CRE…CREPE NELLE REGIONAL BANKS!
Sicuramente molti di Voi si ricorderanno della leggendaria esternazione della Yellen poco prima di andarsene dalla Banca Centrale Americana, per entrare poi attraverso le porte girevoli nel Tesoro americano…
Cartoon of the Day: Yellen for Helphttps://t.co/Dfk4iN07Tk pic.twitter.com/n6WzIDwuQk
— Hedgeye (@Hedgeye) March 20, 2023
Era il lontano 2017, neanche tanto tempo fa…
LONDRA (Reuters) – La presidente della Federal Reserve americana Janet Yellen ha dichiarato martedì di non credere che ci sarà un’altra crisi finanziaria almeno finché vivrà, grazie soprattutto alle riforme del sistema bancario dopo il crollo del 2007-09.
“Direi che non ci sarà mai e poi mai un’altra crisi finanziaria?”
“Sai, probabilmente sarebbe esagerato, ma penso che siamo molto più al sicuro e spero che non accadrà nella nostra vita e non credo che lo sarà”, ha detto.
Sappiamo tutto cosa è successo, ma a noi oggi importa fare un passo indietro, sempre nel 2017, quando la stessa Yellen osservava la schiuma nel mercato immobiliare commerciale americano…
Yellen Eyes Commercial Real-Estate Froth as Fed Weighs ’17 Risks #CRE https://t.co/WQNri8T1Nw pic.twitter.com/niJB7t8ZFD
— LoopNet (@LoopNet) February 6, 2017
I prezzi degli immobili sono raddoppiati, portando a ripetuti avvertimenti della Fed Il boom crea ansia anche se la supervisione è la principale difesa
Un decennio dopo il crollo del mercato immobiliare statunitense, i funzionari della Federal Reserve stanno osservando l’aumento delle torri di appartamenti come la prossima potenziale bolla dei prezzi delle attività, che potrebbe aumentare il dibattito sul ritmo degli aumenti dei tassi di interesse quest’anno.
Ma tui pensa, era già preoccupati per i rialzi dei tassi nel 2017.
Il presidente della Fed Janet Yellen ha citato i prezzi degli immobili commerciali come “alti” in un discorso alla Stanford University il 19 gennaio. Questo messaggio è stato ripreso anche dal governatore Jerome Powell…
Anche a quel tempo c’era un blogger qualunque che metteva in guardia, uno che scrive sempre fesserie…
Abbiamo scritto ieri che le banche regionali, dominano circa l’80 % dell’intero settore immobiliare commerciale, avendo la quasi esclusiva nel concedere credito.
Nel 2017, il blogger che scrive sempre fesserie, suggeriva…
Stiamo parlando di circa 12.000 banche di medie piccole dimensione e credit union, che insieme a fondi pensioni, compagnie di assicurazioni e via dicendo hanno investito su questo settore.
Al culmine della bolla queste erano le istituzioni che investivano in un mercato che era solo 3,5 trilioni di dollari rispetto ai quasi 13 trilioni attuali.
In un attimo nel 2008 sparì tutto,puffete…
Oggi invece questa è la situazione…
Il resto rileggetevelo Voi, c’è davvero tanto materiale in quel posto del 2017.
Ma veniamo a oggi!
Secondo Voi cosa potrebbe succedere se si blocca il mercato immobiliare commerciale americano, oltre a quello residenziale?
Ieri First Republic Bank non era in gran forma…
Ha perso un altro 50 % circa, pensa che bello per chi l’ha comprata a 200 ora ritrovarsela vicina a 10 e tra qualche giorno a zero, in pancia alla balena JPMorgan.
Ma non è tanto questo quello che ci interessa, quello che ci interessa è che First Republic Bank, era la prima banca in America per concessione di prestiti al mercato immobiliare residenziale e commerciale.
It’s hard to be bullish on CRE or even SFR when we have so many of the largest players in the market significantly pulling back.
Sam Zell once said: “You can have all of the assets in the world you want, but if you have no liquidity it doesn’t matter.” “Liquidity equals value.” pic.twitter.com/QZN2uVnFD7
— Ben Pouladian (@benitoz) March 20, 2023
Riguardatevelo da vicino questo grafico!
Se volete condivido pure l’andamento delle prime cinque banche della graduatoria in questi giorni, ma è meglio di no, sapete già cosa sta accadendo.
Immagino che ci penserà la Fed, lo sta già facendo, tu pensa che la FHLB ha già immesso sul mercato immobiliare oltre 300 miliardi in una settimana.
La cifra è quasi il doppio dell’importo che le banche hanno preso alla finestra di sconto della Fed.
La Federal Home Loan Bank System è noto come prestatore di penultima istanza per le banche nel settore immobiliare.
