in caricamento ...
RECESSIONE: US PAYROLL…SURPRISE!
Venerdì, mi sono commosso.
Ovviamente scherzo, sono cose che capitano durante una recessione, le revisioni sono all’ordine del giorno, ma per la seconda volta, il BLS ( Biden Light System …istituto luce ) ha provato a raccontare la verità sul mercato del lavoro…
MIracolo! Piano piano iniziano a raccontare la verità!
Dato uscito ben sotto le aspettative, negli ultimi 2 mesi ulteriore revisione di 49.000 al ribasso, ormai siamo vicini a 4 mesi a 300.000 posti di lavoro in meno… pic.twitter.com/HuUVCc9B9F— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 4, 2023
Maggio rivisto al ribasso di 25.000, da +306.000 a +281.000, giugno ribasso di 24.000, da +209.000 a +185.000.
Attenzione e non è ancora la realtà, sono solo aggiustamenti, progressivi, durante la recessione del 2008, aumentarono progressivamente.
Questo conferma che i numeri della ADP, sono spazzatura.
La Bidenomics, nell’era “taroccocò” funziona a meraviglia prima delle elezioni.
White House Says Bidenomics So Successful The Average American Has Twice As Many Jobs As They Had Two Years Ago https://t.co/faUsqHzX6p pic.twitter.com/7TlkkASuym
— The Babylon Bee (@TheBabylonBee) August 4, 2023
Che bello, possono raccontare che gli americani trovano lavoro ovunque.
Ovunque soprattutto su twitter, trovano facilmente blogger, opinionisti, editorialisti, analisti ed economisti che tengono su la baracca, raccontando favole.
Stanno cambiando idea in molti, noi no, non ci spostiamo di un millimetro.
Questo è il sesto mese consecutivo nel quale nelle revisioni spariscono posti di lavoro, e questa non è ancora la verità, la verità ve la racconteranno tra sei mesi.
I lavori spariti in sei mesi consecutivi con le revisioni del BLS quasi 300.000, in realtà sono molti di più… ve lo racconteranno tra 6 mesi con la revisione annuale! #payroll pic.twitter.com/BawdS9j4On
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 4, 2023
Non solo, è incredibile come il famigerato modellino, CES NET B/D, che continua ad aggiungere posti di lavoro sulla base di ricorsi statistici, abbia aggiunto dal nulla 280.000 posti di lavoro…
Il modello che tiene conto della formazione di nuove imprese ha aggiunto ben 280.000 posti di lavoro… sino a che livello gli americani amano farsi prendere per il culo? https://t.co/BGoJLr66Pm
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 4, 2023
Negli ultimi sei mesi ha aggiunto oltre un milione di posti di lavoro, mentre siamo in recessione, ormai non nascondono più nulla, si opera alla luce del sole.
This is a farce:
July part-time workers +972,000
July full-time workers -585,000
July multiple jobholders +118,000 pic.twitter.com/94GjrCfTNF— zerohedge (@zerohedge) August 4, 2023
Anche i dati sul lavoro part-time o tempo pieno sono una farsa!
Come suggerisce Zero hedge, se i posti di lavoro a tempo pieno sono crollati, come ha fatto il BLS a ottenere un aumento di quasi 300.000 lavoratori occupati?
Semplice, hanno fatto esplodere i lavori a part-time.
A luglio il numero di lavoratori a tempo pieno è crollato di 585.000, controbilanciato da un aumento di 972.000 lavoratori part-time.
Per quanto riguarda l’equilibrio, sono state le 118mila persone che hanno scoperto il mese scorso che per stare al passo con il miracolo economico che è la bidenomics, hanno bisogno di fare almeno un lavoro in più.
Secondo il BLS, solo quattro settori hanno perso posti di lavoro a luglio, produzione, trasporti e magazzinaggio, informazione e servizi professionali e alle imprese.
Sono riusciti ad aggiungere addirittura 19.000 posti nel settore edilizio, in mezzo ad una depressione immobiliare.
E cancellarne solo 2.000 in mezzo ad una feroce contrazione manifatturiera.
Il settore edile è stato il terzo in assoluto come assunzioni, una barzelletta!
Private sector: +172k jobs in July
Jun: +128k
3M average: +185kNon-cyclicals boosting payrolls is the continuing theme.
Healthcare/social assistance: +87k
Education: +13.5k
Government: +10kThese accounted for 53% of +1.8 mil jobs in 2023.
2022: 25%
2021: 13%— Sonu Varghese (@sonusvarghese) August 4, 2023
La cosa ridicola è che il settore finanziario aggiunge 19.000 posti di lavoro mentre le banche continuano a tagliare e il governo continua ad assumere per contenere la recessione.
Date un’occhiata al settore dei servizi …
Basti pensare che degli 894.000 posti di lavoro in aumento a gennaio, 810.000 erano dovuti a revisioni annuali dei benchmark, un’altra barzelletta, come l’intera forza dell’economia americana.
Se vendi bigiotteria o altre cinafrusaglie su Ebay, sei occupato.
Se fai tre lavoretti di un’ora hai tre lavori, ne contano tre. Se lavori un’ora, sei impiegato. Se non hai un lavoro e non lo cerchi, non sei considerato disoccupato, anzi, esci dalla forza lavoro e basta.
Così migliori il tasso di disoccupazione.
