambia qualcosa?
NO! Ma la nostra etica professionale non può prescindere dalla verità, dal racconto della verità.
Lo abbiamo fatto puntualmente ogni giorno, prima della crisi subprime e il tempo è stato galantuomo, ci ha ricompensati, unici in Italia ad aver previsto quella crisi.
I giornali mainstream che leggete, queste cose non ve le racconteranno mai, figurarsi la carta straccia italiana.
Ecco perchè abbiamo bisogno del Vostro sostegno e della Vostra stima per continuare ad informarVi e raccontarvi la realtà.
Buon fine settimana. Andrea
Nel fine settimana è uscito l’ultimo manoscritto “Governare è far credere” La primavera è alle porte, ora inizia il bello.
Non dimenticare che il Tuo supporto, al nostro lavoro è fondamentale!
Se vuoi salire a bordo e contribuire al nostro viaggio, clicca qui sotto.
SOSTIENI IL NOSTRO VIAGGIO!
Abbiamo appena Inviato come OMAGGIO a chi sostiene generosamente e con costanza il nostro lavoro OUTLOOK 2024 “Euro Crisi 2.0” e EURO BREAK UP “Rischi e opportunità”
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul web, con costanza, qualità e professionalità, in mezzo a un mondo manipolato per 18 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
ICEBERGFINANZA: Consulenza economico/finanziaria.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Andrea ti ringrazio per quello che pubblichi ogni giorno perchè ci rendi edotti della salute dell’economia occidentale. Quelli che vivono in una bolla e che si accontentano di credere a quello che viene pubblicato dai giornali e dalla Tv sono gli stessi che negli anni 30 portarono il
Führer a governare la Germania e a scatenare la II guerra mondiale. Di ignoranti è pieno il mondo e sull’ignoranza abili manipolatori alimentano un sistema che nulla a che vedere con la realtà, ma di cui molti a causa proprio della loro ignoranza credono ciecamente.