Va tutto bene, state tranquilli.
Ripetete con me!
Se il mercato immobiliare si blocca, una nuova grande depressione è dietro l’angolo e l’inflazione un lontano ricordo.
Ma non succederà nulla immagino, figurati se ci sarà una recessione, impossibile!
JPMorgan Says There’s ‘Nowhere to Hide’ in CMBS Amid Selloff @business
•“What started as a spread widening episode in IG mezz in the week leading up to SVB’s collapse has infected AAA CMBS this past week regardless of format,” the analysts wrote.
— Daniel McNamara (@danjmcnamara) March 20, 2023
Pensa che JPMorgan la banca che si mangerà FRB afferma che non c’è “nessun posto dove nascondersi” in mezzo al sell off del mercato immobiliare commerciale e non.
•“Quello che è iniziato come un episodio di ampliamento dello spread in IG mezz nella settimana che ha preceduto il collasso di SVB ha infettato AAA CMBS la scorsa settimana, indipendentemente dal formato”, hanno scritto gli analisti.
Ha infettato la parte più sana dicono loro, non so a Voi, ma a me tornano in mente i salcicciotti tanto di moda durante la crisi subprime, dove è bastato che si infettasse il 10/20 % del mercato per uccidere il mercato stesso.
Stiamo a vedere, tanto non succederà nulla anche questa volta!
Ci vediamo nel fine settimana con “Machiavelli e i banchieri”
Dimenticavo, il nostro Puntosella da inizio anno non sta sbagliando un solo colpo! Lo trovate anche su Twitter
Immagine 2023-03-17 164430 Penso che lunedì prossimo avremo dei massimi di giornata e di settimana superiori al minimo di OGGI per cui rientriamo al porto con il pescato che oggi non è stato esiguo . A questa sera per l'ultimo aggiornamento. pic.twitter.com/3udRBOMlFG
— Puntosella (@puntosella) March 17, 2023
Buona giornata e sostenete il nostro lavoro se ci credete, abbiamo bisogno di Voi, non si resiste sul WEB, in mezzo a un mondo manipolato per 16 anni, se non si racconta la realtà, si cerca di trovare la verità.
Grazie di cuore per il Vostro sostegno!
Il nostro Machiavelli è tornato nel fine settimana, con ” Spy balloon, palloni spia ” l’orizzonte diventa sempre più limpido!
L’informazione indipendente ha bisogno anche del Tuo prezioso sostegno!
E’ uscito il nuovo Machiavelli, “Spy balloon, palloni spia” per tutti coloro che hanno contribuito o vorranno contribuire al nostro viaggio, con costanza o generosità.
I manoscritti da inizio anno sono stati una bussola perfetta dopo un periodo di crisi, ma come sempre la verità è figlia del tempo.
Ribadisco per l’ennesima volta che se ci sono problemi di ricezione, firewall, spam, comunicazione tra i diversi provider dovuti a invii multipli, basta inviare una mail e il nostro STAFF che provvederà a risolvere il problema.
Grazie a chi vorrà contribuire liberamente al nostro viaggio!
A questo indirizzo il nostro PUNTOSELLA aggiornerà nei commenti la sua personale rubrica mensile…
Lo trovate anche su TWITTER
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link qui sotto e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti. Buona giornata Andrea
Chiunque volesse sostenere il nostro viaggio riceverà in OMAGGIO le analisi di Machiavelli. Per contribuire al nostro viaggio basta cliccare SUL BANNER a fianco dei post sul lato destro della pagina o andare alla sezione DONAZIONI…
SEMPLICEMENTE GRAZIE!
Credit Suisse era [già da qualche tempo] una specie di “dead man walking” ben nota nell’ambiente, difficile possa essere ‘per caso’ che sia saltata a pochi giorni dal fallimento di SVB e di quell’altra banchetta rurale USA che ha seguito a ruota la prima… non ce lo daranno mai a credere ne a vedere in evidenza per ovvi motivi, ma io credo che al di sotto del ‘visibile’ del cittadino medio stia attualmente covando una serie di grossi problemi finanziari concatenati… io m’immagino la Yellen a capo della ‘stamperia di Stato’ con tutti i ‘cinesini’ ai suoi ordini, forsennatamente al lavoro per inondare di nuovo liquidità monetaria per evitare il peggio… un paradosso, proprio in questo particolare momento di aumento frenetico dei tassi… voglio proprio vedere questa volta come andrà a finire… nel 2007/8 non c’erano tutti questi fattori critici ad aggravare il quadro attuale, come il rafforzamento dei legami Russia-Cina e la guerra in Ukraina, che più di un mal di pancia stanno provocando all’amministrazione democratica americana…