L’ultimo manoscritto, “WHATEVER IT TAKES”, uscito ieri, è una sorta di OUTLOOK di metà anno, conferma che avevamo ragione sull’inflazione e sull’occupazione.
Nel frattempo in Europa continuano a scendere la produzione, il pil, i consumi, i prezzi, l’inflazione…
Io me le immagino le imprese che continuano ad aumentare i prezzi…😉 pic.twitter.com/DVht5TpUEu
— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 4, 2023
… ma, c’è un ma che vi abbiamo raccontato più volte in questa settimana.
Con il prezzo del petrolio risalito a 84 dollari circa, l’inflazione core tornerà ad alzarsi, c’è già qualche esaltato alla Fed che vuole spingere ancora di più, gettando benzina sul fuoco…
- Bowman (membro votante) della Fed ha affermato che probabilmente saranno necessari ulteriori aumenti dei tassi statunitensi e che dovrebbero rimanere disposti ad aumentare il tasso sui fondi federali in una riunione futura se i dati in arrivo indicano che i progressi sull’inflazione si sono arrestati, mentre ha aggiunto che la politica monetaria non è su un rotta preimpostata, secondo Reuters.
Ma come abbiamo spiegato ieri in ” WHATEVER IT TAKES ” c’è una sorpresina in arrivo per il petrolio.
Ci sono voluti 37 anni per uscire dalla BIG DEPRESSION vedere salire i tassi oltre certi livelli, 42 per la GREAT DEPRESSION. Il Giappone dopo 33 anni è ancora con tassi a zero a lungo termine
E qualcuno, dopo soli 15 anni, scommette che i tassi continueranno a salire? AUGURI! pic.twitter.com/h19rbFQGy7— Andrea Mazzalai (@icebergfinanza) August 5, 2023
Si l’ultimo manoscritto è un poema, ma era necessario ribadire alcuni concetti, visto che recentemente la community di Icebergfinanza è esplosa, nei numeri e nell’interesse dimostrato in questi giorni.
Nuovo record assoluto per il nostro blog, quasi 220.000 lettori in una settimana, ad agosto, sono un numero incredibile, impressionante per noi!
Semplicemente Grazie! Buona estate a tutti, la verità è figlia del tempo!
Che ne dite, ce lo meritiamo il Vostro supporto?
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
Grazie ancora di tutto!
Sarà un’estate interessante, aspettando la verità figlia del tempo e… Jackson Hole!
Machiavelli diceva che per governare …bisogna far credere!
Nel fine settimana è tornato MACHIAVELLI con “RITORNO A JACKSON HOLE” per tutti coloro che sostengono o vorranno liberamente sostenere il nostro lavoro.
Abbiamo ricevuto molti attestati di stima per il nostro ultimo manoscritto, vi ringraziamo di cuore, le Vostre parole sono importanti!
Abbiamo bisogno del Vostro importante sostegno, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Capitano,se hai un minuto leggi ,credo sia interessante anche per te,la spiegazione della seguente ipotesi di Bob Elliott:
How did nominal end demand grow 8.5% in the last 18m when
* Money supply (MB) fell 8%
* Credit growth slowed 5-10% of GDP ann pace
The answer is the actual velocity of money increased. It’s the dynamic those solely focused on Fed balance sheet and credit growth missed. Thread.
Il decennio perduto è già tra noi, giò vissuto, tassi a zero ovunque a partire dalla Germania. Questo è solo un antipasto…
darkerside,
Chi il nuovo messia di Twitter?
Non ha la più pallida idea di cosa sia la velocità di circolazione della moneta, non sa cosa cazzo dice, soprattutto quando usa dati sbagliati e si arrampica sui vetri.
Ne ha da fare di strada lo scienziato di Twitter!
Io preferisco la competenza e la professionalità di Lacy Hunt, probabilmente Voi preferite leggere ed ascoltare gente venuta dal nulla!
“The answer is the actual velocity of money increased.”
Da ridere. Se le congetture di questo nuovo ‘genio’ dell economia fossero centrate, e se l’economia reale (NON la Finanza bada bene) navigasse in un mare di liquidità dalla veloce circolazione, allora non si spiega perchè Moody’s proprio ieri ha fatto le pulci al settore delle “banche regionali USA” declassandole e lanciando al contempo un messaggio diretto alla Casa Bianca e alla Fed, dicendo loro “attenti, folks, che il problema innescatosi ad inizio anno non è affatto risolto”…
Devi essere connesso per inviare un commento.
Non ho alcuna conoscenza di economia nel senso che non ho mai fatto studi che la riguardano.
Ma per non stare qui con i denti in bocca, come si dice dalle mie parti dico la mia guidato dal mio naso. Io non credo che il trentennio giapponese possa avverarsi anche da noi, sempre dell’emisfero nord, ma occidentali. Loro hanno una banca centrale, una industria, non sono stati contagiati da manufatti a termine ma soprattutto, soprattutto non hanno mai delegato. Per esperienze passate noi defenderemo le nostre monete ( ormai vuote ) con tassi centrali medi 5-7 , e tasse. Tutto cio’ senza convinzione. E sara’ specialmente la mancanza di determinazione a renderci la vita difficile . Avremo anche noi il nostro trentennio ma sara’ diverso.Non faccio scommesse il tempo e’ galantuomo e senza alcuna fretta decidera’. Intanto le cose mi vanno bene, salute compresa e me la godo.